Dike Giuridica: Codici
Codice civile annotato con la giurisprudenza del solo 2008
Luigi Cameriero, Giuseppe De Marzo
Libro: Copertina morbida
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 720
La produzione della giurisprudenza civile dell'ultimo anno è stata particolarmente ricca per non dire torrenziale. La tendenza naturale alla stratificazione fa tuttavia sì che in sede di aggiornamento annuale dei codici non si dia la dovuta rilevanza alle sentenze più recenti; per questa ragione si è deciso di porre mano ad un codice civile annotato, al pari del gemello codice penale, con le sole sentenze dell'anno in corso. S'intende in questo modo dotare il professionista, lo studioso e chi si accinge a sostenere le imminenti prove scritte dell'esame di avvocato di uno strumento che vuole essere un fil rouge che lo orienti con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza. E ciò in quanto è ben nota la legge di Murphy secondo cui la conoscenza della sentenza dell'ultim'ora delle sezioni unite non è mai sufficiente ma è sempre necessaria.
Codice penale annotato con la giurisprudenza del solo 2008
Francesco Caringella, Luigi Cameriero
Libro: Copertina morbida
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 256
La produzione della giurisprudenza penale dell'ultimo anno è stata particolarmente ricca per non dire torrenziale, toccando, in modo assai incisivo, sia la parte generale che quella speciale. La tendenza naturale alla stratificazione fa tuttavia sì che in sede di aggiornamento annuale dei codici non si dia la dovuta rilevanza alle sentenze più recenti; per questa ragione si è deciso di porre mano ad un codice penale annotato, al pari del gemello codice civile, con le sole sentenze dell'anno in corso. S'intende in questo modo dotare il professionista, lo studioso e chi si accinge a sostenere le imminenti prove scritte dell'esame di avvocato di uno strumento che vuole essere un fil rouge che lo orienti con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza. E ciò in quanto è ben nota la legge di Murphy secondo cui la conoscenza della sentenza dell'ultim'ora delle sezioni unite non è mai sufficiente ma è sempre necessaria.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. Top 2026
Franco Coppi, Alessio Lanzi, Alfredo Gaito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2026
pagine: 2480
Il codice è Aggiornatissimo 2 dicembre 2025, n. 182, in materia di immigrazione 2 dicembre 2025, n. 181, in materia di femminicidio e di contrasto alla violenza di genere e per la tutela delle vittime L. 3 ottobre 2025, n. 146, conv. L. 1 dicembre 2025, n. 179, in materia di lavoratori stranieri arricchito da utilissime e pregevoli note esplicative di diritto sostanziale e processuale nel codice penale e nei reati della legislazione speciale corredato dalle principali leggi complementari in tema di Aborto, Affissioni vietate, Amnistia e indulto, Armi, Attività sotto copertura, Bullismo e cyberbullismo, Casellario giudiziale, Collaboratori e testimoni di giustizia, Confisca, Corruzione, Criminalità Transnazionale, Depenalizzazione, Disposizioni penali del codice della strada, Doping, Equa riparazione, Genocidio, Giudice di pace, Giustizia minorile, Giustizia riparativa, Mafia, Mandato d’arresto europeo, Mercenari, Notificazioni, Ordinamento Giudiziario, Ordinamento penitenziario, Ordine europeo di indagine, Ordine e sicurezza pubblica, Patrocinio e spese di giustizia, Processo penale telematico, Prostituzione, Reati ambientali, Reati bancari, Reati della intermediazione finanziaria, Reati edilizi, Reati fallimentari, Reati societari, Reati tributari, Reddito di cittadinanza, Responsabilità delle persone giuridiche, Riciclaggio, Stampa, Stranieri, Stupefacenti, Termini processuali, Terrorismo internazionale, Tratta di esseri umani, Ufficio del processo, Usura e composizione delle crisi da sovraindebitamento, Violenza di genere.

