Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cesati: Pillole. Linguistica

Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network

Vera Gheno

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2017

pagine: 136

Questo testo non è una guida; è piuttosto il diario di bordo di vent'anni di frequentazione dei "socialini" da parte di una sociolinguista interessata a capire cosa succeda alla nostra lingua e alla nostra società nella commistione tra vita online e offline. È il web che condiziona la lingua o è l'italiano che attraverso la rete sta mostrando mai come ora il suo stato? Questo libro tenta di raccontare qualcosa di nuovo dei social network a chi li frequenta, nella speranza di renderli meno "ostici" a chi, invece, non è abituato a frequentarli. Soprattutto, vuole essere un contributo all'ecologia linguistica dei mezzi di comunicazione elettronici, la cui vivibilità è responsabilità di tutti gli utenti.
12,00 11,40

Primo corso di linguistica italiana

Primo corso di linguistica italiana

Eduardo Blasco Ferrer

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2015

pagine: 143

Scrivere un buon manuale di base di linguistica italiana rappresenta una "sfida": significa fornire agli studenti uno strumento di consultazione e di lavoro che sia agile ma ben organizzato, sobrio e chiaro nella presentazione, selettivo nelle esemplificazioni pratiche. Il libro di Eduardo Blasco Ferrer nasce proprio con quest'obiettivo: far acquisire allo studente le competenze di base della linguistica italiana attraverso brevi schede definitorie che presentano i fondamenti della disciplina. Nella sezione finale le nozioni teoriche si fondono con la pratica, nell'analisi di un testo medievale con cui si presenta il metodo di lavoro filologico-linguistico che spetterà a uno scaltro cultore della materia.
12,00

Interpunzioni creative. Esempi letterari degli anni Duemila

Interpunzioni creative. Esempi letterari degli anni Duemila

Angela Ferrari, Letizia Lala

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il volume si propone di definire ed esemplificare un paradigma significativo di usi "creativi" della punteggiatura italiana contemporanea, in particolare del punto fermo, della virgola, del punto e virgola, dei due punti, delle parentesi tonde, delle lineette doppie, della lineetta semplice, del punto interrogativo, del punto esclamativo e dei puntini di sospensione. Con usi "creativi" si intendono quegli impieghi interpuntivi che – per ragioni morfosintattiche o comunicative – si scostano dalla loro manifestazione standard, codificata dalle grammatiche e descritta nei libri specialistici. Il volume è fondamentalmente un libro di linguistica, ma la sua impostazione non esclude che l'ampia batteria di esemplificazioni interpuntive proposte possa tornare utile anche a chi intenda munirsi di strumenti concettuali per portare avanti un lavoro di stilistica letteraria con attenzione alla punteggiatura.
13,00

Grammatica in tasca. Per scrivere, parlare, leggere, digitare

Grammatica in tasca. Per scrivere, parlare, leggere, digitare

Lorenza Alessandri

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2018

pagine: 174

In un mondo in cui la quantità di informazioni a nostra disposizione è sempre crescente e in cui la scrittura è tornata a essere un mezzo di comunicazione fondamentale in tutti i contesti, da WhatsApp alle e-mail di lavoro, ecco uno strumento che aiuta a identificare le informazioni principali di un testo e guida nel labirinto della composizione scritta. Questo libro si presenta come una grammatica "al contrario"; un percorso che va dal difficile al facile, che ha come punto di partenza il periodo complesso e ne analizza le componenti e le loro funzioni per proporre un approccio ai testi scritti che diventi anche metodo di lettura, studio e organizzazione del pensiero. Una guida snella per mostrare come le regole della lingua non siano fini a sé stesse, ma siano un mezzo per informarsi, sintetizzare, memorizzare ed esprimersi al meglio. Un prontuario con gli errori più comuni (la rubrica Lo sbagli anche tu?) e alcuni consigli per evitarli. Una grammatica da tenere in tasca, utile per chi studia e per chi i banchi di scuola (o dell'università) li ha lasciati da tempo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.