Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Castelvecchi: Le Polene

Allegre apocalissi. Il (passato) futuro ci attende

Giorgio Triani

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 95

Automobili, ma anche autobus, metro e camion che si guidano da soli; test genetici consegnati via e-mail e droni per il trasporto delle persone e non solo della pizza; verdure e frutta prodotte senza terra; Internet delle cose (loT) e industria 4.0: il futuro è vicino. È adesso, ma ha un forte sapore retrò. Come se fossimo tornati all'Ancien Régime, il lavoro scarseggia e la mobilità sociale s'è fermata. A tornare sono anche i luddisti, gli oppositori a tutto. Viviamo nell'epoca del "No 2.0" (No-TAV, No-Triv, No-Vax e No-Tax). Se poi le fake news ci riportano ai tempi dei regimi totalitari, i talent show e i reality attualizzano i circenses romani. Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, ma anche tanto di nuovo. Siamo infatti entrati nel pieno di un sommovimento epocale che ha tutta l'aria di un cambio di era. Avrebbe quindi più senso immaginare e progettare il futuro che è alle porte, magari con quel pizzico di allegria che anche nei momenti peggiori aiuta a vivere (meglio), anziché attardarci nella difesa di un presente che non ha futuro.
12,50 11,88

Lettere di un bastardo al papa

Enrique J. Vila Torres

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 63

Quindici lettere indirizzate a papa Bergoglio. Quindici lettere che non hanno mai ricevuto risposta. Sono le lettere che l'avvocato spagnolo Enrique J. Vila Torres ha redatto di proprio pugno per implorare il pontefice di aprire finalmente gli archivi che permetterebbero a lui, e a centinaia di altri "bambini rubati", di ritrovare la propria madre biologica. Ancor oggi, infatti, a distanza di trent'anni, molte istituzioni religiose rifiutano di aprire gli archivi, impedendo il desiderato incontro tra madri e figli sottratti coercitivamente o con l'inganno alla nascita. Le lettere, qui pubblicate per la prima volta in un libro, sono il grido accorato di un'intera comunità che reclama giustizia e verità. Nel rivolgersi al papa, Vila Torres non nasconde le responsabilità di alcuni esponenti della Chiesa cattolica nel fenomeno del furto dei bambini durante la dittatura, ma il suo tono è gentile e si pone su un piano di fraterna intesa riguardo il bene della vita che può essere salvaguardato anche in circostanze molto difficili. Risponderanno questa volta le istituzioni religiose? Potranno finalmente tante persone vedere riconosciuti i loro diritti?
10,00 9,50

La memoria e la speranza. Oltre le macerie della sinistra

Andrea Ranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 75

Dopo la vittoria del No al referendum costituzionale, al Teatro Brancaccio di Roma si tenne un’assemblea che coinvolse migliaia di cittadini per formare, in vista delle imminenti elezioni, una lista unitaria della sinistra – alternativa alle politiche neoliberiste e al Partito Democratico che le aveva fatte proprie – con l’intento di ricostruire un rapporto con le parti della società più danneggiate dalla globalizzazione senza regole. Il fallimento di questo progetto, e il successivo fallimento elettorale delle varie liste di sinistra, ha messo in luce i limiti di fondo di un’intera classe politica, incapace di fare tesoro delle esperienze del passato per progettare un diverso futuro possibile. A partire da quella vicenda, l’autore mette in discussione idee e pratiche della sinistra, in un bilancio appassionato che coinvolge la sua stessa biografia. Alla ricerca di qualcosa in cui continuare a sperare. Postfazione di Tomaso Montanari.
10,00 9,50

Barabba. La metafora del populismo

Michele Dau

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 58

Il populismo spesso evoca la scelta tra Gesù e Barabba, per dire che il popolo sceglie sempre il peggio, seguendo un'irrazionale pulsione "populista". Emergono personaggi definiti populisti: Orbán, Le Pen, Farage, Trump, Grillo, Di Maio, Salvini. A questi si contrappongono leader con posizioni e linguaggi neopopulisti: si pensi a Macron, a Renzi o al ritorno di Berlusconi. Ci sono poi fenomeni sociopolitici subito bollati come confuso radicalismo: la Brexit, l'indipendentismo catalano o i referendum italiani per l'acqua pubblica o contro le trivellazioni. Si parla di populismo per nascondere la crisi del rapporto tra cittadini e classi dirigenti tradizionali, incapaci di dare risposte ai bisogni di inclusione, sicurezza e crescita sociale. Capire meglio chi è Barabba può aiutare in un percorso impegnativo di rilancio delle istituzioni, di profonde riforme sociali, di costruzione della comunità democratica.
11,50 10,93

