Cortina (Torino): Psicologia
Una psicoanalisi al microscopio. Micropiscoanalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2011
pagine: 220
La micropsicoanalisi è un metodo di investigazione psicoanalitica di derivazione freudiana. Silvio Fanti, fondatore del metodo, sperimentò diverse durate delle sedute, da un'ora a tre ore. La "seduta lunga", di tre ore con frequenza plurisettimanale e quasi quotidiana, è divenuta lo strumento fondamentale dell'intervento micropsicoanalitico. Questo ritmo di sedute permette un approfondimento analitico grazie alla possibilità di lavorare sui micro dettagli della propria vita infantile: il prefisso "micro" trova qui il suo significato. Particolare rilievo assumono i supporti tecnici (fotografie, corrispondenza, albero genealogico), consentono di apportare elementi di realtà alle esperienze attuali e passate e rendono il lavoro di ricostruzione meno aleatorio. Vengono qui esposte per la prima volta il metodo della micropsicoanalisi e le sue caratteristiche, lo svolgimento delle sedute lunghe e l'utilizzo dei supporti tecnici. Il volume è stato curato da Pierre Codoni, micropsicoanalista didatta, con la collaborazione di altri cinque autori e membri della Società internazionale di micropsicoanalisi.
Psicoanalisi e oltre
Alfonso Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2011
pagine: 246
Il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi alimentari psicogeni
Giuseppe Angelini, Filippo Bogetto, Luigi Ravizza
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 250
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è stato considerato per lungo tempo un disturbo poco frequente e quasi sempre resistente al trattamento. Tuttavia negli ultimi anni tale giudizio è stato rivisto, tenendo conto di una vasta attività di ricerca che ha interessato molteplici aspetti del DOC, dall'epidemiologia alla clinica, dallo studio dei correlati biologici alla terapia.
Momenti critici dell'esistenza. L'adolescenza, il tempo del lavoro, l'invecchiamento
Mario Fulcheri, Francesco Monaco
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 170
In questo volume si raccolgono i contributi maturati dalle iniziative culturali promosse dal Centro studi di consulenza familiare di Torino. Il filo conduttore di tutte le iniziative è stato quello di unire le esperienze degli studiosi di vari settori nei confronti delle principali problematiche educative attuali. Psicologi e psichiatri, insegnanti e pedagogisti, consulenti, familiari e genitori sono tutti coinvolti negli interrogativi posti dal disagio che affligge l'adolescente di oggi, l'uomo al lavoro, la persona che invecchia.
Consapevolezza e memoria
Anna Abbiate Fubini
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 244
Introduzione alla fisica radiologica
Giorgio Agati
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 328
La memoria, le memorie. Dalla memoria cellulare alla memoria sociale. Atti del 4º Congresso nazionale della SIP
Luigi Ravizza, Riccardo Torta
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 1994
pagine: 628
Non solo comunicare. Teoria e pratica del comportamento assertivo
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessy
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2009
pagine: 240
Il libro è il risultato dell'esperienza maturata dagli autori in vent'anni di psicologia clinica e in dieci anni di corsi specialistici di assertività organizzati per la scuola, gli enti locali, le aziende e le banche.