Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLEUP: Scienze storiche.filosof.pedagog.psicolog

Le delibere dell'università. Manuale per la gestione degli atti degli organi collegiali degli atenei italiani

Le delibere dell'università. Manuale per la gestione degli atti degli organi collegiali degli atenei italiani

Gianni Penzo Doria

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 238

Questo libro colma una lacuna importante nella bibliografia sul mondo universitario. L’ultimo volume sugli organi collegiali e, parzialmente, sulle delibere delle università, risale ormai a oltre quarant’anni fa. Il merito è aver messo in luce alcune storture del mondo dei burocrati, impegnati ancora nella dicotomia tra università statali e non statali (quando, invece, le università sono pubbliche o private), nell’approvazione del verbale (di contro, si tratta di presa d’atto in quanto documento prodotto da un organo monocratico), nelle declaratorie di immediata esecutività o di pubblicità legale, mutuando erronea-mente le procedure dagli enti locali. Per la prima volta sono forniti a supporto del personale tecnico amministrativo, ma anche dei legittimati delle varie collegialità amministrative (Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Consiglio di Scuola, Consiglio di Dipartimento, etc.), modelli nazionali di delibera, di verbale, di certificazione di avvenuta deliberazione, di decreto d’urgenza e di ordine del giorno, approvati nella Comunità professionale di PuntoOrgani...
25,00

Viaggio individuale in un cuore collettivo. Irresponsabilità e violenza del pensiero oppositivo

Viaggio individuale in un cuore collettivo. Irresponsabilità e violenza del pensiero oppositivo

Silvia Bocci

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Viaggio individuale in un cuore collettivo" muove dalla necessità di compiere una riflessione sulla vita. Vita intesa come occasione. Nello svolgersi analitico delle parti, che procedono per grandi temi - "Corpo-mondo"; "Emotività e dintorni", "I volti dell'odio e le mani della violenza"; "Le larghe spalle delle donne"; "La vita è una scelta?" - l'autrice mette in evidenza come il pensiero separante, fondato sul giudizio, produca inevitabilmente distruttività. Il giudizio formulato risulta infatti essere sempre asfittico e riduttivo rispetto alla complessità di una realtà che, invece, è imprescindibilmente dialettica. Da questa consapevolezza emerge la necessità di ri-umanizzarsi, riappropriandoci dei concetti greci di "corpo-mondo", "conosci te stesso", "niente di troppo": non per tornare indietro, ma per poter ri-partire. Ri-umanizzare se stessi sarà un processo che potrà compiersi facendo esperienza del vissuto umano fino ad oggi, assumendo un pensiero e un agire costruttivi al fine di camminare lungo il viaggio della vita con se stessi, nel mondo, verso una possibile evoluzione umana.
17,00

I fiori di Bach e il vaiggio dell'anima. Il settenario floriterapico

I fiori di Bach e il vaiggio dell'anima. Il settenario floriterapico

Stefania Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2015

pagine: 208

Il nuovo libro di Stefania Rossi dedicato ai fiori di Bach si inserisce nel vasto filone della letteratura che tratta la relazione fra l'essere umano e il mondo vegetale allo scopo di realizzare una nuova armonia con la natura. In tempi in cui tutto sembra esposto a forze distruttive, l'intervento vibrazionale dei fiori appare più che mai di grande interesse per le sue caratteristiche armonizzanti del tessuto emozionale. In questo lavoro viene presentata la ricerca del famoso medico inglese, Edward Bach, nato e vissuto in Inghilterra agli inizi del Novecento, come una sorta di viaggio dell'anima allo scopo di riportare chi lo intraprende ad una visione più consapevole e riconciliata con la vita. L'elemento centrale è il fiore inteso come modello energetico in grado di indurre stati di consapevolezza e un riequilibrio generale della persona che ne accoglie il messaggio interiore. Ogni fiore di Bach, come il "ramo d'oro" di Virgilio, può accompagnare e illuminare il cammino di chiunque aspiri alla liberazione dalla catena di emozioni e forme-pensiero distruttive.
17,00

Prima e dopo il Leviatano

Prima e dopo il Leviatano

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2014

pagine: 296

Quando è nata la modernità e come si può riconoscere? E se consideriamo la sfera del pensiero politico esiste un suo anno zero? I saggi che compongono questo libro s'interrogano sul ruolo che l'opera di Thomas Hobbes ha avuto nel creare una lingua comune, una moderna koiné con cui produrre e comprendere i nuovi concetti politici. Un'opera che segnò una frattura col passato, rivoluzionando la rappresentazione della società umana, determinando un cambio radicale e consapevole, offrendo una spiegazione di quanto stava avvenendo, ma allo stesso tempo prospettando ogni rapporto di potere. Un testo che è stato un punto di riferimento per qualsiasi dibattito sul nesso che lega gli uomini in società, sia esso di sudditanza sia esso di cooperazione, uno spartiacque, ma anche un ponte tra critica e accettazione, tra influenza e rifiuto, tra incomunicabilità e dialogo. Da quel libro e da quel luogo originario della mente è nato questo libro, per esplorare a fondo la storia e il significato di concetti e paradigmi politici moderni, per illuminare le loro contraddizioni e mostrare che il nostro rapporto con il potere è intriso di conflitto, ma anche di ricerca di ragione.
18,00

