C&P Adver Effigi: Narrazioni
Voglio che tu sia quello che sei
Marc Di Maggio
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 144
L'autore parla della tragica esperienza che ha cambiato la vita sua e della sua famiglia: la morte violenta della madre, Anna Costanzo, uccisa nel 2017 dal marito Alberto Novembri. Dopo una relazione durata molti anni, coronata da un matrimonio tardivo, Alberto ha ucciso la moglie, strangolandola con il cavo della stampante del computer. L'autore, segnato in modo indelebile dal trauma, decide con consapevolezza di non rimanere bloccato nella rabbia - con il rischio di far passare in secondo piano il ricordo amorevole della madre - ma di intraprendere un percorso personale e spirituale per trasformare la tragedia in conoscenza del fenomeno del femminicidio e della violenza contro le donne, e in messaggio salvifico da lasciare agli altri. Nel libro si alternano tre piani. Uno autobiografico, dove Marc ricorda la madre con racconti dell'infanzia e dell'adolescenza, arrivando fino alla sua morte violenta. Un secondo di fantasia, dove l'autore, tormentato dalla necessità di capire cosa spinge un uomo a uccidere - o a usare violenza contro - la donna amata, immagina di avere una serie di incontri con un detenuto per femminicidio in un carcere di Miami. Entrambe le narrazioni, mosse dalla ricerca di una giustizia che trascende quella umana, hanno come sfondo il mare, amato dall'autore e da lui scelto non solo in quanto luogo privilegiato di lavoro, ma anche e soprattutto come unico luogo per ritrovare se stesso in un intimo rapporto di pace e riflessione. E infine un terzo piano, ovvero la raccolta di informazioni e testimonianze che potrebbero aiutare i lettori a comprendere il problema della violenza maschile contro le donne. Si trovano qui, sotto una forma intima e quasi epistolare, le testimonianze della nipote della vittima (Amy Di Maggio), della moglie dell'autore (Valentina Mazzei), di un'operatrice di un Centro Antiviolenza (Costanza Ghezzi), di una giornalista (Cristina Ruffini), di una politica (Francesca Scopelliti) e di un avvocato (Alessandro Ginanneschi).
Experiri. L'esperienza dell'arte
Marco Nereo Rotelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 80
Experiri è un progetto che coinvolge più sensi e più linguaggi ed è un esperimento sulla creatività nello stato di emergenza che stiamo vivendo. Artisti, poeti, musicisti, registi e fotografi lavorano assieme nella Sala delle Cariatidi in dialogo tra loro.
Sans papiers
Roberto Delle Cese
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Lyambo Kiadiaba vive in un centro di accoglienza, conducendo un'esistenza precaria alla ricerca di un lavoro. Gli sembrava che i primi anni della sua gioventù fossero trascorsi miseramente, senza che se ne fosse accorto. La sua mente era smarrita. Si sentiva un ragazzo morto anche se, suo malgrado, la vita andava avanti. In effetti, per il suo paese era "morto". Le poche persone a cui aveva raccontato la sua storia stentavano a credere alle sue parole.
Le figurine della Maremma
Mauro Papa
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo album di figurine vuole rappresentare Grosseto e la Maremma per quello che sono: terra nuova, gente nuova e storie nuove. La Maremma come terra di crocevia e di cittadini invisibili, come terra anonima per anonimi, come terra di confine e di confino. Una terra aperta e meticcia che molto spesso nasconde, tra le colline e le pinete, centinaia di artisti, di faccendieri, di intellettuali e di criminali provenienti da tutto il mondo. Una terra e una comunità che, finalmente, vive solo nel buon ricordo del tempo futuro.
Il proletario imbalsamato
Fiorenzo Corsali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 304
È un lupo di macchia, mansueto, innamorato del suo borgo immerso nei boschi di Maremma. Dalla professione di geometra la passione del 'creativo' lo ha spinto verso la pittura e poi verso la scrittura, in un cammino carico di tensioni espressive. Suggestioni magiche del territorio di Tirli si mescolano ad invezioni noir e improbabili, sempre calate nell'aura della comunità che lo ha visto crescere e diventare ciò che è. La scrittura si inerpica in iperboli di fantasia, per poi ridiscendere attraverso un ruscello argenteo. Si perde nella narrazione come in un mondo parallelo che accompagna e insaporisce le nostre vite.
La vita al tempo del coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 112
"...Quello che ha contato in questa esperienza non è stato soltanto il partecipare ad un concorso, ma anche e soprattutto la scoperta di quella motivazione a scrivere che avevamo perduto... pubblicare questo piccolo libro è proprio come testimonianza del fatto che, davvero, la scrittura può cambiare la vita".
