Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Manuali universitari

Lineamenti di neuropsicologia clinica

Dario Grossi, Luigi Trojano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 232

Il testo tratta gli argomenti di neuropsicologia clinica con uno stile agile e un linguaggio chiaro. Ai fini didattici, in questa seconda edizione, ampiamente rinnovata, sono presentate le più moderne nozioni sui rapporti mente-cervello, derivate sia dall'ambito più propriamente neuropsicologico che da quello delle neuroscienze cognitive. L'esposizione degli argomenti rimane tuttavia fondata sull'osservazione clinica, per offrire allo studente il quadro immediato di un paziente con disturbi neuropsicologici, con ampio riferimento all'esperienza professionale degli autori. Altrettanto rilievo è dato ai metodi di valutazione formalizzata, suggerendo prove specifiche per l'analisi dei singoli disturbi. Infine, in questa seconda edizione sono affrontati, per la loro rilevanza clinica, i temi del disturbo cognitivo lieve e dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva.
21,00 19,95

Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio

Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio

Simona Minozzi, Alessandro Canci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 250

In questi ultimi anni l'antropologia fisica ha fornito all'archeologia un contributo informativo importantissimo riguardante la biologia e lo stile di vita delle popolazioni umane antiche. Da materiale un tempo sottovalutato o ignorato, i resti scheletrici umani sono divenuti oggi, a pieno titolo, un settore di studio nell'ambito della moderna archeologia, sempre più orientata verso l'interdisciplinarità. Nel Libro sono trattate svariate problematiche fra le quali il riconoscimento di resti ossei umani, i metodi per la diagnosi del sesso e dell'età alla morte, la paleopatologia, il recupero e restauro di materiale scheletrico, le moderne tecnologie di studio chimiche e molecolari.
24,50

La metrica italiana contemporanea

La metrica italiana contemporanea

Paolo Giovannetti, Gianfranca Lavezzi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 358

Il volume colma una lacuna nella manualistica, affrontando per la prima volta nella loro autonomia le forme metriche della contemporaneità poetica italiana. Non sono tuttavia trascurati i padri del moderno (Leopardi e Carducci, oltre a Pascoli e D'Annunzio), né sono dimenticati i momenti di ripresa del passato, le persistenze cioè della tradizione sullo sfondo della libertà. Insieme, sono analizzate le esperienze che, dagli anni sessanta del Novecento in poi, hanno tentato di uscire da quell'opposizione e di percorrere altre (postmoderne?) strade.
30,40

L'Italia nell'età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.)

L'Italia nell'età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a. C.)

Anna M. Bietti Sestieri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 405

L'età del bronzo e del ferro viene spesso immaginata come un tempo nel quale gli uomini vivevano senza regole, incapaci di pensiero razionale. Questa idea nasce dalla convinzione che nulla di importante possa essere avvenuto prima dei vertici di civiltà raggiunti dalla Grecia classica e da Roma. In realtà, almeno dal Paleolitico Superiore i nostri antenati preistorici e protostorici sono biologicamente identici a noi, con le stesse capacità e potenzialità fisiche e intellettuali. Ricostruirne in una prospettiva di lungo periodo i processi di sviluppo e di trasformazione nella cultura, nelle forme di organizzazione, nel livello di avanzamento tecnologico, equivale quindi a esplorare la nostra storia più antica. Il libro, attraverso l'analisi delle tracce materiali lasciate dalle comunità dell'età del bronzo e del ferro, descrive i percorsi di formazione dei protagonisti della storia antica: latini, etruschi, fenici, greci. Oltre a un ricco apparato iconografico, il CD-ROM allegato contiene un'ampia sezione teorico-metodologica.
45,00

Il diritto costituzionale occidentale. Un'introduzione storica

Il diritto costituzionale occidentale. Un'introduzione storica

Raoul C. Van Caenegem

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 313

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia - dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee - e una vasta area geografica e culturale - l'Occidente europeo e nordamericano - cercando costantemente di cogliere e mettere in evidenza quanto vi è di simile e quanto di diverso, sia nel tempo che nello spazio. Proposto in una nuova edizione riveduta e ampliata, completata da un sintetico contributo sulla storia costituzionale italiana, il lavoro di Van Caenegem rappresenta uno spunto di riflessione su un problema cruciale dell'uomo e della sua civiltà, tanto antico quanto complesso e forse destinato a rimanere perennemente attuale: quello del migliore sistema di governo.
25,50

La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare

La valutazione psicologica del bambino. Metodi e strumenti per l'età prescolare e scolare

