Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Echos Edizioni: Latitudini

Un leone a Nortland

Un leone a Nortland

Olga Sterpin

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 218

Luc, reduce da un passato come operaio, rimasto senza lavoro, non si è mai dato per vinto e ha svolto diversi impieghi per poter cocciutamente mantenere il suo monolocale, simbolo dell'autonomia e della libertà conquistate durante il periodo di lavoro in fabbrica. Tra un contratto saltuario e l'altro, si presenta all'ennesimo colloquio di lavoro che gli cambierà la vita: per una volta si sentirà investire della fiducia del suo datore di lavoro e lotterà con tutto se stesso per meritarla, ritrovandosi in un ambiente fatto di trattative, di marketing e relazioni commerciali di cui era assolutamente a digiuno. Investirà tutto se stesso per riuscire a capire qualcosa del nuovo mondo in cui è entrato e per sentire di meritare la fiducia accordatagli. In questo mondo del tutto nuovo, incontrerà Sophie, la coprotagonista, che gli verrà affiancata, anche lei investita della medesima fiducia da parte del direttore. I due personaggi cammineranno tra le pagine di questo romanzo, fianco a fianco, sostenendosi a vicenda e fra loro nascerà una profonda intesa.
12,00

Lucia Amaranta e i tuffi nell'inchiostro senza fine

Lucia Amaranta e i tuffi nell'inchiostro senza fine

Salvatore Mascaro

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 142

Nei panni di Lucia Amaranta, una ragazza adolescente, il lettore verrà introdotto in una biblioteca gestita da gorilla burocrati pronti a bloccare qualunque umano privo di lasciapassare. Solo dopo essersi procurata un pappagallo ultra centenario, la ragazza potrà muoversi liberamente tra le sale di lettura e tuffarsi nelle pagine di alcuni tra i capolavori della letteratura mondiale. Di ritorno da ogni libro, la protagonista avrà a disposizione un nuovo componente per il gran volo che la porterà sulla Luna in paziente attesa all’ultimo piano dell’edifico. L’avventura prosegue sul suolo lunare, che riproduce fedelmente le scenografie barocche del cinema muto di inizio ‘900, alle prese con un maestro di canto extraterrestre ed il suo coro. Il ritorno a casa richiederà una nuova serie di tuffi, questa volta in alcuni tra i fumetti storici dell’Italia del dopoguerra. Un viaggio alla ricerca di se stessi, tra maiali in alta uniforme, pecore ballerine dei musical di Broadway, scimmie assassine a zonzo su tricicli, incontrando la marchesa di Villeparisis, il comandante Achab, il Conte di Transilvania, il vecchio giapponese che parla con i gatti ed altri personaggi letterari senza tempo. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Finché c'è strada

Finché c'è strada

Piero Iulita

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 134

La morte. Un’ombra maligna, un tabù, una presenza cattiva e per questo alienata dal quotidiano. Al più discussa intorno ai tavoli di filosofi e intellettuali che giustamente cercano risposte a domande confuse, e cercano domande a risposte inesistenti. Quando però l’ala nera del tempo ti travolge e ti presenta il conto, la prospettiva cambia completamente. La comprensione intellettuale del mistero più tragico della vita entra dentro con forza terrificante, scava un buco profondo nella carne, ti possiede, ti mastica, diventa parte di te e ti consuma dentro. L’autore di queste pagine ha percorso e sta percorrendo tutte le tappe di questo itinerario di straordinaria quotidianità, e propone in esse un approccio al tema della morte attraverso alcuni racconti, per poi mettersi in gioco analizzando la propria maturazione nel campo della Fede dalla sua infanzia ad oggi, e raccontando infine l’esperienza terrificante del momento presente, dove la morte non è più una prospettiva lontana ma un compagno di viaggio nascosto lì a pochi passi, nell’ombra, proprio dietro l’angolo.
11,00

