Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Nuovo testamento comm.esegetico e spirit.

Lettere a Timoteo-Lettera a Tito

Lettere a Timoteo-Lettera a Tito

Giuseppe De Virgilio

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 190

Il commento esegetico e spirituale alle lettere paoline. Le due lettere a Timoteo e la lettera a Tito («Lettere Pastorali») sono scritti attribuiti dalla tradizione ecclesiale all'Apostolo, ma redatti posteriormente nell'ambito della cerchia paolina della successiva generazione cristiana. La singolarità di queste lettere, indirizzate a due pastori di comunità (Efeso e Creta), consiste in una raccolta di istruzioni e di ordinamenti che riguardano molteplici aspetti della vita ecclesiale: la preghiera, l'evangelizzazione, il primato della Sacra Scrittura, la custodia dottrinale, il periodo delle eresie incipienti, la successione apostolica e le funzioni ministeriali, la visione "familiare" della Chiesa, le situazioni sociali dei credenti, il ruolo ecclesiale della donna, il rapporto con l'autorità costituita. La Seconda Lettera a Timoteo è ritenuta il "testamento spirituale" dell'Apostolo, la cui missione prosegue attraverso il cammino dei credenti e dei loro pastori.
18,00

Vangelo di Luca

Carlo Broccardo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2012

pagine: 260

Scritto alla fine del I secolo, il Vangelo di Luca si caratterizza per l'abbondanza dei riferimenti all'Antico Testamento e la profonda conoscenza dell'ambiente ebraico e delle tradizioni e cultura del mondo mediterraneo del tempo. Chi era Luca? Era probabilmente un cristiano della seconda generazione, non un discepolo di Gesù ma collaboratore di Paolo; un uomo di grande cultura, inserito nel mondo ellenistico in cui probabilmente si è formato, ma altrettanto inserito nella fede di Israele. Scopo del lavoro è di essere una guida alla lettura del Vangelo. Viene perciò presentato suddiviso in brani, nella traduzione italiana ufficiale; dopo ciascun brano, seguono alcuni appunti di approfondimento.
32,00 30,40

Apocalisse

Santi Grasso

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 232

La prima parola dell'ultimo libro del canone cristiano - apokalypsis - è divenuta il titolo stesso dell'opera: rivelazione; parola attribuita a Gesù e che riguarda il senso dell'andamento della storia umana. Ampiamente letto e variamente interpretato fin dalle origini della storia della Chiesa, libro complesso, affascinante, l'Apocalisse è strutturato come un testo epistolare ed è attribuito a Giovanni. L'autore si rivolge alle comunità dell'Asia Minore che rischiavano di "annacquare" l'esperienza cristiana con la cultura ellenistica del tempo. Santi Grasso accompagna il testo con il commento, offrendo una lettura attualizzante il significato del Libro biblico.
24,00 22,80

Lettera di Giacomo

Rosario Chiarazzo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 150

Tra gli scritti neotestamentari, la Lettera di Giacomo tra i più problematici per la difficoltà di identificarne l'autore, i destinatari, il tempo e il luogo di composizione, e di tracciarne una struttura letteraria ben definita. Tema centrale, sviluppato nello stile di una omelia, quello della vera sapienza, dono di Dio. Tale sapienza ispira al cristiano buoni comportamenti: tradurre in atto la Parola ascoltata, compiere opere caritatevoli, rifiutare luso ingiusto della ricchezza. L'ampia introduzione e il commento offrono al lettore una comprensione attuale del messaggio.
18,50 17,58

Prima e seconda lettera ai Tessalonicesi

Filippo Manini

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2010

pagine: 132

La raccolta delle lettere di Paolo conserva due scritti indirizzati alla chiesa di Tessalonica, a quel tempo capitale della Macedonia e città importante per la posizione sulle vie di comunicazione. Scritta nel 50 o 51, la Prima lettera - la più antica lettera paolina e il più antico testo del Nuovo Testamento - racconta il primo annuncio del vangelo alla città, sostiene la fede e l'amore, e alimenta la speranza nel ritorno del Signore. La Seconda lettera - per la quale molti dubitano sull'autenticità -incoraggia a perseverare nelle tribolazioni, in attesa del giusto giudizio del Signore, senza illudersi che il suo giorno sia già arrivato e senza trascurare il lavoro. Il commento esegetico e spirituale che accompagna i due testi paolini per la sua chiarezza e profondità offre illuminanti spunti di riflessione.
15,00 14,25

Lettera ai Galati

Francesco Bianchini

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 168

15,00 14,25

Seconda lettera ai Corinzi

Antonio Pitta

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 168

Intorno al 50 d.C. l'apostolo Paolo si reca per la prima volta a Corinto. La missione non sembra ottenere un grande successo, anzi, le continue situazioni di tensione nella comunità - la più turbolenta tra quelle alle quali ha annunciato il vangelo - e con lui, lo obbligano non soltanto a visitarla più volte ma anche a cercare di guidarla a distanza, con lettere, quando è impossibilitato a raggiungerla. Ha inizio così una frequente corrispondenza epistolare che non ha uguali con altre comunità con cui l'Apostolo era in contatto. In questo contesto si inserisce 2 Corinzi. È la più autobiografica delle lettere di Paolo. L'Autore difende il suo ministero dai diversi detrattori: riconciliato con Dio sulla strada di Damasco, è chiamato ora ad annunciare a chiunque il Vangelo. Nello scritto risalta l'io di Paolo con tutti suoi sentimenti e i modi di pensare. Una lettera che volutamente rifiuta lo stile retorico, per essere colloquiale e comunicare al lettore un messaggio di grande attualità: parlando di sé, Paolo delinea il modello da seguire nel ministero per chiunque e in qualsiasi comunità cristiana.
16,00 15,20

Atti degli Apostoli

Francesco Bianchi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2003

pagine: 320

22,00 20,90

Prima Lettera ai corinzi

Santi Grasso

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2002

pagine: 200

13,50 12,83

Lettera ai colossesi. Lettera agli efesini

Gérard Rossé

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 216

15,50 14,73

Lettera agli ebrei

Franco Manzi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 232

16,50 15,68

Lettere di Giovanni

Lettere di Giovanni

Rinaldo Fabris

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2007

pagine: 152

A partire dal II secolo, sotto il nome di Giovanni sono posti cinque scritti, tra i quali tre Lettere, diverse per estensione e contenuto, ma caratterizzate da profonda affinità lessicale, stilistica e tematica. Nei tre scritti l'autore coniuga la fede in Dio Padre, rivelato in Gesù, e l'impegno etico, incentrato sull'amore fraterno e vicendevole: la condizione infatti per essere in comunione con Dio, che è luce e amore, è vivere nella luce e nell'amore, cioè nella comunione reciproca; l'amore a Dio passa dunque attraverso l'amore al fratello. Il presente studio affronta le questioni riguardanti la trasmissione e la ricezione del testo delle tre Lettere, la loro canonicità, le caratteristiche letterarie, l'origine storica - occasione, scopo, destinatari, autore, luogo e tempo - e infine il messaggio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.