Lo spirito e la carne. Conferenze e discorsi pubblici

Lo spirito e la carne. Conferenze e discorsi pubblici

Francesco Di Ciaccia

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2014

pagine: 294

Il presente libro, che raccoglie diverse conferenze, accosta problematiche inerenti alla sfera della spiritualità e della carnalità. I temi toccano il misticismo in generale e figure particolari della storia della spiritualità, come Francesco d'Assisi, del quale poco si sa di quale rivoluzione sia stato l'ideatore frustrato. Il mondo dello spirito ha poi un risvolto controverso, quale quello demonologico, analizzato tra l'altro da quel manzoniano Federico Borromeo da cui agevolmente si passa alle riflessioni, appunto, del Manzoni sul male morale, che è la "peste" dello spirito. Tra spiritualità e carnalità, poi, si pone colui che sa coniugare le due dimensioni come espressioni del dinamismo vitale: si tratta di quel Gabriele d'Annunzio che, in questo libro, rappresenta l'esponente della congiunzione carne-spirito e al contempo uno dei più acuti indagatori di santo Francesco. Infine, la "carne" si concretizza nella vera e propria peste bubbonica: un tempo, l'apice del male corporale, additata come conseguenza e imago del male morale. Una sezione è infine dedicata alla poesia, da sempre considerata "espressione della vita nello spirito", ma anche espressione della vita nella carne.
17,00

Il male e l'abisso dell'uomo. Pensieri dal sottosuolo

Il male e l'abisso dell'uomo. Pensieri dal sottosuolo

Caterina Rampazzo

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 94

Coesiste nella vita un dualismo tra libertà e necessità. La stessa libertà è tragica. Frutto di una libera scelta è anche il male, che può essere deliberatamente perseguito, come se fosse originato da una brama mossa dal profondo, una vera e propria fiamma infernale. La libertà è anche una sfida, un perenne soffermarsi sull'orlo dell'abisso. L'uomo del sottosuolo vive ai margini dell'esistenza tormentato dall'assurdità della vita. Vorrebbe conquistare il diritto di parlare di ciò di cui gli uomini tacciono. Si agita, s'infiamma senza tregua, raggiunge le cime più alte per precipitare poi nel buio. È capace di immergersi nel fango, diventare magma e d'un tratto danzare nel vento.
12,00

Le neuroscienze e l'illusione della libertà umana

Le neuroscienze e l'illusione della libertà umana

Giacomo M. Gava

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 160

Il presente lavoro si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli sviluppi delle neuroscienze e alle loro implicazioni. Tali ricerche stanno portando alla luce una sempre maggiore complessità dei meccanismi e funzioni del cervello, che sottendono tutti i nostri stati mentali e comportamenti. Dalle immense interconnessioni sinaptiche emerge che ogni uomo è unico nell'universo e limitato, sia pure con le ovvie differenziazioni personali, e che il libero arbitrio si dimostra sempre più una mera illusione. Questi risultati non possono che portare inevitabili cambiamenti nel nostro modo di pensare, di valutare ed eventualmente di agire sia a livello personale che a quello sociale ed istituzionale.
14,00

Leopardi in blog. Testi, pretesti e attualizzazioni in 100 post

Leopardi in blog. Testi, pretesti e attualizzazioni in 100 post

Loretta Marcon

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 184

"Loretta sa essere lieve e divertita nel farci vivere e nel vivere quel percorso della vita leopardiana che segue sentieri 'diversi' che ci consente una visione totalizzante e illuminante lontana dalla pesantezza delle ricerche 'dall'interno del dolore'. Non lo si studia, lo si ama, dice l'autrice con una felice e gioiosa intuizione capace di andare oltre, di condurci verso una dimensione sconosciuta, al più appena intuita, fatta della sua tenerezza e della sua ammirazione ma anche del nostro stupore. Lo dice, lo sostiene perché lei allo studio del grande recanatese ha dedicato una vita fatta di scrupolosa indagine, di una interpretazione quasi maieutica del suo pensiero, entrando in simbiosi e comunicazione con Leopardi, attraverso la parte più intensa della sua vita, dei suoi scritti di quelli meno conosciuti che Loretta ha ricercato, trovato, sentito, interpretato. È così che riesce a farci leggere pagine scritte due secoli fa con il linguaggio di oggi, è così che riesce a parlare ai giovani e alle nuove generazioni di un altro 'grande poeta' che la scuola non conosce." (dalla Prefazione di Giancarlo Trapanese)
14,00

La pedagogia verso la società polisemantica, il realismo dell'educazione

Sandra Chistolini

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2004

pagine: 202

Quattro dimensioni formano la struttura di questo studio. Pensate in modo da dare lo scheletro ad un corpo che vive in un contesto sociale in continua trasformazione, le dimensioni sono chiamate argomenti, situazioni, ambienti, persone, come dire che i significati sono uniti ai fenomeni e che i contesti sono associati ai soggetti e, come dire ancora, che il corpo di questo scheletro linguistico è quello dell'essere umano che nella società immagina di vivere e vive se stesso sempre, sia quando sta in solitudine, sia quando si unisce ad altri in gruppo, sia quando aderisce ad una comunità.
14,50 13,78

Neoumanesimo e postmodernità. Saggi in onore di Mario Ferracuti

Neoumanesimo e postmodernità. Saggi in onore di Mario Ferracuti

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2007

pagine: 340

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.