Comicout: Graphic novel
The end
Zep
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 96
Chi ha coscienza di ecologia e clima? Chi si ritrova coinvolto in morti misteriose. Lo stagista Théodore si è unito a un team svedese di ricercatori che lavora sulla comunicazione degli alberi tra di loro e con noi. Ma con l’inspiegabile morte di persone che attraversano la foresta, il comportamento insolito di animali selvatici e la presenza di funghi tossici... pochi saranno i sopravvissuti. Potrebbe essere questa una nuova opportunità per la specie umana?
Un'estate all'aria
Massimo Colella
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 95
Una vacanza in tenda, una vacanza come tante... Eppure può diventare lo specchio di un'indagine sul rapporto col mondo, con le nuove generazioni rappresentate dai figli, con la natura e con gli altri abitanti del pianeta... e con noi stessi.
Putain de vie! Ediz. italiana
Muriel Douru
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 205
Le lavoratici e i lavoratori del sesso sono persone continuamente presenti e discusse, nella realtà quotidiana, ma raramente possiamo ascoltare la loro voce. Questo libro è la loro voce negata. Le dieci storie che lo compongono sono il frutto di molte interviste che l'autrice ha fatto a nove donne e un uomo, per raccontare le toro vite, spesso fatte di schiavitù, di tratta degli esseri umani, di violenza e di emarginazione. Lavorare con il sesso talvolta è, e dovrebbe esserlo sempre, una scelta libera, ma le testimonianze raccolte da Muriel Dourou ci mostrano soprattutto un mondo sessista che, mentre sfrutta, giudica e stigmatizza. Da qui possiamo cominciare a prenderne coscienza.
Hugo è gay
Hugues Barthe
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2021
pagine: 102
Hugo, nel 2000, deve ancora scoprire sé stesso, ma troverà un amico che arriva dal 2021, che gli farà capire come un futuro migliore sia possibile, che le cose cambiano e che oggi devono ancora cambiare...
Giù le zampe
Fernandez Gato
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2021
pagine: 112
Un graphic novel per raccontare lo sguardo di una bambina vittima di abuso all'interno della famiglia. Un'autobiografia onesta, dolorosa, spesso insopportabile. In aiuto a Lucia vengono i giochi fraterni, peluche parlanti, supereoi, e il fumetto con cui racconta oggi la sua storia.
Taipi
Hermann Melville, Matteo Guarnaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2021
pagine: 78
La riproposta di testi importanti attraverso il graphic novel avvicina lettori veloci e giovani, ma fornisce anche un altro e più attuale livello di lettura. Per questo breve romanzo di Herman Melville l’accostamento al disegno diventa fondamentale. Un resoconto autobiografico e romanzato di due marinai che, nelle isole del Pacifico, si rifugiano presso una tribù di cannibali, disegnato con uno stile underground che ricorda i disegni di quei marinai e contemporaneamente l’arte “primitiva” polinesiana, quella stessa che ha ispirato Gauguin e l’arte moderna. 10 anni prima di Moby Dick e 180 anni fa, il confronto di un occidentale con una civilità diversa e con i preconcetti che la riguardano è un percorso di conoscenza, opposto al Robinson Crusoe, con un attualissimo scambio alla pari tra europei e indigeni. Un paradiso tropicale pieno di contraddizioni raccontato con amichevole ironia. Il confronto tra due culture diverse, da riscoprire più che mai attuali.
Dicono che...
Gilles Rochier, Daniel Casanave
Libro: Libro rilegato
editore: Comicout
anno edizione: 2019
pagine: 88
"Hai sentito che cosa dicono? Pare che... Il figlio dai Gabory... Ma non lo sai? In città non si parla che di questo. È tornato. Il ragazzo che...? Proprio lui. Ha una bella faccia di tolla! Aspetta, la storia non è poi tanto chiara... Ma che vorrà? Boh... E chi lo sa... La polizia è informata? Bisogna fare qualcosa!"
Donne in piazza. Rivoluzione in Egitto e i diritti delle donne
Ferenc, Bast
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2018
pagine: 100
Nel 2011 la Primavera araba ha portato speranze di libertà e giustizia per tutti, uomini e donne. In piazza Tahrir, piazza che divenne il simbolo della rivoluzione egiziana, le donne subirono sistematica violenza che cancellò molti sogni togliendo forza alla lotta. Questo graphic novel ricostruisce un momento drammatico, vissuto da molte donne e anche verso giornaliste straniere. «Donne in piazza» travalica l'occasione, e vuoi portare a prendere coscienza della posizione femminile nel mondo e sostenere chi alza la voce e non piega la testa a violenza e sessismo. I materiali documentari sono stati forniti agli autori da Amnesty International, in Francia.
Cronache dall'ombra
Patrizia Mandanici
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2016
pagine: 96
Vi invitiamo a leggere questo volume, come un'analisi o un percorso sulla difficoltà, ma anche sulla curiosità per la vita e per il rapporto con l'altro da noi, che è il mondo. Il tema della diversità si può qui leggere più spesso nell'esplicitata questione omosessuale e nella difficoltà di trovarvi una dimensione libera e felice, o semplicemente nell'alterità di ognuno. Ma anche gli alieni non sono altro che la rappresentazione del diverso, e il passante, il ragazzo che attraversa un parco suonando, o le donne velate di un'altra cultura, sono ancora segni dell'altro da noi che oggi più che mai incontriamo alla porta accanto. Noi diversi dagli altri o gli altri diversi da noi?