Castelvecchi: Tasti
Punto triplo e altri racconti
Massimiliano Bellavista
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 112
In chimica il “punto triplo” è rappresentato dal particolare stato termodinamico in cui la materia si trova, allo stesso tempo, nello stato aeriforme, liquido e solido. Prendendo spunto da fatti di cronaca che sembrano inverosimili, i personaggi di questo romanzo per episodi, o sarebbe meglio dire per fasi, si muovono in modo ambiguo e talvolta indecifrabile al confine tra reale e immaginario, tra l’essere e l’apparire, sull’orizzonte degli eventi di un eterno cambiamento che può significare tutto e niente. Come quella inanimata, anche la “materia umana” di cui sono fatti i protagonisti cambia continuamente stato e consistenza sotto l’inesorabile pressione della vita e secondo il punto di vista del lettore, cercando di sfuggire o al contrario abbracciare quel che di assurdo e di misterioso l’esistenza ci offre.
Le regole dell'estinzione
Matteo Fais
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 144
Tutto inizia con la morte del padre. È a quel punto che il protagonista, scrittore e giornalista fallito, fa i conti con i suoi sogni infranti. Una spaventosa consapevolezza lo attanaglia: qualcosa nella sua vita è andato storto fin dall’inizio. Forse è l’esistenza stessa a essere invivibile. Concepito alla stregua di un memoir, “Le regole dell’estinzione” è un testo esistenziale, sociale, generazionale, duro, senza scampo, caratterizzato da un’ironia nera e spiazzante. Prefazione di Giuseppe Casa.
Holidays
Kraus Folner
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 119
Mentre la squadra del comandante Caputo si concede una meritata vacanza, accadono eventi in varie parti del mondo apparentemente senza alcun collegamento tra loro, ma in realtà tessere di un puzzle tutto da comporre. Una rete sotterranea e oscura che mira al potere e al controllo dell'economia globale servendosi delle tecnologie informatiche e scientifiche più avanzate. La squadra torna al lavoro e tra sospetti e colpi di scena il lettore potrà conoscere gli aspetti più segreti e inquietanti di una Cina controversa. Un thriller, ma anche un’acuta riflessione sui temi dell'ingiustizia, della prevaricazione e sull'uso distorto e spietato dell'evoluzione della scienza.