Echos Edizioni: I ahcartari
Un re e una regina, un gallo e una gallina e un mulo. Fiabe e fatti d'altri tempi in Valsangone
Michele Rege
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 254
«Un altro libro sugli usi, i costumi e i personaggi della Valle con l’aggiunta di storie fantastiche dei tempi andati? Piacerà o stavolta annoierà? Ho testato alcune favole con i bambini, e mi sono accorto che, mentre io leggevo, loro sbirciavano l’iphone. “Proverò con gli anziani, con quelli ancor più vecchi di me, proverò, se piace continuo a scrivere, altrimenti butto via tutto”, mi son detto! Ed ecco che arriva il Coronavirus … “Andrà tutto bene”, dicono alcuni, “niente sarà più come prima” ribattono altri! Profezie che mi lasciano perplesso: come fa ad andare tutto bene se, come dite, muoiono anziani come mosche? E prima, andava bene o andava male? Dipende dai punti di vista, in ogni caso vorrei sapere se dopo andrà ancor meglio o andrà peggio ancora! Ho pensato che mai come ora, le cose che noi di una certa età ancora sappiamo, rischiano di andare perse. Ora è il momento di scriverle se non lo abbiamo ancora fatto. Come gli altri quattro precedenti, anche questo è figlio del gruppo fb: “Racconti e ricordi della Valsangone”. Anche questa pubblicazione contiene diversi riferimenti seguendo i quali, vi sarà possibile vedere sulla rete internet i filmati inerenti agli scritti.»
Racconti e ricordi della Val Sangone. Volume 2
Michele Rege, Giorgetta Usseglio
Libro: Copertina morbida
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 230
"Dopo 'Racconti e ricordi della Val Sangone' ne sarebbe arrivato un altro. E non perché il primo ha avuto un successo strepitoso, ma perché nelle affollate presentazioni, accanto ai membri del gruppo attivi su Facebook e bene o male pratici di computer, c'erano persone digiune di internet, ma piene di interesse e di ricordi da trasmettere e da condividere. Soprattutto a loro, ignare di informatichese, ma poliglotte di dialetti, dedicherei queste pagine." (Il curatore)
Racconti e ricordi della Val Sangone
Michele Rege
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 214
Voltarsi indietro per renderci conto da dove veniamo, si fa quando si è quasi arrivati… prima non era il tempo, si saliva, ora possiamo ricordare e raccontare. Ecco perché è nato il gruppo Facebook "Racconti e ricordi Val Sangone e non solo" che ha fondato l'autore e dal quale ha tratto queste pagine. Certe cose non ha fatto in tempo a scriverle… altri lo hanno fatto prima di lui e meglio di lui. Così ha scelto anche alcuni dei loro racconti. Nelle stalle d'inverno, nei cortili e sotto le topie d'estate, c'era chi raccontava e altri commentavano, anche qui sarà la stessa cosa. Frasi e modi di esprimersi in italiano non corretto, a volte sono voluti nell'intento tutto mio di esprimere le cadenze, i modi di dire e le pronunce delle nostre zone… solo a volte però! Così troverete nero su bianco: modi di vita in valle nei tempi andati, luoghi, personaggi, famiglie, misteri, episodi inediti di guerra e resistenza, curiosità, documenti e molte foto rare. Il tutto con una sola pretesa: raccontarle il più possibile vere e senza "stufiè".
Una piccola valle e la grande guerra
Michele Rege
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 162
Le guerre erano state battezzate in tanti modi, in base alla durata, ai luoghi, ai popoli, ai nemici, agli scopi, poi di fronte al mostro prodotto dal progresso scientifico e dalla rivoluzione industriale si trovò un solo termine “grande”. In questo libro ci sono tante piccole storie di grandi uomini, caduti, menomati, tornati. Ci sono le loro donne e le loro famiglie. Perché è un luogo comune errato pensare che la prima guerra mondiale, a differenza della seconda, si sia combattuta solo al fronte e in divisa militare. Dieci milioni di soldati morti furono affiancati da milioni di civili, strappati alle loro case e ai loro beni, morti per fame, epidemie, violenze. Ci sono tante occasioni per riflettere sul mistero di noi uomini, che frequentiamo distratti la scuola della storia e della vita e ne paghiamo a caro prezzo le conseguenze.
La Val Sangone raccontata ai ragazzi dalla bisnonna
Livia Picco
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 364
È una novella vera, perché Livia, calatasi nei panni della "bisnonna", racconta la sua esperienza di bimba di montagna, di ragazza di guerra, di donna curiosa e aperta alle novità. È una testimone oculare che grazie alla sua cultura umanistica e filosofica sa non solo vedere, ma anche interpretare. La leggerezza ironica, i tocchi di parlato non ci devono ingannare, vi è precisione e profondità nella testimonianza dell'autrice. Invece si potrebbe obiettare che "bella" non è un aggettivo tanto azzeccato per un racconto che, nella seconda parte soprattutto, descrive la violenza, le atrocità, i morti della guerra che, specie dopo l'8 settembre 1943, ha investito direttamente la Val Sangone, animata dalla resistenza partigiana e oppressa dalla reazione nazifascita. Ma, parafrasando Oscar Wilde, possiamo dire che "non ci sono argomenti belli o brutti, ma scritti bene o scritti male". L'aggettivo è quindi appropriato, perché la freschezza narrativa, la capacità di semplificare vicende anche complesse rendono fluido il discorso. La bisnonna è padrona della parte che si è ritagliata, affabulante e coinvolgente per un pubblico di ragazzi, a cui esplicitamente si rivolge, ma anche di adulti.