Colonnese: Lo specchio di Silvia
Il dio inquieto. Elogio di Diego Armando Maradona
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2020
pagine: 64
"Io sono Diego. Ho visto ragazzi fuori e ragazzi dentro e ragazzi uscire da dentro e andare fuori. Ho visto palloni dentro ma hanno detto che erano fuori e palloni fuori che invece erano dentro. Mi sono fatto l'idea che non esista un dentro e un fuori e non ho mai amato chi divide il mondo in un dentro e in un fuori. Ebbene, io sono Diego: odiato, amato, vituperato, dileggiato, osteggiato, boicottato, rottamato, insultato, condannato, punito. Sì, io sono Diego e nel bene e nel male Diego sarò.”
Pinotto. Pino Daniele
Peppe Lanzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2019
pagine: 96
Pino Daniele e Peppe Lanzetta nel racconto di un'amicizia nata sui banchi di scuola. In un tempo fermo il sound di Pinotto rievoca i ricordi di Peppe e di quando le loro giovani vite, fuse in comuni passioni, desideri e sogni, hanno preso a intrecciarsi per non lasciarsi più. Nel sentimento struggente della mancanza nulla è cambiato, il bene non è mutato, perché i legami veri non muoiono mai.
Nerone. Ritratto senza impegno di una simpatica canaglia
Gaetano Gravina
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2019
pagine: 80
chi ha un gatto in casa sa bene di essere ospitato e non di ospitare. Il punto di vista del felino è chiaro e non fa una piega: ritiene di avere, secondo le circostanze, degli amici o degli intrusi nel suo territorio. Inutile dire che per capire un gatto bisogna pensare da gatto, specie se nero: solo così i conti tornato e abbiamo la certezza di avere con noi una simpatica canaglia. Se po si tratta di Nerone...
Nella bottega di Caravaggio. Ediz. italiana e inglese
Raffaele Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2019
pagine: 73
Napoli, 1607. Minichiello fa da garzone nella bottega del famoso Caravaggio, impegnato a raffigurare le Sette opere di Misericordia. Il ragazzino s'incanta a guardare il maestro che, come un mago, prepara i colori con i materiali più strani, e sogna di rubargli presto il mestiere. Ma tra quelle tele prende corpo anche una tragedia.
Medici e medicina. Aforismi, avvertimenti e altri scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2018
pagine: 61
Scritti corrosivi e divertenti: aforismi, avvertimenti ai pazienti, l'onorario dei medici, Pulcinella medico, il giuramento di Ippocrate.
Baccalajuoli
Santa Di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Anna Maria Palombi Cataldi
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il baccalà a Napoli e dintorni dal '400 ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra accademie e confraternite una storia che non è solo di un alimento ma di un popolo e di una città. Con le ricette originali dello chef Vincenzo Russo e il Manifesto de l'Accademia Partenopea del baccalà.
L'arte di essere felici
Paolo Mantegazza
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2016
pagine: 96
Difficile dire cosa sia la felicità, concetto sommamente relativo, ma Mantegazza sosteneva di averla trovata. Scrittore prolificissimo, autore di un centinaio di libri (quasi tutti di successo), antropologo e viaggiatore, nonché politico dalla parte dei ceti più popolari, in queste pagine (scelte dall'edizione Barbera del 1886), Mantegazza costruisce il suo più bel "monumento" alla ricerca della felicità. Per lui, essere felici dipende forse, in gran parte, dalla "capacità artistica di stare al mondo", di ricostruirlo volta per volta con la nostra creatività. Per alcuni la felicità è semplicemente la mancanza della sofferenza; nelle visioni più pessimistiche, l'intervallo fra due dolori; per altri ancora, è trovare l'amore. In fondo, non vi è luogo più bello di un piccolo giardino per passeggiare e l'immensità per fantasticare: ai nostri piedi ciò che si può coltivare e raccogliere, sopra di noi ciò che si può studiare e meditare.