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 377

Se un bambino incontra difficoltà lungo il suo percorso di sviluppo, il primo passo da compiere è individuare correttamente il problema e misurarne l'intensità. Lo psicologo ha a disposizione una serie di strumenti di valutazione che deve utilizzare in modo valido, affidabile ed eticamente corretto. Il volume presenta metodi e strumenti per la valutazione psicologica del bambino suddivisi nelle aree (cognitiva e socio-emotiva) tradizionalmente utilizzate per descrivere sviluppo, includendo il contesto familiare, scolastico e culturale e sottolineando l'importanza di un assessment multimetodo e multi-informant. Si è dedicata particolare attenzione agli strumenti disponibili per la popolazione italiana, discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire nel lettore una conoscenza integrata e critica. Il volume si rivolge a tutti i professionisti della salute che lavorano in ambito evolutivo.
28,60

Introduzione alla storiografia romana

Introduzione alla storiografia romana

Massimo Manca, Francesca Rohr Vio

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 298

La civiltà romana si fonda sulla memoria; per il cittadino romano il passato definisce l'identità e l'appartenenza, giustifica gli equilibri politici e gli assetti sociali, costruisce un codice di valori di riferimento condivisi. La connessione tra storia e politica, sempre assai stretta nell'esperienza romana, determina la coincidenza frequente tra storiografi e protagonisti sulla scena, che intendono il loro impegno letterario come uno degli strumenti della loro azione politica. Il volume illustra come, al di là del suo evidente apporto informativo in merito al concreto dipanarsi degli eventi storici, la storiografia, nei vari generi in cui si articolò, rappresenti una chiave di lettura imprescindibile per la conoscenza della civiltà romana nelle sue diverse manifestazioni.
26,00

Introduzione al linguaggio del film

Introduzione al linguaggio del film

Maurizio Ambrosini, Lucia Cardone, Lorenzo Cuccu

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 147

Il volume si propone quale punto d'inizio per lo studio del cinema e prende in esame tutte le componenti del linguaggio cinematografico, guardando sia alle definizioni teoriche sia alle forme storiche in cui sono state tradotte. Il percorso si snoda attraverso l'analisi dei fattori elementari dall'inquadratura al montaggio, dalla dimensione visiva a quella sonora - per affrontare infine i problemi più complessi della narrazione e delle sue forme. Il libro - arricchito nella nuova edizione da un DVD con una scelta di brani che dà conto delle figure di linguaggio affrontate nei vari capitoli - è calibrato sulle esigenze formative dei nuovi corsi di laurea e rappresenta un utile strumento per chi intenda avvicinarsi allo studio universitario del cinema.
19,50

Manuale di economia politica

Manuale di economia politica

Enrico Saltari, Claudio De Vincenti, Riccardo Tilli

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 478

Questo manuale si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta allo studio dell'economia politica e più in generale a chi voglia comprendere il funzionamento del sistema economico. Proprio per questo, l'esposizione, che include i principali argomenti sia della microeconomia sia della macroeconomia, procede attraverso costanti riferimenti all'economia italiana con l'intento di indurre il lettore a confrontare continuamente i risultati della teoria economica con il mondo reale.
44,00

A Handbook of present-day English

A Handbook of present-day English

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 303

Frutto di una lunga esperienza di didattica universitaria, questo manuale fornisce un panorama dell'affascinante tradizione storica dell'inglese, delle sue varietà e dei suoi usi in svariati contesti comunicativi, e presenta un quadro chiaro ed esauriente delle strutture della lingua inglese. Partendo da un nucleo di nozioni condivise dalla comunità scientifica, il testo include riferimenti ai più recenti sviluppi della ricerca linguistica nel settore. Frutto del lavoro di diversi autori, il volume, scritto interamente in inglese, si propone come manuale introduttivo per corsi universitari in Italia, particolarmente nelle facoltà umanistiche.
33,00

Manuale di teorie e tecniche della pubblicità

Manuale di teorie e tecniche della pubblicità

Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Guingo Sylwan

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 308

La pubblicità è probabilmente la forma di comunicazione più potente e perfetta che si conosca. Il volume affronta e spiega i meccanismi del discorso pubblicitario partendo da tre differenti punti di vista: quello di chi lavora in pubblicità, quello di chi la pubblicità la insegna e, infine, il punto di vista di chi la pubblicità la usa per riflessioni teoriche sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla società e sul consumo. L'intento del libro - rivolto sia agli studenti sia a coloro che vogliono avere una visione a tutto tondo di questa multiforme realtà - è quello di abbinare alla chiarezza espositiva le competenze di chi quotidianamente si occupa di comunicazione pubblicitaria.
26,50

La letteratura italiana del Medioevo

La letteratura italiana del Medioevo

Stefano Carrai, Giorgio Inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 342

Il volume traccia la storia della letteratura italiana dai suoi albori sino alla fine del XIV secolo. È stato concepito per lo studio universitario come supporto ai corsi di Letteratura italiana e di Filologia italiana, ed eventualmente come sostegno al lavoro dei docenti di Lettere nelle scuole superiori. Pur nella necessaria concisione, nessun elemento significativo del panorama letterario italiano del Medioevo è stato trascurato. Il racconto storico mira a non allentare mai il contatto con la concretezza dei testi, fatti spesso oggetto di analisi ravvicinata.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.