Cento Autori: Leggere veloce XL
Le due facce dell'assassino
Ruben De Luca, Michele Piccolino, Roberto Ritondale
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2016
pagine: 104
L'antologia contiene i racconti finalisti della XII edizione del Premio Letterario "Il Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca". "Le due facce dell'assassino" di Ruben De Luca. Serial killer, feticista o psicopatico? L'incontro del mostro con la vittima si svolge in un clima di paura, controllo dei pensieri, rabbia, violenza. "La contabilità della santa" di Michele Piccolino. Gerardo Di Siena è l'erede emigrato in America di Giuditta Di Siena di Cavafratte, morta in odore di santità. Grande festa di benvenuto per Gerardo che a sera si ritrova nella casa della zia alla ricerca di un'eredità più consistente. "La bellezza sfregiata. La prima indagine di Gavin Green scrittore ambulante" di Roberto Ritondale. È indagato Gavin Green, scrittore di libri gialli, perché presente nella casa di Massimiliano Soncin la sera in cui la moglie Carla è stata assassinata. Ma chi è Gavin Green? Un giornalista, uno scrittore, un investigatore?
Truci a San Siro. Inter-Napoli 0-3
Stefano Valanzuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 96
Una lunga notte
Maurizio de Giovanni, Alessandra D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2015
pagine: 107
"Adda passà 'a nuttata" diceva il grande Eduardo e, forse, passerà anche per i protagonisti di queste due storie ambientate a Napoli. Maurizio de Giovanni rivive il terremoto dell'Ottanta nelle disavventure della gente comune, tra angoscia, paura e l'immancabile ironia del popolo partenopeo. Un racconto commovente e graffiante, scritto nello stesso stile con cui l'autore ci ha abituati con i romanzi del commissario Ricciardi. Alessandra D'Antonio ci trascina, invece, tra i vicoli della città, dove il sogno di un giovane garzone di bar e il suo amore per il calcio devono fare i conti con l'ombra della criminalità organizzata. La lunga notte passerà per tutti, ma lascerà ricordi e segni indelebili nella vita dei protagonisti.
Sulla pelle delle donne
Stefania Catallo
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2013
pagine: 96
"Sulla pelle delle donne" è un libro che raccoglie le testimonianze reali e autentiche di donne che hanno voluto raccontare le violenze subite. Le storie accomunano donne di tutte le età ed estrazioni sociali, perché la violenza sulle donne non conosce confini; così nel libro convivono tante figure: la donna della Ciociaria vittima degli stupri di guerra dei "goumiers", la prostituta albanese mandata sul marciapiede malgrado la gravidanza, la lesbica sudafricana sottoposta allo stupro correttivo, la donna dell'alta borghesia spettatrice incredula di un incesto e l'uomo che dopo avere agito con violenza sulla sua famiglia ne capisce l'orrore e se ne allontana. Ogni storia è stata raccontata in prima persona, come se ognuno dei personaggi stesse parlando direttamente al lettore.
20 maggio Stadio olimpico. Juventus 0 - Napoli 2
Massimiliano Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 96
È una tranquilla serata di maggio. Roma è invasa da tifosi azzurri e bianconeri. Il Napoli e la Juventus sono una di fronte all'altra per l'ennesima sfida. In palio c'è la Coppa Italia, in uno stadio Olimpico diviso esattamente a metà per le due tifoserie. La vittoria per i bianconeri è d'obbligo, dopo lo scudetto conquistato senza perdere nemmeno una partita. Per gli azzurri, vincere significa mettere in bacheca il primo trofeo, dopo l'era Maradona. E dopo aver dimostrato all'Europa che conta che la Squadra Azzurra può giocarsela alla grande con le migliori compagini del continente. La sfida di Coppa Italia, però, sta per segnare per sempre anche la vita di Totò, uno scugnizzo trapiantato a Torino.
Il grande Napoli
Massimiliano Amato, Stefano Valanzuolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cento Autori
anno edizione: 2012
pagine: 192
Due libri in un solo pacchetto (non vendibili separatamente). 20 maggio Stadio Olimpico - Juventus 0 Napoli 2 di Massimiliano Amato. È una tranquilla serata di maggio. Roma è invasa da tifosi azzurri e bianconeri. Il Napoli e la Juventus sono una di fronte all'altra per l'ennesima sfida. In palio c'è la Coppa Italia, in uno stadio Olimpico diviso esattamente a metà per le due tifoserie. La vittoria per i bianconeri è d'obbligo. Per gli azzurri, vincere significa mettere in bacheca il primo trofeo, dopo l'era Maradona. E dopo aver dimostrato all'Europa che conta che la Squadra Azzurra può giocarsela alla grande con le migliori compagini del continente. La sfida di Coppa Italia, però, sta per segnare per sempre anche la vita di Totò, uno scugnizzo trapiantato a Torino & Truci a San Siro. Inter - Napoli 0 - 3 di Stefano Valanzuolo. La vittoria roboante, in trasferta, sul campo dell'Inter, scatena una fitta sequenza di flashback. Dal passato emerge il ricordo affettuoso e ironico di un altro calcio, più semplice e folle. Un racconto parziale, soggettivo, ma sincero. Storia del grande Napoli e di un amore, travestito da tifo, che percorre più generazioni.