De Ferrari: Athenaeum
L'enigma di Gesù Cristo. Inchiesta sulle origini del cristianesimo
Daniel Massé
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 148
Scrivendo quest'opera sulle Origini del Cristianesimo, l'autore non ha avuto che tre passioni: quella della ragione, che non è necessariamente fredda; quella della sola verità, che è degna di vivere egualmente; e quella della sola buona fede, senza la quale non c'è né rispetto umano, né onore. La sua prima cura è stata quella di ricollocare la Storia del Cristianesimo nel suo tempo e nel suo contesto, e non fuori del tempo e dello spazio (o fra cielo e terra). Epoca questa, in cui lo Stato politico dell'Impero Romano era all'apogeo della sua potenza e nel quale la speranza messianistica degli Ebrei zeloti nella restaurazione del regno d'Israele e della sovranità degli Ebrei sul mondo era al suo culmine. L'autore impersonando una figura autentica di giudice istruttore dedica, in tutta sincerità e fiducia, all'opinione del mondo, come dinnanzi ad una giuria in buona fede, il frutto di più di venticinque anni di ricerche e di studi puramente storici sulle Origini del Cristianesimo. Egli ha meditato in modo più particolare sull'identità, la vita, la carriera del vero personaggio di carne che, nei Vangeli, è stato dissimulato sotto lo pseudonimo di Gesù Cristo e sedicente trasfigurato in Figlio di Dio e redentore dell'umanità. Egli ha creduto utile proiettare in piena luce, all'inizio stesso di quest'opera, le conclusioni alle quale è giunto, e di cui ne fornisce le prove.
Antigone. Il mito, il diritto, lo spettacolo
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 176
Passione in blu. I teli con storie della passione del XVI secolo a Genova
Marzia Cataldi Gallo
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2012
pagine: 80
Il volume punta a valorizzare un patrimonio internazionale unico nel suo genere: la collezione completa dei teli quaresimali, dipinti a biacca nei primi decenni del Cinquecento su ispirazione delle incisioni di Dürer, acquisita dal Ministero nel 2000 ed esposta in una selezione al Museo Diocesano di Genova. I teli dipinti con le Storie della Passione possono essere considerati illustri antenati dei jeans: due storie intrecciate e affascinanti che danno lustro alla nostra città.
Il Novecento letterario italiano. Prosatori e poeti dalla società contadina all'egemonia televisiva
Francesco De Nicola
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 216
Il dialogo e la vita. Cinque lezioni per la scuola multiculturale
Maria Cristina Castellani
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 176
In cinque lezioni, rivolte ad un pubblico immaginario di studenti universitari, di insegnanti, di mediatori e di tutte le persone di buona volontà che vogliano percorrere con lei il cammino della solidarietà e dei diritti umani, l'autrice disegna un percorso didattico vero e proprio. In finestre di approfondimento e di lettura, vengono toccati i principali temi della pedagogia interculturale, con implicazioni ed applicazioni didattiche. Vengono affrontati di volta in volta i temi dell'emigrazione e dell'immigrazione, dei diritti umani, della comunicazione interculturale, dell'uso di testi letterari e fiabe nell'educazione interculturale, per terminare con indicazioni didattiche ispirate ad un approccio olistico al tema. Il volume, che ha il patrocinio di UNICEF nazionale, contiene una presentazione del prof. Massimo Vedovelli, magnifico rettore dell'Università per Stranieri di Siena.
Storia dell'avvocatura genovese. Dall'Unità d'Italia a oggi
Elio Di Rella
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 304
On the road again. L'Europe en mouvement
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 316
Archeologia metropolitana piazza Brignole e Acquasola
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2010
pagine: 48
Medical humanities. Percorsi di ricerca propedeutica alla bioetica
Luca Bucci
Libro: Libro rilegato
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 252
Medical Humanities propone alcuni percorsi di ricerca sui fondamenti che animano il dibattito della bioetica attuale. E' profonda convinzione dell'autore che, nello scollamento tra discipline scientifiche propriamente dette e discipline umanistiche, si possa reperire, nella contemporaneità, la causa di molti conflitti e disagi sociali, oltre che di controproducenti polemiche politiche, spesso anche poco dignitose nei toni. Occorre una sana filosofia della scienza, che gli anglosassoni ben rendono con l'espressione Medical Humanities. In questo contesto è nata la bioetica negli anni '60, soprattutto alla Gorgetown University di Washington e al Kennedy Institute; e di lì ha fatto molta strada, sviluppandosi sotto due filoni privilegiati, quello filosofico e quello giuridico. Negli atenei italiani solo da poco si sta pensando a dipartimenti di Scienze Umane nelle Facoltà Scientifiche, e purtroppo la scarsità di mezzi rende il percorso ulteriormente difficile. Lo sforzo dell'autore è indirizzato, da un lato a offrire ai propri studenti uno strumento metodologico efficace nel suscitare la buona abitudine alla ricerca dei fondamenti; dall'altro a fornire un incentivo, per chi ha responsabilità politiche ed accademiche, alla crescita di contesti culturali, per una migliore qualità della vita attraverso il confronto tra il mondo del pensiero e quello scientifico.
Manuale di pedagogia interculturale
Maria Cristina Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il volume invita ad una riflessione su quello che l'immigrazione straniera ha rappresentato per la scuola e la ricerca scientifica, fornendo una proposta didattica che offre gli strumenti per affrontare il tema della multiculturalità. Esso rappresenta un mezzo per sviluppare la riflessione sul lavoro del docente e per delineare gli scenari di azione del futuro insegnante. In particolare si concentra sul concetto portante dell'azione formativa, quello della intercultura, con atteggiamento critico, ma capace di svilupparne tutte le implicazioni costruttive. Il manuale è organizzato in 5 moduli didattici che affrontano l'interazione tra culture diverse culture dal punto di vista antropologico, psicologico, linguistico e sociologico ed è corredato da una sezione per gli esercizi di comprensione.

