De Agostini: NON FICTION
Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza
Alberto Pellai
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 223
E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid- 19, l'ansia, la paura, il lock-down... era tutto un enorme vortice che minacciava di inghiottirci. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Ma è accaduto. A ben guardare, però, la mareggiata non ha lasciato dietro di sé solo detriti, ma anche un piccolo tesoro. Mentre la tempesta colpiva forte abbiamo imparato il valore del tempo trascorso in famiglia, con i nostri figli. Li abbiamo visti con occhi diversi, in alcuni casi li abbiamo riscoperti. Abbiamo imparato molto su di loro, ma anche su noi stessi, come genitori e come persone. Perché ciò che ha sconvolto il mondo, ha cambiato anche il nostro modo di essere famiglia. Questo libro parte proprio da quel "tesoro", rielaborando ciò che è accaduto in molte famiglie e mettendo a fuoco un percorso di resilienza e apprendimento articolato in sei lezioni. Lezioni che abbiamo appreso in questo tempo così speciale, acquisendo nuove competenze che, se le riguardiamo da fuori prendendone consapevolezza, possono davvero aiutarci ad affrontare tutte le difficoltà e tutte le prove che appartengono al nostro mandato educativo di genitori. Non solo in tempo d'emergenza, ma anche nel tempo normale della vita. Mentre la tempesta colpiva forte è un'occasione preziosa per rivedere e condividere quanto abbiamo imparato e messo via nel nostro "kit degli attrezzi" per affrontare le sfide che ogni giorno, come mamme e papà, dobbiamo giocare nel territorio di crescita dei nostri figli. Perché le tempeste della vita possono spezzarci. O migliorarci.
Poivorrei. Ciò che non vogliamo più dare per scontato
@poivorrei
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 176
Al progetto poivorrei - creato in tempo di pandemia - hanno contribuito decine di migliaia di persone, inviando i loro pensieri, desideri, propositi per il "dopo". Poivorrei è ciò che abbiamo dato sempre per scontato, e che ci è mancato. Poivorrei è quella cosa che ci sembrava tanto insignificante e che oggi abbiamo riscoperto preziosa. Poivorrei è un esercizio che facciamo oggi, in attesa del domani. Aspettando che il condizionale diventi un indicativo presente.
Diario semiserio della mamma e del bebè. Come sopravvivere al primo anno di vita di tuo figlio
Shannon Cullen
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 224
Un libro da compilare, scarabocchiare, impiastricciare di pappine per neonati e macchie di vino, in ordine casuale, sull'onda dell'esigenza del momento. Dal cruciverba a base di cocktail alla tombola delle catastrofi educative della settimana, un diario disordinato, divertente e sincero per le mamme che amano l'avventura in cui si sono imbarcate, e che sanno che la chiave per godersi il viaggio è non prenderlo troppo sul serio.
Do. Il cammino giapponese per la felicità
Junko Takahashi
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 320
La cultura giapponese persegue la felicità, la serenità e l'armonia anche praticando delle arti, più precisamente attraverso il percorso di apprendimento che porta a dominare quell'arte. Questo "cammino" si indica con il suffisso -do, che segue il nome dell'arte in questione: per es. kodo, dove ko- sta per fragranza, quindi kodo è il percorso di affinamento dell'abilità di percepire fragranze. L'autrice sperimenta in prima persona alcune arti giapponesi tradizionali (dall'ikebana al tiro con l'arco, dalla cerimonia del tè alla calligrafia): questo libro, raccontando la sua esperienza, ci apre una finestra non solo su antichi rituali, ma anche su una filosofia di fondo che si può applicare ogni giorno nella nostra personale ricerca della felicità.
Mindful eating. Cambia il tuo modo di pensare il cibo
Andy Puddicombe
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 320
Una semplice dieta, spesso, è solo una risposta rapida e temporanea a un problema ben più complesso; non è quasi mai una soluzione permanente. Per arrivare a stare bene con il nostro corpo non serve fare una lista di piatti proibiti: è invece necessario sviluppare abitudini alimentari sostenibili e realmente efficaci. Andy Puddicombe ha scritto un libro alla portata di tutti che ci spinge a riflettere e a diventare più consapevoli del nostro rapporto con il cibo e delle nostre scelte alimentari. Un percorso che, associato alle tecniche di meditazione, a un programma integrato di 10 giorni e a una app specificatamente progettata, conduce a un cambiamento del nostro stile di vita, per diventare più presenti, più appagati e riuscire a seguire spontaneamente un'alimentazione più salutare.
Il limpido cerchio della felicità
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 429
Osho riprende le riflessioni di Guru Nanak, uno dei mistici più intensi e rivoluzionari dell'India, completando il discorso iniziato con Al di là della paura, oltre il rancore. Nanak evidenzia alcuni dei fattori primari che, consciamente o inconsciamente, ci spingono a vivere rannicchiati in un piccolo senso dell'io che poco considera e rispetta l'insieme del nostro esistere: invidia, rancore, egoismo, timore di perdere quanto si possiede sono fattori che condizionano la nostra vita, i rapporti e soprattutto compromettono l'esistenza stessa del pianeta. In quest'ottica, l'opera è di sublime attualità... E Osho utilizza abilmente la visione e il messaggio di Nanak per tessere di fronte al lettore una visione liquida che apre a ciò che è l'esistenza, nel momento in cui la si comprende come "vivente": una vibrazione inebriante, colta dai mistici - e da chiunque include l'introspezione e la meditazione nel proprio esistere - come armonia, pienezza, estasi, beatitudine. Insomma, quasi un destino differente - di certo un mondo diverso - nascosto dietro allo specchio deformante odierno che porta a vedere la realtà e noi stessi come un perenne conflitto, una lotta per sopravvivere, una battaglia apparentemente persa in partenza.