Ebbrezze letterarie. Wine&Thecity
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2017
pagine: 96
Dieci racconti di dieci scrittori per raccontare gli aspetti più disparati dell’ebbrezza: la passione, la voluttà, la gioia, l’euforia, la confusione, l’eccitazione, la vera e propria ubriachezza. Dal pulp al sognante, dallo struggente al noir dieci declinazioni per un tema che affascina e avvince con rapidità ed esattezza calviniana. Un progetto di Wine&Thecity, ideato e curato da Diego Nuzzo, per celebrare il decennale della rassegna che dal 2008 promuove la cultura del vino e coltiva ebbrezza creativa. Racconti di: Viola Ardone, Franco Arminio, Diana Lama, Diego Lama, Titti Marrone, Diego Nuzzo, Antonella Ossorio, Silvio Perrella, Pier Luigi Razzano, Eduardo Savarese.
Fiori nel cemento
Maria Elena Lattanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Fiori nel cemento" è una raccolta di poesie che già dal titolo ci rivela la sua più intrinseca natura. I fiori nel cemento sono esseri vitali che nascono nelle più impervie difficoltà, e così è sempre stato anche per le poesie di Maria Elena Lattanzi. La natura viene identificata come metafora di rinascita, ispirazione, descrizione degli stati d'animo e della vita vissuta, dividendosi in due sezioni: Fiori, versi all'evidenza più leggeri perché più essenziali, svelti, e Cemento, più pesanti, per la struttura e come la materia stessa nel quale si identificano. Quest'antologia ci racconta una evoluzione perennemente in corso della donna, poeta ed artista, in un percorso che accompagna il lettore nel più intimo mondo, nei più sofferti dolori, nelle più tristi delusioni e nelle più felici gioie che la vita ci riserva. Nelle emozioni stesse, messe a nudo bianco su nero. Disegni essenziali dell'autrice accompagnano le poesie di questo prezioso volume.
La Diana
Armando Marone
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 96
"La Diana" è stata la più importante rivista letteraria del Novecento a Napoli. Fondata e diretta da Gherardo Marone, ebbe vita dal 1915 al 1917 e vide tra i suoi collaboratori, tra gli altri, Giuseppe Ungaretti, Benedetto Croce, Filippo Tommaso Marinetti, Tristan Tzara, Miguel de Unamuno, Carlo Carrà, Margherita Sarfatti, Enrico Pea, Giovanni Papini, Umberto Saba, Alberto Savinio, Salvatore Di Giacomo, Rocco Galdieri, Filippo de Pisis, Ardengo Soffici, Lionello Fiumi, Giuseppe Villaroel, Giovanni Titta Rosa, Giuseppe Ravegnani, Diego Valeri, Piero Jahier, Luciano Folgore, Marino Moretti, Harukichi Shimoi, Massimo Bontempelli, Raffaele Uccella, Corrado Govoni, Giuseppe Antonio Borgese.
Poesia brutta
Alfredo Troise
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 112
«L'arte poetica di Troise ci percorre come la sua pittura ci scolpisce - scrive Jean Noël Schifano nella sua prefazione - e rivela che la sua poesia è creazione rivelatrice, salvatrice, armoniosa drammaticamente armoniosa. Mostruosamente». Miticamente. Quella di Alfredo Troise è una poesia emozionale, fuori da ogni schema precostituito di metrica e di rima. Come la sua arte, nasce da un'istanza insopprimibile di espressione, libera da ogni pregiudizio. Schifano paragona Troise al mitico Cerbero: «ossia tre, cinquanta, cento teste in un solo movimento rabbioso dell'anema carnale, cosi è l'artista, così scrive il poeta prestandoci le sue teste. Sputafuoco che divora la pittura e ci inebria di parole».
Il pentimento del principe d'Elbeuf
Marco Perillo
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 96
Portici, 1738: il principe d’Elbeuf, Emanuele Maurizio di Lorena, dopo quasi trent’anni fa ritorno nella sua monumentale dimora. Assillato da altrettanto monumentali debiti, vuole cercare di recuperare l’ultimo tesoro nascosto nella vecchia villa: una statua raffigurante Calliope, musa della poesia, solo uno dei molti reperti portati alla luce nel corso dei suoi scavi segreti; quando, anni prima, aveva intercettato nel sottosuolo del “Miglio d’Oro” – la lunga via che porta a Napoli – l’antica città sepolta di Ercolano. I suoi intenti, però, dovranno fare i conti col giovane re Carlo di Borbone, desideroso di costruire una reggia proprio nei dintorni.

