Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dupress: Studi aziendali

Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore

Problemi e prospettive di governo nell'istruzione superiore

Angelo Paletta

Libro

editore: Dupress

anno edizione: 2003

pagine: 484

Il libro analizza da una prospettiva internazionale l'economia delle aziende operanti nel settore dell'istruzione superiore (Higher Education), con particolare riguardo all'Università ed al sistema delle regole istituzionali che la governano. L'insieme delle regole istituzionali è suddiviso in tre ordini: le regole di sistema universitario, le regole di governance in senso stretto a livello aziendale, le regole contabili, anello di congiunzione attraverso il quale si realizza una parte importante dei legami di accountability tra attese sociali e responsabilità amministrative. Si tratta di tre complementari "prospettive" da cui vengono analizzati i "problemi di governo" delle Università: problemi di regolazione dei sistemi universitari, problemi di orientamento strategico e di efficiente allocazione delle risorse legati alle dinamiche organizzative interne, problemi di conoscenza legati al dominio delle implicazioni economico-finanziarie degli affari universitari. La ricerca di coerenze sistemiche tra "prospettive" e "problemi" è finalizzata a comprendere il lento modificarsi delle culture amministrative lungo la direttrice di sviluppo segnata dalle relazioni tra attese esterne, finalità d'istituto e strumenti contabili.
30,00

La strategia di disinvestimento. Le motivazioni, i contenuti, il processo

La strategia di disinvestimento. Le motivazioni, i contenuti, il processo

Alessandro Baroncelli

Libro

editore: Dupress

anno edizione: 2001

pagine: 290

In questo volume il disinvestimento non viene considerato come operazione di gestione straordinaria da effettuarsi solo laddove si sia manifestata una situazione di crisi, ma come manovra volontaria, deliberata e finalizzata al conseguimento di obiettivi strategici. Questa prospettiva di analisi richiede la definizione di un nuovo concetto di disinvestimento, il "disinvestimento strategico", che si distingue dalle generiche cessioni di attività o di cespiti perché avviene sul mercato, è espressione di operazioni di corporate restructuring che consentono di correggere rapidamente la morfologia e le strategie delle imprese, riguarda realtà aziendali articolate e soprattutto vede nella gestione attiva e ripetuta del processo di disinvestimento l'aspetto chiave per la determinazioni dei risultati della manovra. Gli effetti sull'economia, sulla capacità competitiva e sugli assetti organizzativi delle imprese che ricorrono al disinvestimento strategico sono rilevanti, anche perché le rapide trasformazioni del quadro di riferimento ambientale costringono le imprese a ristrutturarsi, ricorrendo al disinvestimento, sempre più frequentemente e con sempre maggiore tempestività. Il libro fornisce inoltre i risultati di una ricerca quantitativa sul ricorso al disinvestimento, durante un arco temporale di sei anni, da parte dei dieci maggiori gruppi industriali italiani e uno studio del processo di attuazione del disinvestimento condotto presso sette grandi gruppi europei.
21,00

Il controllo multidimensionale integrato. Aspetti teorici e applicativi

Il controllo multidimensionale integrato. Aspetti teorici e applicativi

Matteo Santi

Libro

editore: Dupress

anno edizione: 2001

pagine: 274

Obiettivo del presente lavoro è giungere alla definizione di sistemi informativi multidimensionali e integrati per il controllo di gestione delle aziende, in particolare di una classe di aziende la finalizzazione delle quali - che diventa carattere distintivo - risiede nel produrre servizi ad alto contenuto relazionale con un livello qualitativo accettato dagli utenti, mentre il mantenimento degli equilibri economici e finanziari costituisce la condizione di vincolo.
16,50

Variabilità dei costi nell'economia dell'impresa

Variabilità dei costi nell'economia dell'impresa

Angelo Paletta

Libro

editore: Dupress

anno edizione: 2000

pagine: 215

Parlando dei profondi mutamenti che interessano l'economia dell'impresa, la variabilità interna della struttura organizzativa e del sistema operativo è strettamente collegata alla variabilità esterna nel senso, anzitutto, che quanto maggiore è quest'ultima tanto maggiori sono gli stimoli che derivano all'impresa per gestire e far proprio il dinamismo e la discontinuità ambientale. La tendenziale variabilità dell'ambiente esterno e la necessità di variabilità interna nonché la fisiologica rigidità della struttura aziendale sono aspetti dello stesso fenomeno. La stessa sopravvivenza dell'impresa dipende dal modo con cui si dà soluzione a questi aspetti potenzialmente contrastanti. Le conseguenze di queste premesse sono oggetto di discussione del presente lavoro.
13,00

Ready to change? From cash to accrual in Italian public universities

Ready to change? From cash to accrual in Italian public universities

Sabrina Gigli

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2018

pagine: 132

Dopo l'introduzione dei nuovi sistemi contabili all'interno del settore pubblico, si è aperto un importante dibattito circa la l'efficacia. Assumendo che la modifica delle logiche contabili implica una significativa variazione nella struttura organizzativa e nelle relazioni, lo scopo del lavoro è quello di cercare di capire come le singole realtà aziendali hanno reagito al cambiamento evidenziando forze e debolezze. In particolare sono state eseguite diverse analisi qualitative di tipo longitudinale all'interno della Università Pubbliche italiane per spiegare come è avvenuto il passaggio dalla logica finanziaria a quella economico-patrimoniale.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.