Carocci: Manuali universitari
Innovazione. Imprese, industrie, economie
Ian Fagerberg, David Mowery, Richard Nelson
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 308
Lo studio dell'economia dell'innovazione tecnologica ha acquistato un'importanza crescente nel corso degli ultimi venti anni. Questo libro fornisce un quadro d'insieme dell'argomento, discutendo un'ampia gamma di tematiche, da quelle più generali e teoriche a quelle più empiriche. Una prima parte del volume affronta le principali teorie che riguardano l'innovazione tecnologica, esaminando le due scuole di pensiero che più vi hanno contribuito: l'approccio evolutivo e quello neoclassico. In seguito viene analizzata la relazione tra scienza, tecnologia e conoscenza: apprendimento, competenze, organizzazione e strategie dell'impresa innovativa; i pattern settoriali e la dinamica industriale; la diffusione delle innovazioni in ambito settoriale e spaziale; il ruolo delle istituzioni e la politica pubblica. Vengono poi discussi la competizione tecnologica internazionale tra paesi avanzati e il sistema innovativo italiano. Infine, vengono esaminate le relazioni tra tecnologia e occupazione e tra innovazione, sviluppo e crescita economica.
Storia della letteratura italiana
Ugo Dotti
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 600
Una storia della letteratura, ma anche storia di una società e delle sue idee, che pone nel giusto rilievo l'eccellenza della nostra storia letteraria da Dante a Machiavelli, quando l'Italia era all'avanguardia europea, ne sottolinea il difficile rientro in Europa grazie ai grandi centri illuministici di Napoli e di Milano, dopo l'eclissi patita per quasi due secoli, e rimarca quanto della lezione illuministica sia rimasto, rielaborato, nelle quasi opposte visioni del mondo di Manzoni e Leopardi, conducendo infine un'analisi più serrata via via che ci avviamo verso l'attuale dilagare della letteratura di mercato e di consumo. Se nel clima romantico-risorgimentale si è voluta presentare unitariamente la realtà politica e sociale da Dante a Manzoni, quasi tutti i nostri migliori scrittori tuttavia sentirono quanto pesasse il frazionamento della loro patria e cercarono di ovviarvi. Questo manuale conferma ancora una volta che la cosiddetta "questione della lingua" è sempre stata un aspetto della lotta politica.
Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 241
La didattica come ambito conoscitivo che dispone ormai di uno spazio autonomo, di una propria metodologia, di un proprio lessico, è continuamente sollecitata a una estensione dei propri campi di applicazione e a una costante revisione del proprio statuto identitario. In particolare, oggi è in atto un passaggio ulteriore che può consentire alla didattica una maggiore rilevanza ed efficacia sociale. Chi si occupa di formazione nei vari contesti pone richieste più pressanti: come può la didattica aiutare nelle decisioni da prendere, di quali conoscenze si avvale, con che grado di efficacia si ritengono applicabili nel contesto in questione.
Studiare la società. Questioni, concetti, teorie
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 326
Come sono state formulate, nel corso del tempo, le grandi questioni della sociologia? E come, da esse, sono nate le principali teorie? Ma, soprattutto, come si sono evoluti gli interessi e le curiosità dei sociologi? A partire da questi interrogativi, il libro si presenta come strumento di introduzione allo studio della sociologia intesa come successione di chiavi di lettura proposte per interpretare la società. Il dedalo delle relazioni sociali che pongono in essere la realtà solleva problemi più o meno impellenti. È compito dei sociologi tentare di formalizzare in domande scientificamente comprensibili questi problemi e di fornire delle risposte. Con questo spirito il testo attraversa i principali temi della sociologia,nella speranza di offrire allo studente un linguaggio sociologico ma, soprattutto, lo stimolo a guardare sociologicamente la realtà.
Manuale di teorie e tecniche della pubblicità
Mauro Ferraresi, Ariela Mortara, Guingo Sylwan
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 283
La pubblicità è probabilmente la forma di comunicazione più potente e perfetta che si conosca. Il volume affronta e spiega i meccanismi del discorso pubblicitario partendo da tre differenti punti di vista: quello di chi lavora in pubblicità, quello di chi la pubblicità la insegna e, infine, il punto di vista di chi la pubblicità la usa per riflessioni teoriche sulla comunicazione, sul linguaggio, sulla società e sul consumo. L'intento del libro - rivolto sia agli studenti sia a coloro che vogliono avere una visione a tutto tondo di questa multiforme realtà - è quello di abbinare alla chiarezza espositiva le competenze di chi quotidianamente si occupa di comunicazione pubblicitaria.