Come gli eroi

Come gli eroi

Matteo Squadrito

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questa è una storia contemporanea. Un giovane d’oggi, dopo la maturità, si trova a dover decidere cosa sarà del suo futuro, ma l’unica consapevolezza del protagonista è che vuole vivere per migliorarsi come uomo. Questa sua ambizione, però, sarà messa alla prova dalle persone che lo circondano, che si rivelano le uniche vere avventure possibili. “Quello che ho provato a fare con questo libro è stato raccontare in modo leggero la mia generazione, e più in particolare la storia di uno dei suoi figli, Lorenzo Tagliafuoco. Per far ciò nel modo più autentico mi è parso opportuno fermarmi a raccontare la superficie e l’apparenza della vita, che forse rappresentano già la sua essenza se guardate senza malizia. Nel caso però il mio tentativo sia fallito, spero di regalare perlomeno qualche sorriso” (L'autore).
12,00

Il filo invisibile del silenzio

Il filo invisibile del silenzio

Francesca Beltrame

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 148

Due famiglie, due drammi differenti: la prima è attraversata a più livelli dai traumi del rifiuto e dell’abbandono; la seconda viene completamente travolta e spazzata via dalla tragedia di un lutto improvviso. I due giovani protagonisti, Nina e Guido, impareranno a esorcizzare le rispettive paure e ad affrontarle grazie all'amore per il disegno e la pittura. L'arte vista come processo terapeutico, un graduale fenomeno di guarigione da quel malessere che nasce dai conflitti irrisolti e da una mancata accettazione di sé.
12,00

Vita da cani

Vita da cani

Enrico Santodirocco

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 102

10,00

Un probabile resurricidio

Luigi Vittorio

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 132

Roberto ha perso tutto. Casa, famiglia, carriera, dignità. È sul ciglio del tetto di un palazzo e vuole farla finita. Basta. Tutto quello che aveva pazientemente e spietatamente costruito per tutta la vita si è sgretolato dinanzi ad un suo errore, dettato dalla sua smania di onnipotenza. Sul luogo di lavoro ha tradito sua moglie con una collega, è stato scoperto ed è stato licenziato, sua moglie, Martina, ha chiesto il divorzio ed in Tribunale lo ha privato delle sue risorse. Non gli resta che uccidersi. Chiude gli occhi e si butta, ma… sopravvive. Si risveglia in un ospedale a fare i conti con le persone che gli sono intorno, lui che aveva sempre disprezzato tutto e tutti e che aveva costruito la sua vita all’insegna degli obiettivi: denaro, successo, una famiglia che gli desse dignità sociale, una prole che dimostrasse la sua virilità. Roberto si troverà, come un pesce fuor d’acqua, a doversi relazionare con persone che nulla hanno a che fare con il suo mondo precedente. Ma queste nuove frequentazioni riusciranno a mettere in dubbio il suo modo di pensare, i suoi obiettivi, il senso da dare alla vita?
14,00

Il rumore dell'assenza

Giacomo De Stefani

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 254

Quando i servizi sociali portano via Federico, un bambino di sette anni, la casa di Max si svuota di colpo: non solo di rumori, ma di respiro, di senso. Max rimane solo a fare i conti con un’assenza che si allarga come una crepa nel muro e a ragionare sull’idea di una giustizia che non comprende. Intorno a lui, le persone osservano, discutono, ma poi, forse, dimenticano. Max non smetterà mai di lottare per riordinare i fili spezzati della sua famiglia, scrivendo memorie che nessuno leggerà… né i giudici, né Federico, né forse Dio. Il tempo scorre e le udienze si susseguono, la storia si sposta dalle aule del tribunale alle stanze dell’anima: dove il dolore non ha un linguaggio, ma solo un’eco. Il Rumore dell’Assenza è il ritratto intimo e struggente di una famiglia disgregata non solo dalle istituzioni, ma dalla colpa, dal dubbio e dall’amore che, anche quando tutto è perduto, continua a chiedere di essere ascoltato.
17,00