Solo l'inquietudine dà pace. Così Bergoglio rilancia il vivere insieme

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 159

È stato un discorso epocale quello che Jorge Mario Bergoglio ha rivolto agli scrittori de «La Civiltà Cattolica». Il Papa ha chiesto loro di guardare al mondo con «inquietudine, incompletezza di pensiero e immaginazione». Non ha chiesto di vivere di certezze, ma con pensiero incompleto e immaginazione. Un discorso che archivia l'intransigentismo cattolico. Il direttore de «La Civiltà Cattolica», padre Antonio Spadaro, lo scrittore Raniero La Valle, la teologa musulmana Shahrzad Houshmand, lo storico del Cristianesimo Daniele Menozzi e il portavoce della Comunità di Sant'Egidio, Roberto Zuccolini, aiutano a inquadrare il tema da diverse prospettive, che il volume sviluppa nel contesto di una nuova alleanza tra civiltà, la sola capace di creare un'etica universale che, nell'epoca della globalizzazione, può sconfiggere gli opposti fondamentalismi.
17,50 16,63

Respubblica

Respubblica

Giampiero Marrazzo

Libro: Libro rilegato

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 154

Cos'ha rappresentato veramente la Prima Repubblica? Perché si è voluto cancellarla con tanta fretta? Cosa fu veramente la Prima Repubblica, ormai ricordata quasi soltanto per il suo epilogo, Tangentopoli? La generazione politica che ne fu protagonista ebbe dei meriti? La Costituzione, le riforme sociali, le lotte ideologiche, i governi di solidarietà sono alcuni dei temi trattati nelle interviste realizzate dal giornalista Giampiero Marrazzo agli esponenti dei principali partiti dell'epoca: Pomicino, Intini, Macaluso, Occhetto, Signorile e De Mita. Per la prima volta insieme, quasi in un confronto a distanza su episodi e fatti, molti dei quali inediti, che compongono l'ossatura del libro, e il cui racconto si addentra nelle pieghe della storia d'Italia: dalla morte di Moro alla vicenda di Sigonella, dai rapporti Stato-mafia fino a Mani Pulite. Al giudizio sul passato si aggiungono poi lucide analisi degli intervistati sul presente e sul futuro della politica italiana, un valore aggiunto che aiuterà a interpretare questa Terza Repubblica. Prefazione di Gianfranco Pasquino, postfazione di Vittorio Sgarbi.
17,50

Quisquilie e pinzillacchere. Storia di un musicista napoletano raccontata a un amico

Michele Campanella

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 92

Il titolo di questo testo non inganni il lettore. Nella sua cinquantennale attività di pianista di fama internazionale, Campanella non ha mai cessato di lavorare con serietà, come egli stesso afferma in questa conversazione con Risaliti, altra figura di primo piano del mondo pianistico. Eppure, oltre al rigore, c'è posto anche per quell'ironia e antiretorica che sono tratti costanti dell'uomo e del musicista. Ecco dunque che in questa "autobiografia" si ripercorrono con spirito vivo le tappe della sua avventura artistica e umana e il rapporto con un'arte che vive e si alimenta attraverso una ricerca costante, inscindibile dalla gioia e dalla gratitudine verso il misterioso universo dei suoni.
14,50 13,78

Narrare l'inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture

Narrare l'inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 90

Riti, miti e narrazioni che hanno rappresentato la fecondità, la gravidanza, il parto e la nascita nelle culture antiche e moderne. In questo libro, partendo dalle tre religioni abramitiche, ma con ampi riferimenti ai Veda e ad altre culture non occidentali, emerge come l'evento della nascita sia sempre stato vissuto come fatto sociale significativo, ritualizzato e sacralizzato, e dunque gestito dalla collettività e mai considerato come un fatto privato né tantomeno sanitarizzato come oggi. Sulla scorta di questo quadro storico e antropologico si avvia una discussione su alcuni temi relativi alla nascita odierna (dall'amniocentesi alla fecondazione assistita, fino alla maternità surrogata) sempre letti in chiave pedagogica e interculturale e con uno sguardo rivolto ai significati culturali delle pratiche e delle rappresentazioni.
12,50

Enrico e Francesco. Pensieri lunghi. Seguito da I ragazzi di Berlinguer e L'evaporazione

