Coniglio Editore: I lemming
Cattive tradizioni. Estratti dalla Via della mano sinistra. I testi più trasgressivi della tradizione tantrica
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 63
I testi più trasgressivi della tradizione tantrica, dove i riti dell'unione sessuale, l'esortazione a compiere azioni illecite e proibite - ubriacarsi, rubare e commettere adulterio - vengono descritti in una cornice eretico-religiosa, come tecnica per giungere all'illuminazione. Una letteratura sconvolgente, provocatoria e carica di simboli, che getta finalmente luce su una dottrina avvolta nella leggenda, da sempre osteggiata e demonizzata, un messaggio altrimenti rivoluzionario, capace di rovesciare tutti i nostri ordinari punti di vista in materia di religione e realizzazione spirituale.
Quando l'hashish s'incazzò col vino. Contrasti tra hashish e vino nella letteratura classica dell'Islam
Fabio Zanello
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 59
In due componimenti di inaspettata modernità, vino e hashish si danno battaglia verbale e fisica, chiamando a testimoni profeti, sceicchi leggendari e sapienti. Per rivendicare a sé il grado di intimi di Dio, e per l'altro quello di rovina e corruzione del genere umano.
Caffeina mon amour. Letteratura e poesia araba classica sul caffè e altri stimolanti
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 63
Pochi sanno che il caffè che ogni giorno degustiamo è stato, nel mondo islamico classico, al centro di un dibattito pari a quello sulle nostre sostanze stupefacenti, con tanto di scontri tra opposte fazioni, non solo verbali. In questa operetta, per la prima volta tradotta integralmente nella nostra lingua, un colto letterato traccia le fila di un dibattito e della società araba antica. La storia del caffè si svolge lungo il racconto delle sue origini, delle controversie che si legano ale sue doti stimolanti, per poi allargarsi alle tipologie di consumatori e ai loro luoghi d'incontro, in sfumature variegate e pittoresche.
Per il resto chiedete a Pennac
Erwin De Greef
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 62
Un nuovo romanzo rocambolesco di Erwin de Greef. Una piccola epopea tragicomica sulla realtà (surreale) del lavoro giovanile. Il protagonista è alle prese con il mondo del precariato: da vendemmiatore a venditore di pubblicità, da scaricatore a pollo d'allevamento in un call center. Il tutto mentre cerca di arginare le aspettative dei genitori, che lo vorrebbero laureato, e insegue l'amore, che ha l'aspetto di una ragazza dagli occhi color pistacchio.
La mia banda suona il (punk)rock
Manuel Graziani
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 60
Un qualunque sabato sera in una qualunque provincia italiana. Un tipo è piantato al bancone di un pub e sta iniziando a stonarsi di birra in attesa che i suoi amici si facciano vivi. Ma proprio in quegli istanti appare una visione inaspettata. Quando si è annebbiati dall'alcol non si colgono i particolari, le sfumature. La nottata prende una piega tutta sua, trascinata dal ritmo legnoso del punk. C'è un po' di sesso, un po' di droga e una montagna di rock and roll. E poi ci sono gli amici. Quelli che riescono sempre a far finta che non sia successo niente.
Fatti come una pera
Fabrizio G. Di Vasco
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 64
I racconti di "Fatti, come una pera" si leggono come un romanzo: un trentenne tossicodipendente che proviene da una famiglia piccolo borghese vive la sua vita nella continua ricerca di eroina. Come una specie di Welsh romano, si muove nella Capitale orientandosi sulla base di una cartina in cui i punti di spaccio sono gli unici punti cardinali possibili. Anche se è la droga a muovere le sue azioni, di fondo c'è l'estrema solitudine di chi, alla fine di tutto, ha messo in conto anche la morte. In questi racconti c'è una Roma notturna inedita, lontana da quella dei lucchetti appesi ai lampioni. Qui la gioventù ha risvolti crudi e i piaceri sono ridotti all'osso. Una scrittura della vita in cui non c'è spazio per nessuno stereotipo.
