Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Echos Edizioni: Latitudini

Come un diamante, come una rosa

Cristina Fiorenzato

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 264

La storia d’amore tra Cristina e il professor Greco dura due anni, poi inaspettatamente viene travolta da una tragedia che mette fine alla loro relazione. Cristina, piena di dolore e di rabbia, torna alla sua vita da sola. È diventata professoressa in un liceo, ha sempre l’amica Marta accanto e cerca di dimenticare il professore frequentando un nuovo ragazzo. Ma d’improvviso dopo un anno, il professor Greco arriva nella scuola dove lei insegna. Ora i ruoli sono diversi da una volta, ora sono colleghi. Cristina cerca di tenere le distanze, spaventata dall’idea di soffrire ancora, ma lavorare nella stessa scuola non aiuta. I due si trovano spesso in contrasto e il professor Greco non perde occasione per metterla in difficoltà anche adesso, come faceva ai tempi in cui lei era una sua alunna. Tra continui scontri e dispetti, una studentessa bisognosa d’aiuto che le somiglia così tanto nell’animo e nelle passioni e un intraprendente psicologo corteggiatore, Cristina sarà costretta a guardarsi dentro e a chiedersi se il sentimento verso il professore sia veramente sepolto o se la fiamma di quel poetico amore arda ancora. Ma soprattutto, nel cuore del professor Greco chi ci sarà adesso?
16,00 15,20

Scintille di luce

Patrizia Mazzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 100

Nel corso di questi trent’anni di professione legale ho avuto il privilegio d’incontrare persone straordinarie, uomini e donne, che mi hanno permesso di entrare per qualche tempo nell’intimità delle loro vite, delle loro giornate. La sofferenza, le angosce, la solitudine che mi sono arrivate mi hanno toccato nel profondo, e spesso ho potuto percepire l’enorme peso che gravava sulle loro spalle. Li ho conosciuti, ne ho ammirato la forza, il coraggio, la dignità, il desiderio di tornare a vivere leggeri dopo tante sofferenze, per loro stessi e i loro affetti. In una professione come la mia, quella di avvocato, l’impresa più ardua ritengo sia quella di mantenersi saldi e integri fino in fondo.
14,00 13,30

Le farfalle, per esempio

Massimo Vasini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 150

Luchino, Melissa e Saverio sono tre adolescenti che non hanno avuto la fortuna di crescere in famiglie capaci di amarli: Melissa non è mai stata accettata dalla madre che ha perduto il primogenito dopo due settimane; Saverio subisce abusi sessuali dal padre; Luchino sviluppa una personalità fragile e malata perché non può sopportare di veder soffrire l’adorata madre per i vili tradimenti del marito. Queste situazioni familiari determinano una mancanza affettiva, e un vuoto interiore, così profondi da devastare in maniera irrimediabile i loro equilibri mentali. Si frequentano da sempre ma non sono amici, quello che li unisce è una specie di complicità violenta, un’intesa fondata su soprusi continui, praticati nei confronti di chi non può difendersi; solo in questo modo i tre ragazzi riescono a dimenticare la disperazione affettiva maturata all’interno delle rispettive famiglie. Quando decideranno di farla pagare cara a tutti quelli che hanno avvelenato le loro vite, i destini dei tre adolescenti rotoleranno insieme verso un finale assurdo e tragico.
15,00 14,25

Il caso e il professore

Aldo Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 108

Questo racconto descrive alcune fasi della vita di una persona, prima studente, e poi, inaspettatamente, docente. Il suo profilo psicologico, piuttosto singolare, lo porta, sostanzialmente, ad essere un “antieroe”. Ciò determina situazioni che vanno dal comico all’amaro. Si evidenziano difetti e debolezze, suoi e di chi lo circonda, ma in tono leggero, talvolta quasi sorridente. L’altro protagonista, non umano, è il caso, con i suoi effetti, determinanti in ogni successione di eventi, e, in particolare, per lo sviluppo di questa piccola storia. La narrazione riguarda anche il microcosmo di un ambiente universitario del ventesimo secolo, con equilibri e scontri di potere.
14,00 13,30

