Claudiana: PICCOLA BIBLIOTECA TEOLOGICA
Il filo tradito. Vent'anni di teologia femminista
Elizabeth E. Green
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 230
					L'autrice ripercorre le principali linee di riflessione della teologia femminista degli ultimi vent'anni: spaziando dall'esegesi biblica alla teologia sistematica e alla storia, esplora la questione di Dio al femminile, il Gesù incontrato dalle donne, lo Spirito della preghiera, le donne nella chiesa.				
									I Vangeli. Variazioni lungo il racconto. Unità e diversità nel Nuovo Testamento
Yann Redalié
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 240
					Per la tradizione giudaica, e poi per quella dei cristiani delle origini, il racconto è un'espressione privilegiata della fede. Un Dio che lascia tracce nella storia e nella geografia - come il Cristo nella Giudea di Ponzio Pilato - è un Dio che si fa racconto. Così, in questo volume Yann Redalié ripercorre le narrazioni dei vangeli nella loro diversità, nel loro modo specifico di presentare la figura di Maria e la famiglia di Gesù, l'itinerario del Cristo "in parole e in azioni", la Passione, la risurrezione e l'ascensione. Ma attraverso la varietà e la ricchezza dei racconti sottolinea al contempo l'unità e il legame reciproco tra le diverse testimonianze e scritti dei quattro vangeli, che nella dialettica "diversità- unità" offrono uno spazio di confronto aperto, terreno fertile per nuovi significati.				
									I miracoli di Gesù
Alphonse Maillot
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 192
					Alphonse Maillot, biblista francese, ha pubblicato numerosi commentari biblici (fra cui un commento ai Salmi in tre volumi) e studi sulle Parabole di Gesù, il Padre Nostro e sul Decalogo. Una lettura audace e moderna dei miracoli di Gesù che provoca il lettore riuscendo a dargli l'impressione di star leggendo il testo per la prima volta.				
									La scelta. Ciò in cui credi e la norma che ti dai
Sergio Rostagno
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 186
					Benché da sempre strettamente intrecciati, concetti quali ciò in cui si crede - il valore - e la norma che ci si dà per regolarsi conservano una differenza che, per Sergio Rostagno, va non solo tenuta presente ma coltivata. In queste pagine, Rostagno ridiscute, quindi, le questioni tuttora aperte dell'etica e della laicità dal punto di vista del rapporto tra norme e valori. L'autore afferma così che le regole sono necessarie a chi non è, e non pretende di essere, in possesso della verità, mentre il pensiero di Dio guida la ricerca di soluzioni umane fraterne e stabili, ma sempre precarie e rivedibili. Per Rostagno, l'assoluto non cancella così il relativo ma, al contrario, lo sostiene.				
									Il cristianesimo secondo gli ebrei
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 384
					Pubblicata in inglese e divenuta ormai un classico, l'antologia curata da Fritz A. Rothschild presenta una ricca scelta di testi sul cristianesimo di cinque dei maggiori pensatori ebrei del Novecento: Leo Baeck, Martin Buber, Franz Rosenzweig, Will Herberg e Abraham J. Heschel. Accompagnati da ampie introduzioni di altrettanti studiosi cristiani, i testi dei cinque autori ebrei non si limitano a esprimere un particolare orientamento di pensiero all'interno dell'ebraismo ma si pongono inoltre in dialogo con la cultura cristiana. Un dialogo interreligioso sincero che muove alla ricerca di comuni origini dimenticate nonché di un comune orizzonte di fede nello stesso Dio tentando di superare i pregiudizi che lo ostacolano.				
									Credere nella libertà dell'amore. Per leggere la lettera ai Galati
Ernesto Borghi
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 127
					Di generazione in generazione, la Lettera ai galati influisce sulla vita di donne e uomini distanti ormai millenni dal suo autore. Nell'ambito del corpus neotestamentario e dei testi fondativi delle origini cristiane, lo scritto paolino è quindi importante sia per ragioni teologiche e antropologiche intrinseche sia rispetto alla storia del cristianesimo e della cultura occidentale. Nel corso di una lettura esegetica e sapienziale del testo, Ernesto Borghi illustra così i fondamenti della vita cristiana presenti nella lettera sia nel contesto dell'antichità ellenistica del I secolo d. C. sia a confronto con talune condizioni socio-culturali dell'Occidente contemporaneo.				
									Il Vangelo secondo Paolo. Spunti per una lettura femminile (e non solo)
Elizabeth E. Green
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 208
					Rivolto a "ogni uomo", il vangelo di Paolo ha palesemente portata universale. Scritto tuttavia in un linguaggio maschile, sembra escludere le donne. Come fare, quindi, di un testo a cui il genere sembra estraneo una lettura che lo comprenda, continuando inoltre a essere una buona novella per le donne e gli uomini d'oggi? Analizzando il modo in cui l'apostolo utilizza il linguaggio maschile e femminile, i testi che affrontano direttamente la differenza sessuale e quelli in cui le donne vengono chiamate per nome, Elizabeth Green individua una struttura portante da declinare secondo il genere: nel pensiero di Paolo la questione emerge così al di là della relazione tra uomini e donne per investire una serie di attualissime questioni sulle diversità, tra cui l'orientamento sessuale.				
									Gesù profeta e maestro. Introduzione al Gesù storico
William R. Herzog
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 320
Con quale autorità? Ripensare la catechesi nella postmodernità
Ermanno Genre
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 221
L'apostolo Paolo
Nicholas T. Wright
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 232
					"Le Lettere dell'apostolo Paolo hanno cambiato il mondo e continuano a colpirci con la loro visione d'insieme della storia e del destino umano". In questo volume, N.T. Wright avanza una prospettiva originale sul contesto e le convinzioni dell'apostolo Paolo. Wright lo definisce "una delle menti più potenti e feconde, non solo del I secolo ma di tutti i tempi", personaggio "avvincente ma inafferrabile". Grazie alle recenti ricerche, tuttavia, secondo Wright possiamo ormai abbozzare un'attendibile, nuova immagine dell'Apostolo e del modo in cui l'incontro con Gesù ridefinì radicalmente la sua vita, il suo modo di pensare, la sua missione e le sue aspettative per un mondo rinnovato in Cristo. Ne discende un ritratto che colloca Paolo nel suo tempo, interpretandolo per il nostro.				
									Giovanni Battista. Un profeta esseno? L'opera e il messaggio di Giovanni nel suo contesto storico
Eric Noffke
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 160
Parlare di Cristo
André Gounelle
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 168
					Autonomo ma direttamente legato al precedente Parlare di Dio, questo nuovo libro di André Gounelle si concentra - quale altro versante di un medesimo approccio -  sulla figura del Cristo. Gounelle non tenta un'interpretazione esaustiva del Cristo, della sua morte e risurrezione, ma si limita a una riflessione personale che, innanzitutto, consegna agli altri qualcosa di lui stesso e delle sue convinzioni più intime e profonde. Pur "soggettivo e limitato", il discorso di Gounelle, il "suo" modo di comprendere e vivere il Cristo, tenta di dire, senza la pretesa di essere l'unico possibile o il migliore, "qualcosa di giusto, che altri possano capire, condividere, accettare o rifiutare".				
									
