Città Nuova: Testi patristici
Storia ecclesiastica
Evagrio di Epifania
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 352
Storia sacra e civile si intrecciano in quest'opera con una particolare attenzione al fronte orientale ed una marcata sensibilità storico-artistica (sono frequenti le disgressioni sui monumenti). Obiettivo dell'autore è quello di celebrare l'ortodossia e la sconfitta delle eresie, a partire dalla controversia nestoriana. La "Historia", in prima traduzione italiana, è utile al lettore moderno per la grande quantità di notizie sulla Chiesa e la società del VI secolo, che altrimenti sarebbero andate perdute.
Polemica con i giudei
Quinto S. Tertulliano
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1998
pagine: 176
Tra le numerose opere di Tertulliano, questa si inserisce in una tradizione di polemica con i giudei. Tale polemica affonda le sue radici negli scritti neotestamentari e nella oggettiva difficoltà da parte di alcuni strati della società ebraica ad accettare la novità del messaggio evangelico. Composta intorno al 201, l'opera tocca tutti i principali temi della polemica ebraico-cristiana, come l'attesa del Messia, la validità della legge mosaica rispetto al messaggio cristiano, le profezie, il precetto della circoncisione, l'osservanza del sabato.
Elogio della solitudine. Rinuncia al mondo
Eucherio di Lione (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 168
Contro l'imperatore Costanzo
Ilario di Poitiers (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 96
La preghiera
Origene
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 216
Il trattato "La preghiera" viene classificato tra le "opere pratiche" di Origene. Volta a sgombrare il campo dagli attacchi di coloro che nutrivano forti dubbi circa l'utilità e l'efficacia della preghiera, mostra i benefici e i vantaggi derivanti del quotidiano colloquio con Dio. Le motivazioni per la necessità della preghiera sono, a detta di Origene, fondamentalmente tre: Gesù stesso invita gli uomini a pregare; Egli si fa garante dell'esaudimento; l'esempio di molti santi. La seconda parte della trattazione contiene un excursus di carattere filologico sulle petizioni contenute nel Pater, nelle due diverse redazioni di Matteo e di Luca.