Pietro Folena

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 287

«Non credo vi sia dubbio che Francesco e lo spiritualismo francescano rappresentino un punto di "crisi", cioè di passaggio, nella vita della cattolicità». Così Enrico Berlinguer, nel 1983, esprime il suo pensiero su san Francesco, in un'epoca di grande preoccupazione per i rischi di guerra nucleare. «Il secolo scorso è stato devastato da due guerre mondiali micidiali, ha conosciuto la minaccia della guerra nucleare e un gran numero di altri conflitti, mentre oggi purtroppo siamo alle prese con una terribile guerra mondiale a pezzi». Così il papa che ha preso il nome del santo di Assisi vede il mondo globalizzato di oggi. Questa sorta di trilogia si apre con un dialogo impossibile tra due grandi leader di epoche diverse, basato rigorosamente sui testi: "Pensieri lunghi". Ne viene fuori l'assoluta contemporaneità di molti aspetti del pensiero di Berlinguer e la grandezza rivoluzionaria delle parole e delle opere di papa Francesco. La trilogia si sviluppa con una versione rivista e aggiornata de "I ragazzi di Berlinguer. Viaggio nella cultura politica di una generazione", e poi con "L'evaporazione", prosecuzione della seconda parte, dedicata agli anni in cui Berlinguer non c'era più, che si interroga su come e perché è stato disperso il patrimonio della sinistra italiana.
17,50 16,63

I bancari hanno un anima? E i banchieri?

Luigi Giario

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 191

Una ventina d'anni fa si assisteva alla trasformazione del sistema bancario in strumento della finanza internazionale, e le conseguenze di questo passaggio sono oggi sotto gli occhi di tutti. I debitori insolventi, attori corali del romanzo, non sono così lontani dai milioni di debitori dei mutui subprime che negli Stati Uniti, qualche anno dopo, avrebbero dato inizio alla crisi globale e dalla pletora di mutuatari italiani, che non riuscendo a pagare le rate, si vedono pignorare e vendere all'asta la casa. Un lavoro in banca più intrigante di quanto si possa supporre, una sofferta vicenda matrimoniale, un difficile rapporto con le donne, una malattia inquietante, simbolo del male di vivere, una contrastata relazione con la religione cattolica. Questo il ritratto del protagonista del romanzo di Luigi Giario che cerca di districarsi nei meandri della prassi bancaria, con una visione etica fuori moda che desta simpatia e partecipazione.
16,50 15,68

Faccia da social. Nazi, webeti, pornogastrici e altre specie su Facebook

Faccia da social. Nazi, webeti, pornogastrici e altre specie su Facebook

Massimo Arcangeli, Valentino Selis

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 160

Nazi, Nalfa Beti, Cuoridoro, Tuttologi, Complottisti, Pornogastrici, Selfie Made Man, Internettuali, Webeti (o Utonti), Leoni (o Leonesse) da Tastiera... Un viaggio all'interno di Facebook per studiare i comportamenti dei suoi membri: c'è chi insulta o aggredisce, chi grida di continuo alla cospirazione, chi sembra avere la verità in tasca, chi diffonde amore e buoni sentimenti, chi ha lo sguardo sempre puntato sul proprio ombelico. Tutti apparentemente lontani gli uni dagli altri, eppure così simili fra loro. Un mondo digitale in continua evoluzione, quello dei social, che ci condiziona, ci ingloba, ci cambia. “Faccia da social” prova a descriverlo, anche allo specchio della rivoluzione linguistica che ha stravolto la comunicazione mediatica dell'ultimo decennio.
16,50

Se non ora quando? Da «Di nuovo» a «Libere»

Se non ora quando? Da «Di nuovo» a «Libere»

Rita Cavallari, Simonetta Robiony

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 64

Nella primavera del 2009, quando il movimento femminista italiano, uno dei più importanti del mondo occidentale, ha ormai scarsa visibilità sociale e politica, un gruppo di donne, con il nome “Di nuovo”, decide di uscire allo scoperto con un documento intitolato “La nostra libertà”. La prima apparizione è il 2 luglio 2010 a Roma, dove viene rappresentato il testo teatrale di Cristina Comencini “Libere”, che raccoglie le idee del gruppo. Poi, il 13 febbraio 2011, nel pieno dello scandalo del berlusconismo, un milione di persone, donne e uomini, riempie piazza del Popolo a Roma e, da lì, vie e piazze in Italia e nel mondo. Sulla spinta del successo della manifestazione, un centinaio di gruppi si costituisce spontaneamente sotto il nome: “Se non ora quando?” Nasce così un movimento che raggruppa attorno a sé intellettuali, scienziate, scrittrici e registe, per discutere le questioni più importanti dell'universo femminile.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.