Il cuore delle stelle. Aggiornatissimo catalogo dei maghi
Francesca Genti
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 63
Venticinque maghi contemporanei svelano, come in un ricettario di cucina, i loro trucchi del mestiere e le loro mirabolanti magie: il lettore potrà scoprire come ottenere più soldi, amore, successo, bellezza, come espandere le proprie coscienze, come levarsi di torno un amante molesto, conoscere di quale colore è la propria aura. Una selezione dei migliori maghi in circolazione che spiegano passo passo un proprio rito, rivelando i segreti delle loro formule e proponendo un vero e proprio prontuario di magia.
Volevo sposare Kurt Cobain (o fidanzarmi per sempre con Manuel Agnelli)
Elisa Genghini
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 61
"L'anno scorso, a questo festival di Modena, siamo arrivati terzi. Il tipo della giuria mi ha detto: "Continua così, che di cantautrici non ce ne sono tante". Al primo posto è arrivato un gruppo di Modena. Al secondo un altro gruppo di Modena che fa le prove nelle sale dell'associazione che organizza il festival. Al quarto posto era arrivato un gruppo di adolescenti di Sassuolo. Facevano cover di Ligabue. Quest'anno fanno cover dei Nirvana. A questo giro hanno i pantaloni stracciati, la maglietta di Kurt Cobain, le All Star, la faccia incazzata e i capelli bagnati di sudore. L'anno scorso avevano i capelli unti di gel e belli pettinati, il look parrocchiale, la camiciola di cotone aperta sopra la maglietta bianca o nera a tinta unita". Mettere su un gruppo per suonare le proprie canzoni può sembrare romantico, ma è dannatamente duro, soprattutto se come cantautrici non siete credibili, se il vostro fondoschiena non entra esattamente in una taglia quarantadue, e se la vostra migliore amica vi ha appena soffiato Manuel Agnelli.
L'orata innamorata. Ricette afrodisiache e narrativa nuda
Luca Moretti, Antonio Bufi
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 63
"Eppure mi sentivo morire giorno dopo giorno, mi mancava Vale, il suo gatto e le interminabili riflessioni che faceva sugli orrori contemporanei. Le sue gambe, il suo letto. Ormai sapevo tutto di lei, ogni sua mossa, ogni suo desiderio, il più piccolo dei suoi respiri, l'odore di mele che avvolgeva i suoi sentimenti. Non potevo resistere, sono sempre stato un meschino. Andai ad abitare altrove, comprai una vecchia macchina da scrivere e ripresi le fila di un discorso assai antico ma non ancora consumato. Cominciai a scrivere e scrivendo mi sembrava di sentire la sua voce, Vale che chiama il suo gattino sul letto, Vale così bisognosa di cure, la scrittura che non deve mai morire. Vale". Non solo Vale in questo piccolo libro, in cui ogni racconto contiene una ricetta afrodisiaca.
Le nuove brigate rozze. A mano armata contro la televisione
Fabio Zanello
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2006
pagine: 63
Nell'epoca del terrorismo globale, una serie di delitti colpisce il mondo dorato della televisione, scompaginando l'ordine artificiale dei reality-show. Un sedicente gruppo di rivoluzionari senza scrupoli decide di rivolgere le armi della lotta di classe contro Il grande fratello, L'isola dei famosi, Amici e Domenica in. Disposti a tutto, questa accolita di borgatari autonominatisi Brigate Rozze, sequestra gli ospiti dei più importanti show televisivi, li accusa di essere traditori del proletariato e infine li processa in un Tribunale del Popolo. La polizia brancola nel buio e le Brigate Rozze agiscono indisturbate finché...
L'amore è un cavolfiore
Fabrizio Venerandi
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2006
pagine: 64
Come in un film di Almodóvar
Paolo Pedote
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2006
pagine: 63
Un uomo e una donna si incontrano casualmente in un supermercato, alla periferia della grande città. Le loro sembrerebbero chiacchiere da fila alle casse. Ma sotto c'è qualcos'altro: la particolare bellezza della donna nasconde un segreto che affonda le sue radici in un lontano passato. Un passato nel quale i due si erano già incontrati, ma in una situazione molto, molto diversa...