Psicologia generale
P. Carla Cicogna, Miranda Occhionero
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 360
Questo manuale costituisce un aggiornamento e un ampliamento della precedente edizione ed è rivolto a quell'ampio pubblico di studenti di facoltà e corsi di studio che richiedono una preparazione e una conoscenza generale dei fondamenti sperimentali della psicologia. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento a carattere introduttivo che permetta di comprendere le dinamiche dei processi cognitivi e dei comportamenti sulla base di evidenze scientifiche. Le aree prese in considerazione nel volume rappresentano i temi tradizionali dello studio del comportamento e della mente: la percezione, l'attenzione e la coscienza, l'apprendimento, la memoria, il linguaggio, il pensiero e le emozioni.
Filosofia analitica. Temi e problemi
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 460
Il volume intende ricostruire alcuni tra i dibattiti più importanti e fecondi all'interno delle aree principali della filosofia analitica: dalla discussione intorno alla nozione di conseguenza logica, a quella sulla nozione di oggetto matematico; dal dibattito sulle nazioni di regola e di pensiero in filosofia del linguaggio e della mente, a quello sulla conoscenza e lo scetticismo in epistemologia; dalla discussione sulla nozione di causalità in filosofia della scienza, a quella sulla natura degli oggetti e sull'identità personale in ontologia e metafisica; dal dibattito sulla natura delle proprietà estetiche, del discorso etico e del diritto, a quello sulle nozioni di libertà e uguaglianza.
Fondamenti di politica economica
Nicola Acocella
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 723
Il volume - che esce ora in una nuova edizione ampliata e aggiornata analizza le ragioni per le quali la "mano invisibile" del mercato non può non essere guidata dalla "mano visibile" dello Stato. Viene inoltre affrontato sia il modo per impostare razionalmente l'attività pubblica (programmazione) sia il processo di formazione ed esecuzione delle decisioni pubbliche. I singoli obiettivi e strumenti dell'azione pubblica sono infine trattati in ambito sia micro sia macroeconomico, con particolare attenzione alle questioni connesse all'unificazione economica e monetaria dell'Europa.
Collaborative innovation. Marketing e organizzazione per i nuovi prodotti
Emanuela Prandelli, Gianmario Verona
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 222
Cosa rende alcune imprese più abili di altre nella ricerca continua di nuovi prodotti in grado di alimentare la soddisfazione di bisogni espliciti e latenti nei mercati serviti? Quali sono gli elementi strategici e tecnologici che consentono alla creatività aziendale di trasformarsi in innovazione? Quali aspetti organizzativi sono di rilievo oggi per favorire un costante flusso di nuovi prodotti nel mercato finale? Le risposte in questo lavoro vengono tutte avanzate a partire da un nuovo costrutto, la "Collaborative Innovation": all'impiego delle tradizionali ricerche di mercato si affiancano oggi nuovi strumenti.
Risorse, competenze e vantaggi competitivi. Manuale di strategia aziendale
Jay B. Barney
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 438
La ricerca di vantaggi competitivi durevoli costituisce un tema centrale negli studi di strategie d'impresa. Quali sono le fonti del vantaggio competitivo? Come acquisire tali fonti e come difendere le posizioni di vantaggio? Come strutturare il processo di analisi, formulazione ed implementazione strategica? Questi sono i quesiti a cui il testo fornisce una risposta, partendo dalle risorse e competenze in grado di generare tali vantaggi durevoli. L'edizione italiana costituisce un adattamento e una riduzione del "Gaining and Sustaining Competitive Advantage", rispetto al quale sono stati inseriti riferimenti al contesto italiano ed europeo, con una ristrutturazione dello schema e con l'inserimento di un nuovo capitolo.
L'edilizia nell'antichità
Cairoli Fulvio Giuliani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 311
Lo stato di degrado delle architetture archeologiche è giunto a un punto tale da richiedere interventi di grande impegno progettuale e operativo. Il tipo di attenzione portato ai ruderi si è trasformato: alla tradizionale tendenza descrittivo-filologica si è affiancata quella per il restauro e il ripristino. Oggi l'archeologo non può fare il lavoro dell'ingegnere, né è possibile il contrario, ma mettere insieme queste due figure professionali dà spesso luogo a grosse difficoltà di collaborazione. Questo libro, in nuova edizione aggiornata, cerca di stabilire un contatto, un comune linguaggio che consenta una collaborazione troppo spesso difficile.
Economia e gestione delle imprese. Fondamenti e applicazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 380
Questo manuale, pensato per gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese dei corsi di laurea triennale, affronta i temi principali delle problematiche della gestione d'impresa: i presupposti che stanno alla base di un approccio autenticamente scientifico e i limiti di un apprendimento privo di metodo e di un illusorio "sapere pratico" disgiunto dalla capacità di costruirsi i propri strumenti teorici. Vengono inoltre descritte le peculiarità delle principali aree gestionali, trattando sinteticamente quali siano attualmente i problemi di fondo che esse pongono alla conduzione d'impresa. Arricchisce e completa il manuale un sito web con esercizi, prove di autoverifica, approfondimenti tematici.