Smetto quando voglio (ma anche no). 21 giorni per scoprire come stare sui social in modo consapevole
Riccardo Pozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 224
C'è chi li ama alla follia e ne fa un uso smodato. Chi li detesta e pensa siano la causa di tutti i mali della società. Chi non ammetterà mai di esserne dipendente, chi ci bazzica ma non si espone, chi ci si diverte senza subirli. Che li si ami o si odi, è passato il tempo in cui si credeva che i social media fossero una moda passeggera: quindici anni fa, quando Facebook muoveva i primi passi, e i vari Snapchat, Instagram, Musically erano ancora da venire, senza saperlo stavamo assistendo a una svolta irreversibile nel nostro modo di comunicare. Oggi ci serviamo dei social per rendere pubblici dettagli anche intimi delle nostre vite, per tenerci aggiornati, informarci, fare acquisti, e purtroppo anche per litigare, invidiare vite altrui apparentemente perfette, farci sfruttare dalle aziende e farci ingannare dai politici, fino a casi estremi di bullismo e persecuzioni. È comprensibile che, insieme alla diffusione dei social, aumenti la preoccupazione per i loro risvolti negativi. Il "benessere digitale" è un'esigenza così sentita che spesso vengono proposte soluzioni drastiche (e irrealistiche) come chiudere tutti i propri account e sottoporsi a una vera propria dieta digitale. Riccardo Pozzoli, invece, che della comunicazione sui social ha saputo fare una professione di grande successo, propone un approccio molto più fresco e amichevole. Se è vero che tutti noi siamo umani e commettiamo qualche peccato (o più di uno) sui social, possiamo scoprire insieme come disinnescare i comportamenti dannosi per noi e per gli altri. In 21 giorni, il tempo che basta per acquisire nuove abitudini o trasformare quelle vecchie: non serve più tempo per imparare a incorporare in modo consapevole i social nella nostra vita quotidiana, senza permettere che ce la rovinino ma, anzi, cogliendone i vantaggi. Con un po' di leggerezza e il giusto senso della misura.
Mindful running. La corsa consapevole
Moi González, Montse Rodrigues
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2017
pagine: 215
A cosa pensi quando corri? Se d'impatto hai risposto «non lo so», ecco due notizie per te. La prima è che rientri nella maggioranza di persone che si allenano lasciando vagare la mente senza riposarla davvero. La seconda è che hai tra le mani il libro giusto. Correre imparando a concentrare l'attenzione su aspetti specifici, anziché rimbalzare da un pensiero all'altro, è un esercizio in grado di trasformare l'abitudine della corsa in un'esperienza molto più appagante, con effetti positivi enormi, non solo sui risultati sportivi. Questo libro ti propone 56 semplici esercizi di mindfulness da praticare mentre corri, per un totale di 8 settimane di allenamento. Lo scopo della mindfulness applicata alla corsa è di arrivare a sentire il legame indissolubile che c'è tra la mente e il corpo, per riconnetterli e cominciare a vivere con pienezza il presente; per liberarsi davvero dai problemi; per osservare le cose in prospettiva, e conoscersi meglio.
Storie incredibili delle Olimpiadi. I fatti più curiosi, i record più strani, gli uomini e le donne che hanno fatto la storia
Luciano Wernicke
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il libro raccoglie le storie più strane, curiose e meno note che si sono verificate in ciascuna edizione delle Olimpiadi, dal 1896 (anno in cui sono riprese per iniziativa di Pierre De Coubertin) al 2016. Si tratta di storie molto umane, a volte bizzarre e divertenti, a volte eroiche e drammatiche, a volte legate alle vicende del periodo. Tutte vanno oltre la classica celebrazione di una vittoria, e segnano un pezzetto di storia.
Qualcuno ha il cuore...
Enrica Mannari
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 128
L'amore può avere tante forme... e il cuore, quante forme ha? Un piccolo libro illustrato per riscoprire, con leggerezza e ironia, tutte le dimensioni, le sfumature e le facce delle nostre emozioni.
Ama come un lama
Alena Tkach
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
pagine: 50
"I veri amici non si offendono quando li insulti... sorridono e rincarano la dose!". "Non puoi piacere a tutti, non sei mica una pizza". Sono solo alcune delle perle di saggezza contenute in questa raccolta di frasi motivazionali ispirate al lama, l'unico vero animale guida. Per imparare a vivere, ridere, amare la vita come solo i lama sanno fare. E, quando serve, anche per imparare a sputarci su! Illustrato da Alena Tkach, un libro da regalare a piccoli e grandi lama.
The wish. I 99 desideri che ti cambiano la vita
Bill Griffin
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
pagine: 222
Ogni donna, ogni uomo sulla faccia della Terra coltiva un sogno: desideri, speranze e aspirazioni di qualsiasi tipo, dalla ricerca della pace e del significato profondo della vita alla pasticceria che serve la migliore torta alla meringa. Quando Bill Griffin ha lanciato il progetto Crowdwish ha creato un sito per porre a persone di tutte le latitudini una semplice domanda: «Qual è la cosa che desideri di più?». La quantità e la varietà delle risposte ricevute ha superato ogni sua aspettativa. "The wish" raccoglie i 99 desideri più condivisi sul nostro pianeta. Sogni che nascono da pensieri felici, disperati, comici, improbabili, egoisti o generosi. Un sorprendente spaccato dell'umanità del nostro tempo e della società che abbiamo costruito. L'edizione italiana è arricchita dai 10 sogni vincitori del concorso "Qual è il tuo desiderio?" per i quali Bill Griffin ha preparato una risposta speciale.