Città Nuova: Testi patristici
Alla consorte. L'unicità delle nozze
Quinto S. Tertulliano
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1996
pagine: 208
Vite degli eremiti Paolo, Ilarione e Malco
Girolamo (san)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1996
pagine: 216
Dialogo sulla vita di Giovanni Crisostomo
Andrea Palladio
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 320
Opera di grande importanza, a motivo della sua forma di dialogo e del rilievo dato ad un periodo storico cruciale della storia della Chiesa, il "Dialogo" del Palladio, composto presumibilmente nell'anno 408, è imperniato attorno alle vicende del grandissimo oratore e vescovo di Alessandria Giovanni Crisostomo, condannato ingiustamente per aver professato dottrine eretiche ed esiliato. In prima versione in lingua italiana, l'opera di Palladio non mancherà di suscitare un grande interesse attorno alla figura di Crisostomo.
Commento alla prima Lettera a Timoteo
San Giovanni Crisostomo
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 336
Esposizione e revisione degli Atti degli Apostoli
Beda il venerabile
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 304
Il testamento di Abramo
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 112
Quest'opera giudaica, composta in lingua greca probabilmente in Egitto nel 70 d.C., ha il suo nucleo centrale nella visione da parte di Abramo di tutta la terra e del giudizio che attende le anime presso le porte dell'aldilà: visione che offre a Dio l'occasione per rivelare la sua volontà salvifica nei confronti dell'uomo. Il testo ebbe grande diffusione tra i cristiani d'Oriente, a conferma di quanto comune fosse in origine il patrimonio religioso e culturale dei seguaci delle due fedi.
Omelia arabo-cristiana dell'VIII secolo
Anonimo palestinese
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1994
pagine: 152
Questa omelia è forse il più antico scritto arabo-cristiano di contenuto teologico. Esso risale all'anno 746 e proviene dalla Palestina. Il testo è ricco di citazioni bibliche e coraniche, e di ancor più ampi squarci di parafrasi e reminescenze bibliche. Tutto lo scritto non è non è altro che una professione di fede cristiana, per un confronto sereno. ma fermo e documentato, tra le due Scritture e le due fedi.
Poesie. Volume Vol. 1
Gregorio di Nazianzo (san)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1994
pagine: 288
La cultura e l'educazione letteraria ricevuta da Gregorio si manifestano anche in un campo di grande rilievo della sua produzione, e precisamente nelle 'Poesie'. Esse si collocano nell'ambito dell'attività pastorale del Nazianzeno: non sono soltanto l'espressione di un atteggiamento lirico, ma posseggono spesso anche un preciso intento catechetico e pedagogico. Gli argomenti sono i più vari: verginità, vita attiva e vita contemplativa, inni a Dio, gli angeli, il mondo e molti altri.

