Cittadella: Leitourgia. Sezione storico-pastorale
Ritrattazioni del simbolico. Logica dell'essere performativo e teologia
Pierangelo Sequeri
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 136
Mentre tutti parlano del simbolico, questo libro enfatizza, invece, la passione del tocco empatico e della prossimità immediata. Da una fondamentale rilettura affettiva della realtà sacramentale nasce così un ottimo vademecum iniziatico al pensiero sequeriano.
Liturgia e storia. Lo sviluppo organico in questione
Arnold Angenendt
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 288
Si può leggere questo libro da storici, da liturgisti, da pastori, da cristiani interessati alla questione dei riti: ma si deve sempre ricordare che il nostro rapporto con il culto cristiano ha conosciuto una drammatica crisi di evidenza con la tarda modernità e che solo da ingenui potremmo pensare di rimediare ad essa con un semplice "ritorno alle origini". Si tratta piuttosto di un ritorno alla liturgia come fonte di vita cristiana, un compito non facile per la Chiesa del XXI secolo.
La nascita della liturgia nel XX secolo
Andrea Grillo
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 224
Il saggio si concentra intorno al triplice problema della collocazione moderna del Movimento Liturgico, del sorgere di una nuova disciplina liturgica e della portata teologica ed esperienziale di questa nuova forma di "sapere". Il volume vuole tentare di riprendere alcuni fili teorici fondamentali all'interno della storia de Movimento Liturgico del XX secolo. Viene utilizzata provocatoriamente l'idea che la liturgia sia "nata" soltanto nel secolo scorso, per portare alla luce il carattere post-moderno del Movimento Liturgico, auspicandone una sincera riscoperta e una efficace ripresa da parte della teologia e della pastorale di inizio XXI secolo.