CLUEB: Heuresis. Scienze dell'educazione
Femmine e maschi nei discorsi tra compagni dib classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 304
Cos'è e dove sta la forza femminile? Esiste la sensibilità maschile? I modi di stare in gruppo, vivere l'amicizia, avvicinarsi all'amore, sono diversi per ragazzi e ragazze? La ricerca presentata nel volume risponde a queste e altre domande esaminando il modo in cui le questioni di genere si declinano nella quotidianità e nelle relazioni, attraverso le voci di oltre 170 studentesse e studenti di scuole secondarie superiori dell'Emilia-Romagna che, dialogando tra loro nei focus group, hanno messo a confronto rappresentazioni, punti di vista ed esperienze sull'essere femmine e maschi, oggi.
Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione
Antonio Genovese, Federico Zannoni, Federica Filippini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 335
Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 157
Senso della politica e fatica di pensare. Atti del Convegno «Educazione e politica» (Bologna, 7-8-9 Novembre 2002)
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 573
Nella rete dei servizi per l'infanzia. Tra nidi e nuove tipologie. Ricordando Simonetta Andreoli. Atti del Seminario (Bologna, 21 giugno 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 77
Il volume raccoglie i contributi presentati al seminario "Le innovazioni educative nei servizi zerosei" svoltosi a Bologna il 21 giugno 2004, promosso dal Comitato Amiche e Amici di Simonetta Andreoli e organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Gli interventi raccolti intrecciano le riflessioni pedagogiche, le scelte didattiche e le azioni politiche che hanno caratterizzato e che tuttora contraddistinguono la crescita e lo sviluppo quantitativo e qualitativo dei servizi per l'infanzia con il contributo personale offerto dalle attività di lavoro e di ricerca di Simonetta Andreoli.
Divenire il proprio essere possibile. Dalla riflessione alle buone prassi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
Relational approaches in early education. Enhancing social inclusion and personal growth for learning
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 309
Intercultura e nonviolenza. Possibili strade di pace
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il mentore come antimaestro
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 172
In questo volume si è cercato di riflettere sulla apparente scomparsa del mentore come figura riconoscibile e riconosciuta socialmente e contemporaneamente sul fatto che la domanda del mentore e la sua persistenza appare invece ancora pressocché universalmente diffusa. L'incontro con il mentore appare iniziatico e come trasformatore, la risposta ad un bisogno di affermazione personale e di superamento della nicchia famigliare che molti giovani, ma anche non più giovani avvertono con forza. Nel libro viene esplorata la struttura di questo incontro, anche attraverso l'analisi di esperienze reali e recenti di giovani studenti coinvolti in un'indagine clinica sulla relazione con tale figura.
Scrivere l'esperienza in educazione
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 220
Indice: I. La scrittura come rappresentazione dell'esperienza. Un antefatto. Senza documenti dove sarebbero gli innovatori? Capitolo primo: L'educatore, la vita quotidiana, l'educazione: elaborare l'esperienza attraverso la scrittura. Capitolo secondo: Pazienza e buoni maestri. II. Un percorso formativo Capitolo primo: La scrittura agita. Capitolo secondo: La scrittura commentata. Capitolo terzo: La scrittura e gli educatori: sguardi, parole e stili nei racconti di lavoro. Capitolo quarto: La scrittura nei servizi.
Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 272
Indice dei saggi: Famiglie immigrate e servizi educativi per l'infanzia: una relazione da costruire, di Grazielle Favaro; Modelli pedagogici e gestione delle differenze, di Antonio Genovese; Chi è il bambino straniero? Educazione e costruzione sociale dell'etnicità, di Letizia Caronia; L'inserimento dei bambini stranieri: aspetti linguistici e di socializzazione, di Gabriele Pallotti; A partire dalla ricerca: un percorso di formazione, di Tatiana Dodaro; I servizi per l'infanzia in una società complessa, di Patrizia Orsola Ghedini.
Didattica interattiva e formazione degli insegnanti
Anna Arfelli Galli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 208
Nella formazione degli insegnanti un ruolo fondamentale è svolto dalle competenze relazionali e comunicative. In ogni situazione didattica la capacità di comprendere la relazione con i discenti e di comunicare efficacemente consente di raggiungere risultati di alta qualità. Il volume affronta la metodologia dell'apprendimento di adeguate competenze relazionali e comunicative.

