Cierre edizioni: Opere varie di storia locale
Sui monti o lungo le valli? Le battaglie della grande guerra a Plezzo e sul Grappa nelle ricostruzioni di alcuni comandanti austroungarici
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 116
I forti di Mestre. Storia di un campo trincerato
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 194
Gildo Cesco Frare. Tra dubbio e utopia del possibile
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 274
Emigrazione trevigiana. Testimonianze di emigranti di Valdobbiadene
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 276
Venetismi. Diario di un gruppo di studio sul Veneto contemporaneo 1997-99
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 224
Un tentativo di storia in presa diretta del Veneto di fine millennio, condotto da un inedito gruppo di studio che ne osserva e registra il quotidiano farsi e disfarsi di miti, simboli e memorie. Attraverso piccole vicende di leoni veneziani e villette rural-coloniali, di immigrati e imprenditori, di subalterni inferociti e conservatori in rivolta, si compone così un primo inventario di quello che è diventato il Veneto allo sbocco di una recente stagione che ne ha rivoluzionato la società e l'immaginario.
Gente delle calli. Vagabondi, ambulanti, imbonitori e prostitute nel borgo di San Nicolò a Treviso
Bepi Stocco
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 264
Attraverso il coro a due voci modulato da Bepi Stocco e Livio Fantina emergono tra le pagine di questo volume le azioni, i luoghi, i ritrovi, il gergo e gli amari destini di un popolo che, sotto gli oscuri e cadenti portici di antiche calli degradate, cerca di costruire un'identità che lo difenda dal disprezzo e dalla paura che suscita tra i boriosi della città. Mescolando poesia, racconto e considerazioni etiche, emergono a frotte centinaia di personaggi, bizzarri e lunari, tragici e balordi, grandi lavoratori dai mille mestieri e dissipati nullafacenti, tutti impegnati in una continua lotta per una sopravvivenza da inventare ad ogni sorgere del sole.

