Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLUEB: Heuresis. Scienze dell'educazione

Femmine e maschi nei discorsi tra compagni dib classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2011

pagine: 304

Cos'è e dove sta la forza femminile? Esiste la sensibilità maschile? I modi di stare in gruppo, vivere l'amicizia, avvicinarsi all'amore, sono diversi per ragazzi e ragazze? La ricerca presentata nel volume risponde a queste e altre domande esaminando il modo in cui le questioni di genere si declinano nella quotidianità e nelle relazioni, attraverso le voci di oltre 170 studentesse e studenti di scuole secondarie superiori dell'Emilia-Romagna che, dialogando tra loro nei focus group, hanno messo a confronto rappresentazioni, punti di vista ed esperienze sull'essere femmine e maschi, oggi.
25,00 23,75

Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione
19,00

Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori

Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 157

15,00

Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno «Educazione e politica» (Bologna, 7-8-9 Novembre 2002)
46,00

Nella rete dei servizi per l'infanzia. Tra nidi e nuove tipologie. Ricordando Simonetta Andreoli. Atti del Seminario (Bologna, 21 giugno 2004)

Nella rete dei servizi per l'infanzia. Tra nidi e nuove tipologie. Ricordando Simonetta Andreoli. Atti del Seminario (Bologna, 21 giugno 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 77

Il volume raccoglie i contributi presentati al seminario "Le innovazioni educative nei servizi zerosei" svoltosi a Bologna il 21 giugno 2004, promosso dal Comitato Amiche e Amici di Simonetta Andreoli e organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Gli interventi raccolti intrecciano le riflessioni pedagogiche, le scelte didattiche e le azioni politiche che hanno caratterizzato e che tuttora contraddistinguono la crescita e lo sviluppo quantitativo e qualitativo dei servizi per l'infanzia con il contributo personale offerto dalle attività di lavoro e di ricerca di Simonetta Andreoli.
12,00

Divenire il proprio essere possibile. Dalla riflessione alle buone prassi
24,00

Relational approaches in early education. Enhancing social inclusion and personal growth for learning
30,00

Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace

Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 168

16,00

Il mentore come antimaestro

Il mentore come antimaestro

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 172

In questo volume si è cercato di riflettere sulla apparente scomparsa del mentore come figura riconoscibile e riconosciuta socialmente e contemporaneamente sul fatto che la domanda del mentore e la sua persistenza appare invece ancora pressocché universalmente diffusa. L'incontro con il mentore appare iniziatico e come trasformatore, la risposta ad un bisogno di affermazione personale e di superamento della nicchia famigliare che molti giovani, ma anche non più giovani avvertono con forza. Nel libro viene esplorata la struttura di questo incontro, anche attraverso l'analisi di esperienze reali e recenti di giovani studenti coinvolti in un'indagine clinica sulla relazione con tale figura.
17,00

Scrivere l'esperienza in educazione

Scrivere l'esperienza in educazione

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 220

Indice: I. La scrittura come rappresentazione dell'esperienza. Un antefatto. Senza documenti dove sarebbero gli innovatori? Capitolo primo: L'educatore, la vita quotidiana, l'educazione: elaborare l'esperienza attraverso la scrittura. Capitolo secondo: Pazienza e buoni maestri. II. Un percorso formativo Capitolo primo: La scrittura agita. Capitolo secondo: La scrittura commentata. Capitolo terzo: La scrittura e gli educatori: sguardi, parole e stili nei racconti di lavoro. Capitolo quarto: La scrittura nei servizi.
20,00

Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi

Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 272

Indice dei saggi: Famiglie immigrate e servizi educativi per l'infanzia: una relazione da costruire, di Grazielle Favaro; Modelli pedagogici e gestione delle differenze, di Antonio Genovese; Chi è il bambino straniero? Educazione e costruzione sociale dell'etnicità, di Letizia Caronia; L'inserimento dei bambini stranieri: aspetti linguistici e di socializzazione, di Gabriele Pallotti; A partire dalla ricerca: un percorso di formazione, di Tatiana Dodaro; I servizi per l'infanzia in una società complessa, di Patrizia Orsola Ghedini.
22,00

Didattica interattiva e formazione degli insegnanti

Didattica interattiva e formazione degli insegnanti

Anna Arfelli Galli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 208

Nella formazione degli insegnanti un ruolo fondamentale è svolto dalle competenze relazionali e comunicative. In ogni situazione didattica la capacità di comprendere la relazione con i discenti e di comunicare efficacemente consente di raggiungere risultati di alta qualità. Il volume affronta la metodologia dell'apprendimento di adeguate competenze relazionali e comunicative.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.