Castelvecchi: Quadra
Tutto su di noi
Stéphane Ribeiro
Libro: Libro rilegato
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 345
Questo è un libro completo di test sulla vita di coppia. Per poter fare i test è bene essere in due, anche se la compilazione è accessibile per lei e per lui anche in momenti distinti. Potrete finalmente capire chi dei due ha la tendenza ad approfittarsi, chi lavora di più in casa, chi tende alla bugia e chi alla scappatella... Centinaia di test e di schede, un giro completo di orizzonte sulle motivazioni e gli inciampi della vita sentimentale: il libro ideale per un checkup sullo stato di salute di una coppia: un San Valentino nuovo e più consapevole per tutti.
I libri più assurdi del mondo
Russel Ash, Brian Lake
Libro: Libro rilegato
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 253
"Il potere delle Banane", "I cani e il cancro della pelle bovina", "Cento risposte senza domande": libri assurdi, il cui solo titolo fa involontariamente ridere. Nel corso della loro carriera di scrittori e librai, i due autori hanno raccolto centinaia di esempi bizzarri in questo campo sterminato. Dai doppi sensi agli argomenti sorprendentemente specialistici a improbabili libri di orticoltura, scienza, medicina: nella loro ricerca hanno scoperto gemme scritte da luminari quali A. Clot (Stupido), R. Daft (Matto), C. Nutter (Pazzo), M. Rat (Topo), S. Slack (Trasandato).
Elogio del rugby. Sport degli ultimi guerrieri
Marco Tilesi, Manfredi Maria Giffone
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2009
pagine: 237
In Italia il rugby viene sentito come uno sport "straniero". Ma la storia del rugby italiano è lunga, sotterranea e avvincente. In questo libro vengono raccontati i fatti e i personaggi che hanno portato avanti appassionatamente la tradizione rugbistica italiana, una controcultura dello sport di matrice quasi "underground" che è stata tenuta viva in spogliatoi, campi e pub di poche città d'Italia fino al momento di uscire allo scoperto, sotto le luci della ribalta. Questo momento è arrivato. Dal 2000 la Nazionale Italiana di Rugby fa parte del più antico torneo sportivo del mondo: il Sei Nazioni.
I numeri del sesso. Tutto quello che (non) dovresti sapere
Sarah Hedley
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2008
pagine: 263
Cosa hanno a che fare i numeri con il sesso? In questo libro sono la "cifra" ricorrente per avvicinare qualunque argomento sul tema: dalla "top 10" degli afrodisiaci, agli "11 accessori sexy" reperibili tra le mura domestiche, passando attraverso termini tecnici, divertenti excursus su cibi e giochi erotici, fisiologia, filmografia e bibliografia hot, sex toys (nella veste di Dottor Love l'autrice ne ha testati ben 200) e strumenti di piacere. Siete sicuri di essere già dei veri esperti e di non avere bisogno di ulteriori consigli? Una guida per sapere (e sperimentare) tutti i piaceri del sesso: sia quello a distanza, attraverso un vademecum completo del cybersex, sia quello che prevede il tradizionale contatto tra i corpi. Questo libro, garantisce l'autrice, "amplierà la vostra conoscenza oltre i confini della decenza e del dovuto, garantendovi la totale reciproca soddisfazione tra le lenzuola".
Air guitar
Steven Appleby, George Mole
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2007
pagine: 122
Un libro divertente dedicato a tutti coloro che, ascoltando un disco di quelli preferiti, hanno l'abitudine di accennare alle mosse dinoccolate ed estatiche del chitarrista. Chi non ha mai "suonato" per intero l'assolo di Made in Japan, o di The Dark Side of the Moon, muovendo le dita nell'aria senza avere alcuna chitarra in mano? Non sentitevi strani, e non sentitevi soli: la Air Guitar è la disciplina artistica che fa per voi. Nata alcuni anni fa negli Stati Uniti, ha assunto subito le dimensioni di un grande fenomeno nerd globale. I salti a forbice di Pete Townsend, il chitarrista degli Who, i trenta metri su una gamba sola di Chuck Berry, le contorsioni di quel folletto di Jimi Hendrix: se avete sempre avuto voglia di imitarli ma non avete mai osato farlo, Air guitar è il manuale che fa per voi. Dalla scelta dello stile alla preparazione atletica, dagli esercizi di scioglimento delle dita all'espressione facciale immedesimata e appassionata: non lasciatevi sfuggire l'occasione di vivere memorabili istanti olimpici da veri "idioti".
