Claudiana: PICCOLA BIBLIOTECA TEOLOGICA
La predestinazione nella Bibbia e nella storia
Giorgio Tourn
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2008
pagine: 228
Nella storia della nostra civiltà pochi temi della teologia cristiana hanno suscitato dibattiti accesi e prolungati quanto quello della "predestinazione". Questa dottrina coglie infatti il problema fondamentale della fede: l'uomo si colloca di fronte all'assoluto nella posizione di un essere che decide e dispone o di una creatura che risponde? La salvezza si realizza, si attua oppure si accetta come un dono? Tourn conduce la sua analisi attraverso i testi biblici e la storia della teologia - con particolare riferimento ai teologi "predestinatari" - e, con grande limpidezza di linguaggio, illustra il significato della dottrina della fede come dono della grazia nel quadro della riflessione moderna.
La giustizia per tutti. Lettura esegetico-ermeneutica del Discorso della montagna
Ernesto Borghi
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 240
Che cosa intesero comunicare i capitoli 5-7 del Vangelo secondo Matteo e i testi lucani paralleli nell'epoca in cui furono scritti e nei contesti letterari e storici in cui vennero redatti? Che cosa possono dire alla cultura e alla vita di un occidentale di oggi?
Il Dio sconfinato. Una teologia per donne e uomini
Elizabeth E. Green
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 103
Gesù ti invita a cena. L'eucaristia è ecumenica
Ermanno Genre
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il pane e il vino che le chiese cristiane di ogni parte del mondo distribuiscono ai fedeli non sono "possesso" di nessuna di esse bensì dono di Dio alla sua chiesa e all'intera umanità: accogliere l'invito a condividerli è atto più forte di ogni divieto ecclesiastico. Come scriveva Ernesto Balducci: "La chiesa sa che il suo compito è di essere una chiesa conviviale dove la qualifica di fraternità abbia la meglio su ogni altra distinzione: la chiesa dovrà essere, nel mondo di tutti, una pacifica galassia di innumerevoli fraternità". Su questa scia, Genre sostiene la piena legittimità dell'ospitalità eucaristica fra cristiani di diversa appartenenza ecclesiale, tutti invitati all'unica mensa di Cristo che fa dei molti e dei diversi una sola comunità.
L'avventura di pensare Dio. Un percorso teologico
Eberhard Jüngel
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 94
Uno dei maggiori teologi del Novecento racconta se stesso e il proprio pensiero offrendoci uno spaccato teologico degli ultimi cinquant'anni e un'affascinante "autointroduzione" alla sua opera. Dalla scoperta dell'evangelo e della chiesa nel clima plumbeo della DDR alla prestigiosa cattedra a Tubinga, la carriera del grande studioso attraversa la cultura della seconda metà del XX secolo, animata da passione di fede e vivida curiosità intellettuale. Limpide pagine in cui rivivono l'amicizia con Karl Barth ed Ernst Fuchs, i rapporti con Martin Heidegger e Rudolf Bultmann, la stima critica per l'ex collega tubinghese Josef Ratzinger, l'appassionata appartenenza evangelica e il lucido impegno ecumenico.
Qoelet. Ovvero il dubbio radicale
Elsa Tamez
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 192
Io non giudico nessuno. L'evangelo al di là della morale
Lytta Basset
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2004
pagine: 192
A partire dall'episodio dell'adultera minacciata di lapidazione dalle autorità religiose giudaiche e dal rifiuto di Gesù di giudicarla, Lytta Basset si interroga sull'irresistibile impulso umano a formulare giudizi, impulso da cui non è esente la presunta morale cristiana. Se, in quanto esperienza del divino nell'umano, la stessa incarnazione comporta la tentazione del giudizio, il rifiuto di Gesù apre prospettive del tutto inedite: "Io non giudico nessuno" (Giovanni 8,15) diviene infatti un'affermazione liberatoria, capace di ristabilire relazioni autentiche con l'altro, liberandoci dall'ossessione del giudizio e guarendoci dalla paura collegata dell'essere giudicati.
Crisi ambientale ed etica. Un nuovo clima di giustizia
Letizia Tomassone
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 1980
pagine: 132
Letizia Tomassone delinea il suo discorso sui cambiamenti climatici attraverso il confronto con le riflessioni sulla giustizia ambientale e il ruolo dell'essere umano nella natura, le teologie ecofemministe, con la loro analisi del rapporto tra discriminazione delle donne e disprezzo dell'ambiente, le pagine della Bibbia sul posto della natura nella creazione e nella salvezza, la teologia della creazione di Calvino e le posizioni del dibattito ecumenico internazionale.
Padre Nostro? Dio, genere, genitorialità. Alcune domande
Elizabeth E. Green
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 1980
pagine: 100
A partire dalla constatazione che oggi la nostra società vive una grande trasformazione in assenza, o quasi, di quella figura che è sempre servita da suo imprescindibile punto di riferimento - il padre -, la teologa femminista Elizabeth Green interroga alcuni aspetti del Dio padre, in particolare in riferimento a genere e genitorialità.
La terra di Dio in prestito
W. Eugene March
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2023
pagine: 128
In questo libro, a un tempo importante e coinvolgente, W. Eugene March, studioso di Antico Testamento, sviluppa una teologia della terra, sostenendo che, poiché il mondo appartiene a Dio, noi non “possediamo” la terra. Piuttosto, la terra è un prestito di Dio e noi abbiamo il compito di usarla in modo responsabile e giusto. March esamina poi in dettaglio il rapporto tra Israele e palestinesi, ripercorrendone la storia e l’influenza sul conflitto odierno.
Il consenso cattolico-luterano sulla dottrina della giustificazione. Documenti ufficiali e commenti
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 106
Semplicemente cristiano. Perché ha senso il Cristianesimo
Tom Wright
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 223
"Semplicemente cristiano" è una lettura essenziale per chiunque voglia considerare i veri fondamenti - il cuore - della fede cristiana e la trasformazione che essa consente in ogni area della vita personale e sociale, nonché una lettura sulla rilevanza del cristianesimo per il mondo contemporaneo.