La reliquia rinnegata

Ermanno Cottini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

Nel 1527, un lanzichenecco in fuga da Roma, dopo il sacco, ripara a Calcata, ma viene colto dalla peste e muore. Fa però in tempo a occultare, murandola, la preziosa reliquia del prepuzio di Gesù, rubata pochi giorni prima, che verrà per secoli venerata e onorata proprio a Calcata. Nel 2021, in tre posti diversi nel mondo, fra la povera gente, tre giovani con un tatuaggio a forma di pesce sul polso, sono protagonisti di tre strani eventi, che hanno del miracoloso. Lo sguardo si sposta a Filadelfia, dove, nel 1999, in gran segreto tre giovani donne accettano di venire ‘inseminate’ col materiale genetico proveniente dalla reliquia trafugata nel 1983, sotto la regia della massoneria americana. Nove mesi dopo partoriranno tre cloni perfetti di Gesù. Nulla trapelerà, fino al 2021, quando i miracoli scateneranno l’attenzione spasmodica del Vaticano che ha bisogno, come ha già fatto con le madri, di occultare quei cloni. Protestanti e Ortodossi, più intransigenti e determinati, sono di idee differenti, li vogliono eliminare. Si scatena la caccia ai cloni, che intanto continuano a fare prodigi. I tre vengono infine segregati in un convento e sembrano essere scampati ai complotti. Fino alla Pasqua del 2033… Prefazione di Massimo Tallone.
15,00 14,25

Il segreto del Sacro Bosco

Beatrice Beretti

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Enea è un ragazzo timido e imbranato che vive mille difficoltà tra la persecuzione dei bulli e l’amore impossibile per la più bella ragazza della scuola. Tutto, però, cambia nella sua vita quando i suoi professori organizzano una gita a Bomarzo, nel celebre Parco dei mostri, conosciuto anche come Sacro Bosco. Qui scoprirà il segreto celato dietro la realizzazione del famoso giardino rinascimentale e vivrà un’avventura straordinaria che lo costringerà a sconfiggere una volta per tutte le sue paure. Affrontando un’impresa epica, con l’aiuto di creature fantastiche, intraprenderà un viaggio meraviglioso nella conoscenza di sé e del proprio potenziale per arrivare a essere l’eroe che ha sempre desiderato diventare.
14,00 13,30

Acque sotterranee

Valeria Acquarone

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 116

Piani temporali diversi si intrecciano nel dipanarsi delle vicende, alternando momenti di vita contemporanea a corposi flashback che conducono a momenti più o meno lontani, ma solo in senso cronologico, in quanto indispensabili per dare un senso a quanto avviene nel presente. La storia di Luisanna, spensierata ragazza del terzo millennio, è strettamente legata a quanto successo nel secolo precedente, e l’ignoranza di quegli avvenimenti lontani rischia di compromettere per sempre la serenità della sua crescita. Solo la determinazione sua e di chi ha deciso di aiutarla porterà, infine, a dipanare i fili che riconducono a un passato drammatico, capace di proiettare la sua ombra distruttrice non solo su di lei, ma anche sulle generazioni future. Così Luisanna potrà ritrovare la serenità dei suoi verdi anni, tornando a vivere la passione per il nuoto sincronizzato, senza più temere di trovare sul fondo della piscina inquietanti ricordi di un passato che lei ha non ha conosciuto, e pur tuttavia, la ricorda e la insegue per legarla ancora una volta a quanto è stato.
15,00 14,25

Ratatouille. 15 racconti brevi

Paola Cenderelli

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 80

Quindici racconti brevi che attraversano, per forma e sostanza, il panorama narrativo della tradizione italiana. Come una miscellanea di verdure e ortaggi, uniti e cotti insieme per formare il famoso contorno misto di origine francese, ratatouille, da cui il titolo della raccolta, si passa dal racconto realistico, a quello psicologico, umoristico, surreale e nostalgico. A volte alcuni di questi generi si fondono, formando perfino tipi di racconto del tutto nuovi. Il lettore non ha tempo di annoiarsi, perché assai velocemente approda ad una nuova storia che non ha nulla in comune con quella appena letta, se non l’immediatezza delle emozioni che vengono stimolate. Non esiste un filo rosso che unisce i racconti: ciascuno di essi ha una propria vita che attinge spunti dalla vecchia tradizione dei narratori, a partire dalle favole della buona notte che noi tutti ricordiamo con nostalgia e un pizzico di malinconia. E se finito un racconto il lettore sarà costretto a interrompere la lettura, nessun problema. Potrà riprendere il libro in mano in un altro momento, dato che una nuova storia sarà ancora lì ad aspettare di essere scoperta.
12,00 11,40