Beat italiano. Dai capelloni a «Bandiera gialla»
Tiziano Tarli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2007
pagine: 285
Seconda edizione ampliata per questo volume che affronta, con moltissimo materiale e foto inedite, il "fenomeno beat" in Italia tra il 1964 e il 1969. Partendo dalle sue origini legate alla Beat Generation americana fino alla Londra dei Beatles, vengono analizzati circa cinquanta artisti beat italiani, i locali più significativi, le manifestazioni musicali dell'epoca. Con una ricca bibliografia e discografia di riferimento per un primo approccio al beat italiano, e con un CD inedito che raccoglie 14 brani di "beat religion".
L'adorazione del piede
Berarda Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 218
Le nostre estremità, fortemente censurate nel corso dei secoli, sono riuscite comunque (o forse proprio per questo) ad esercitare nella mente dell'uomo un forte potere di seduzione che non ha lasciato indifferente neanche il padre della psicoanalisi, Freud. Questo libro, attraverso un'analisi che va dalla mitologia greca a quella dei germani, dalla storia dell'arte alla storia delle religioni, dalla reflessologia plantare ai giochi sadomaso, dalle favole per bambini fino ai romanzi e ai fumetti per soli adulti, si interroga intorno a quell'alone di mistero e fascinazione che da sempre circonda il piede nell'immaginario erotico collettivo.
Japan underground
Gabriele Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 257
Partendo da una base storico-culturale, con riferimenti all'arte, al cinema e alla letteratura, il libro è una panoramica a 360 gradi dell'erotismo giapponese di oggi, della vita privata e del mondo underground, nel tentativo di comprendere realtà apparentemente inconciliabili. Il volume affronta anche la questione su quale sia, e se vi sia, la differenza in Giappone tra erotismo e pornogfrafia.
Unplugged
Roberto Ciotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 189
Roberto Ciotti è tra i più grandi bluesman italiani e ha composto decine di canzoni di successo, tra cui la colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Marrakesh Express. Ha suonato come chitarrista solista con i più grandi musicisti del mondo, e per due anni è stato negli Stati Uniti come chitarrista del gruppo di Ginger Baker (ex-Cream). Ha insegnato a suonare la chitarra a Federico Zampaglione dei Tiromancino e ad Alex Britti. Questo libro è la sua autobiografia ma è anche un CD in versione tutta acustica "Unplugged", completamente nuovo e prodotto appositamente per questa occasione.
Elogio del surf
Madeira Giacci
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2006
pagine: 209
Il surf attraversa tutta la nostra storia, dal mito delle origini polinesiane fino alle dorate spiagge californiane. Dai film hollywoodiani al cinema alternativo. È musica, stile di vita, cultura, spiritualità. Una sfida alle potenze del mare e della natura, un metodo per trovare se stessi, una via per cogliere l'attimo, una filosofia che sa cogliere l'onda, e vivere istanti di vera e piena realizzazione.
Mondi virtuali
Mario Gerosa, Aurélien Pfeffer
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2005
pagine: 350
Nel dicembre 2004 David Storey, un australiano di 22 anni ha comprato per 26,500 dollari veri un'isola che non c'è, che esiste soltanto in Project Entropia, in un mondo virtuale. Ogni sera migliaia di persone si danno appuntamento in locali fantasma, per ballare e cantare sul monitor, abbracciandosi stando a migliaia di chilometri di distanza. Un cinese è arrivato a uccidere nella realtà per uno sgarro commesso in un mondo inesistente. Qualcuno ha deciso di unirsi in matrimonio per interposta persona, tramite il proprio avatar, l'alter ego virtuale, che drammaticamente può anche invecchiare. Il libro raccoglie esempi di realtà virtuale che sembra essere diventato un mercato molto reale.
Supereroi e superpoteri. Miti fantastici e immaginario americano dalla guerra fredda al nuovo disordine mondiale
Alessandro Di Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2005
pagine: 393
L'Uomo Ragno, I Fantastici Quattro, Elektra, Watchmen, Devil, Spawn... Un fortunatissimo filone che, sorto oltreoceano sul finire degli anni Trenta, ha incarnato le ansie e le speranze, i sogni e i timori, le conquiste e i fallimenti di un intero secolo. Dagli eroismi del secondo conflitto mondiale alle tensioni della Guerra Fredda, dall'assasinio di J.F. Kennedy alla conquista della Luna, dall'avvento dell'era informatica allo spettrale flagello dell'Aids: non c'è episodio della recente storia americana che non sia stato rivisitato in chiave metaforica dai fumetti. Il volume cerca di analizzare queste "maschere tragiche" attraverso cui si rispecchia un'intera nazione.