Gesummorto
Guelfo Civinini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 160
Leggendo questo libro, impariamo a sentir "parlare" una Maremma, recondita, strana, che può risultare non facile a comprendersi, con i suoi costumi antichi, con l'indole della sua gente "diversa" i cui comportamenti spesso ignorano l'usuale "normalità": è il nostro un viaggio che ci permette di superare i limiti di un sistema di pensiero che oggi sembra volerci spingere a non rallentare mai la corsa esistenziale, a non fermarci a guardare indietro per capire meglio, a non abbandonarci agli sconcertanti stupori che la ritrovata memoria sa destare.
Io con i mostri non ci parlo
Carla Bardelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 160
A dirci che certi nomi non capitano per caso è il filo rosso, che, correndo lungo il percorso delle vite delle due protagoniste, le definisce e le intreccia. Due donne nate a distanza di molti decenni l'una dall'altra, unite da una parentela lontana e del tutto accidentale, e che si chiamano nello stesso modo. Le due storie si intersecano e si sviluppano parallelamente. Un incastro di caratteri e episodi declinati secondo due prospettive. Due piani narrativi, e un flusso ininterrotto di alternanza fra il presente e il passato. Accanto alla storia di Caterina, nata agli inizi del '900, raccontata in terza persona, si dipana la storia dell'altra Caterina, soggetto narrante, ragazza di oggi. Un modo di stare al mondo in epoche diverse. Due modi di amare e di essere madri. Due vite agli antipodi o forse no.
Misakemiama
Anna Genni Miliotti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 160
Lo spirito del libro è tutto nella dedica dell'autrice: L'amore è amore e basta in qualunque cuore palpiti. MISAKEMIAMA infatti racconta la vita sentimentale di Ilaria, una vivace ragazzina adolescente, disabile. Il racconto della sua disabilità avviene nel modo più normale possibile, raccontando con umorismo la sua vita di tutti i giorni, la bellezza, la semplicità del suo carattere sempre socievole e allegro. Ma senza dimenticare le difficoltà che la sua famiglia, come ogni famiglia di un ragazzo o ragazza disabile, si trova ad affrontare per una sua completa "inclusione". Ci sono storie d'amore, ma anche momenti drammatici, come alcuni atti di bullismo di cui la ragazza rimane vittima. Sono tanti i personaggi che animano il racconto: i genitori, il fratello Matteo, la psicologa amica di famiglia, la sua amica del cuore (una vivace ragazza down), Tito, amico peloso molto amato, e tanti altri. La protagonista, Ilaria, crescerà attraverso le sue esperienze ed imparerà a relazionarsi meglio con i suoi possibili amori, senza però mai perdere la sua irresistibile voglia di vivere e di essere felice, come tutti le normali ragazze della sua età. Un ragazzo, in particolare, farà breccia nel suo cuore. Il romanzo è autobiografico, in larga parte ispirato alla figlia della scrittrice ed alla sua vita, esuberante e... movimentata.
Diesguali opportunità. Storia di una piccola Luce e la legge 180
Daniela Piccinetti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 70
Sulla gradinata del Duomo di Siena, avvolta in un fagottino di stoffa marrone, inizia la storia di Lucilla. Il percorso della sua vita la condurrà fino in manicomio, dal quale uscirà soltanto dopo l'approvazione della legge 180. Nella Casa Famiglia di Bagnolo, potrà dare forma al sogno di ritrovare sua madre, con l'aiuto di uno scrittore famoso, incontrato per caso, nella piccola piazza del paese. Scoprirà che sua madre, accusata ingiustamente di omicidio, ha trascorso gran parte della propria vita in carcere...
Il dottor Fabbri e il gioco del calcio
Fabio Baldassarri
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 200
Questo, a dispetto del titolo, non è un romanzo sul gioco del calcio. È piuttosto un giallo ambientato nel mondo del calcio che è, a giudizio dell'autore, una straordinaria metafora della vita. Il dottor Fabbri, farmacista del paese arroccato su un ripido colle pistoiese, si ritrova coinvolto nelle indagini di un altro caso affidato all'amico maresciallo Massi. L'improvvisa morte di mister Morelli, allenatore della squadra locale, fa presagire una resa dei conti per una partita venduta. Ma gli indizi sono contrastanti, e il dottor Fabbri non è convinto che le cose siano davvero andate come sembra. Molti dubbi lo tormentano, lo assillano e lo spingeranno a indagare finché tutti i tasselli della storia non andrarnno al loro posto, svelando un quadro inatteso e sorprendente.
La seconda vita di Julian Cabote
Giorgio Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 76
In questo secondo e movimentato romanzo l’autore mette nuovamente in risalto le capacità investigative del detective del Los Angeles Police Department di origine hawaiane Cabote. Nel 1994 Julian e la sua compagna realizzano il sogno di visitare le capitali europee durante il loro viaggio di nozze. Giunti a Roma il detective viene coinvolto in un intricato caso di spionaggio internazionale: il muro di Berlino era stato abbattuto da pochi anni e la “guerra fredda” tra Stati Uniti e Russia – ben lontana dall’aver esaurito le sue conseguenze – aleggiava ancora come uno spettro silenzioso...

