Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLUEB: Heuresis. Scienze dell'educazione

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 182

16,00

Tutti a scuola? L'istruzione elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento

Mirella D'Ascenzo

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2013

pagine: 292

Il volume raccoglie studi 'di caso' sulla genesi e diffusione dell'istruzione elementare presso alcuni Comuni della pianura bolognese specie dopo l'Unità, svolti attraverso accurate indagini archivistiche su fonti di prima mano finora inesplorate. Sono emersi protagonisti e vicende pressoché sconosciute, ma degne di rilievo in quell'impresa che ha visto i ceti dirigenti impegnati a 'fare gli italiani' nella lotta all'analfabetismo attraverso, soprattutto, la scuola. Ecco così tutto un pullulare di amministratori locali e nazionali, di maestre e di maestri, di famiglie e di alunni tesi alla conquista dell'alfabeto, sullo sfondo di una vita materiale della scuola caratterizzata da lunghe durate e persistenze di prassi didattiche, edifici ed arredo scolastico, nella dialettica costante tra scuola legale voluta dall'alto e scuola reale raccontata dalle relazioni e dai documenti d'archivio, testimoni muti e severi della Storia. La ricerca ha così evidenziato diverse storie della scuola locali nell'ottica 'tra centro e periferia', evidenziando la frequente richiesta di istruzione 'dal basso' delle popolazioni locali e l'impegno non secondario dei ceti dirigenti locali nella promozione della cultura e dell'istruzione, pur nelle difficoltà dell'effettiva frequenza scolastica da parte degli alunni, largamente coinvolti nei lavori agricoli e domestici.
23,00 21,85

Didattica e scuola

Vanna Gherardi

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2013

pagine: 124

Formare professionalmente l'insegnante, conseguire l'obiettivo di insegnanti come professionisti della didattica, è strada obbligata per qualsiasi processo di innovazione della scuola. Questo libro, finalizzato alla trattazione di elementi base della didattica nella scuola, intende offrire ai futuri insegnanti una selezione di temi della ricerca in didattica di rilievo per la maturazione di un agire consapevole nell'insegnamento. I temi trattati dal testo riguardano l'idea di professionalità estesa dell'insegnante che agisce coinvolgendo l'allievo in modo attivo e motivante nel percorso di conoscenza che contribuisce a costruire. L'insegnante avrà un ruolo di "facilitatore", di "organizzatore" di saperi, sarà capace di creare condizioni favorevoli all'apprendimento attraverso un saper fare motivante che insegua la benevolenza degli allievi e crei un clima di benessere che è la condizione ideale per comunicare il gusto dell'imparare.
12,00 11,40

12,00 11,40

Pedagogia critica della prassi comunicativa e cognitiva

Paolo Perticari

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2005

pagine: 233

20,00 19,00

Siamo seri, giochiamo! Ipotesi e percorsi di didattica ludica

Siamo seri, giochiamo! Ipotesi e percorsi di didattica ludica

Mara Ferroni

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2004

pagine: 192

18,00

Didattica generale

Vanna Gherardi, Milena Manini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2001

pagine: 128

12,00 11,40

Bambini, adolescenti e poliziotti. Riflessioni giuridico-pedagogiche sull'intervento di polizia in materia minorile
25,00

14,00 13,30

Le competenze educative, comunicative e relazionali. Riflessioni pedagogiche per la teoria e pratica infermieristica
9,00

L'educazione in Cina e l'influenza dell'Occidente all'alba dell'era moderna (1850-1950)

L'educazione in Cina e l'influenza dell'Occidente all'alba dell'era moderna (1850-1950)

Gui Ping Hu

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2004

pagine: 239

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.