Mi ami Anto? Un romanzo di trasformazione

Paolo Faroni

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Aprile 1999: in una piccola città di provincia del Piemonte – “una di quelle, per intenderci: tanta nebbia, tante zanzare e tanta voglia di suicidarsi” - un giovane con la passione per la scrittura trascorre con gli amici un sabato sera che, all’apparenza, sembra essere uguale a tanti altri e invece non lo è: la notizia della morte di un fraticello scuote la sua memoria e il protagonista è trascinato suo malgrado in una vorticosa ricerca del tempo perduto, dove fantasmi del passato e del presente lo spingono a farsi una domanda forse rimandata troppo a lungo: andarsene o non andarsene? Che in provincia tanto assomiglia al noto quesito amletico: essere o non essere? Ad aiutarlo nella risposta, un monumento ai caduti della Grande Guerra. Osservandolo bene, il giovane vede qualcosa che non aveva mai visto prima: un invito a farla finita. Con cosa – o con chi – lo scoprirete solo alla fine della storia.
13,00 12,35

Jimi

Luca Peloi

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 212

Lorenzo Pagano, uno studente di giurisprudenza giunto alla tesi, viene in possesso, per puro caso, del contratto che regola le royalties di Jimi Hendrix. E sente immediatamente puzza di bruciato. Dopo aver contattato la giornalista di una televisione locale - che solo qualche giorno prima aveva mandato in onda un servizio particolarmente intrigante sulla vita del genio di Seattle - Lorenzo viene a conoscenza del fatto che, al contrario di quello che hanno sempre riportato tutte le cronache, il grande chitarrista avesse una relazione stabile con una ricca ragazza svizzera. Ragazza che sparisce nel nulla subito dopo la morte di Hendrix. La giornalista e lo studente uniscono le forze e le rispettive informazioni, e si mettono sulle tracce della misteriosa donna e dei suoi segreti. Segreti che, per oltre quarant’anni, qualcuno ha fatto di tutto perché rimanessero tali.
15,00 14,25

Il diario di Chiara

Mirlene Torres da Silva

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Le pagine di un vecchio quaderno ingiallito custodiscono un segreto che Chiara non vorrebbe confessare nemmeno a sé stessa. Un segreto di nome Gioia... fatto di amori, sesso e sogni infranti, ma anche di bugie, paura, violenza e disperazione. Sfogliando il suo diario, Chiara si rivede giovanissima, in viaggio dall’Europa dell’Est per raggiungere l’Italia e Roma. Non avrebbe mai immaginato che nella città di San Pietro la attendessero il vizio e il peccato. Sedotta dal fascino di quello che scoprirà essere un uomo senza scrupoli, si troverà catapultata da un giorno all’altro in un mondo fatto di eros e passione. E quando tenterà di scappare, di tornare ad una vita normale, di innamorarsi e di lasciarsi alle spalle la vergogna di essere diventata una schiava a sua insaputa, sarà ormai troppo tardi. Il piacere della carne segnerà il suo destino per sempre, e anche oggi, che suo marito e i suoi due figli sono la sua unica ragione di vita, Chiara si sorprende di come per lungo tempo abbia potuto fare a meno di certe emozioni.
14,00 13,30

Novellando in 20 racconti

Ermanno Cottini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 168

Novellando in 20 racconti, una raccolta suddivisa in due parti: la prima ispirata a episodi curiosi della carriera professionale quale medico di famiglia torinese; la seconda di più stretta ispirazione autobiografica a partire dall’infanzia per giungere agli anni della maturità. La volontà di pubblicarli deriva dalla convinzione che essi costituiscano una delle ultime testimonianze di un’epoca che si sta perdendo, o, forse, è già inesorabilmente perduta, sia per quanto attiene a una professione, quella del medico di famiglia, snaturatasi nell’ultimo decennio fino a divenire agonizzante e di difficile sopravvivenza, sia per gli stili di vita degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del Novecento, divenuti ormai oggetto di analisi storica per quanto attiene al costume.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.