La linea sottile

Mafalda De Vito

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 114

C’è una linea sottile tra quelle che sono le decisioni politiche e le emozioni, le paure e i sentimenti delle persone. Ogni scelta e nel caso specifico, ogni guerra e battaglia, che viene pianificata, progettata e attuata ha ripercussioni tangibili sulla vita di coloro che ne sono coinvolti. Questo testo è una raccolta di testimonianze vere, di gente che ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale in Italia e l’attuale conflitto che si svolge in Ucraina. Per quanto siano diversi i luoghi, i tempi, le culture e le persone stesse, ci sono tantissimi aspetti in comune tra coloro che vivono o hanno vissuto la guerra: un senso di devastazione e impotenza totale che scalfisce e sconvolge per sempre il cuore e l’anima di chi lo vive. L’idea di questo libro, nasce dal racconto di alcuni anziani che mi hanno esposto i loro ricordi, a volte nitidi e a volte offuscati, narrandomi quello che avevano vissuto. Molte volte è stato difficile per me raccogliere le testimonianze: tra qualche lacrima e ricordo toccante che riaffiorava attraverso la voce rotta delle persone. Spero di riuscire a emozionare i lettori trasportandoli nelle storie narrate, come chi le ha raccontate ha fatto con me.
14,00

La reliquia del Terzo Millennio

Ermanno Cottini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 212

Dopo la misteriosa sparizione del Sacro Prepuzio di Gesù, trafugato da Calcata nel 1983, il Vaticano impone il silenzio su ogni indagine. Dietro quel furto si cela una verità inconfessabile: l’ultimo frammento biologico del Cristo potrebbe racchiudere il Suo DNA, e con esso la possibilità di una clonazione. Nel primo volume della trilogia, La reliquia rinnegata, questa ipotesi si è trasformata in realtà: dal materiale genetico sono nati tre gemelli — Nazoreo, Joshua e Rabbi — cloni inconsapevoli del Figlio di Dio. La reliquia del terzo millennio riprende la storia nel cuore di Roma, tra le rovine morali di un potere sacro vacillante. Sua Eminenza Innominata, sopravvissuto a un lungo ricovero, diventa Camerlengo e guida la Chiesa durante una Sede Vacante carica di tensione, mentre un nuovo conclave si prepara nell’ombra. Ma a migliaia di chilometri di distanza, a Baltimora, emerge Eraclius, il quarto clone, concepito come “caso controllo” dell’esperimento. La sua natura divina comincia a manifestarsi, generando eventi che nessuno può spiegare. A Roma, intanto, il conclave si trasforma in un campo di battaglia spirituale e politico.
16,00

Petali e messaggi

Susanna Pezzolato Fabris

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Emilio è il proprietario, insieme alla sorella Agnese e alla nipote Margherita, che affettuosamente chiama Petalo, di un negozio di fiori. È un uomo gentile e generoso che spesso si rifugia nella nostalgia degli anni Ottanta. Di quell’epoca sono anche il suo orologio, le musicassette che ascolta e il furgone con cui consegna i fiori a domicilio. È il primo di febbraio, e la mattina comincia con il sole e una lista di consegna da fare, ognuna delle quali farà incontrare a Emilio storie e persone, che lo trascineranno attraverso un vortice di emozioni. Con il passare delle ore, il sole lascerà il posto alla pioggia, e quando in tarda serata comincerà a nevicare, una persona tornata dal passato, gli farà una sorpresa inaspettata.
13,00

Ritratti di donna

Raffaele Polichetti

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

I racconti di questa raccolta, Ritratti di donna, presentano figure femminili che superano fragilità e avversità con determinazione, coraggio, forza e fantasia. Sono donne normali di diversa estrazione sociale ed età, ma tutte capaci di far fronte agli ostacoli; sanno prendere in mano il proprio destino e riescono prima o poi a reagire alle difficoltà iniziali. Sono tutte accomunate da tratti psicologici quali sensibilità, creatività, intuizione e propensione a cura e accoglienza. Sei degli otto racconti sono ispirati a storie realmente accadute e riportate all’autore in una sorta di amichevole e fiducioso “confessionale” nel quale egli ha volentieri prestato attento ed empatico ascolto. La onironauta, invece, è un racconto futuristico dove la realtà dell’anziana protagonista viene vissuta anche attraverso esperienze oniriche che la riportano a molti anni prima, cioè all’oggi. La casa inquietante, a sua volta, è stata scritta durante il lockdown causato dal Covid-19: sei donne hanno narrato le loro paure seguendo un canovaccio iniziale e continuando le precedenti narrazioni. Lo scopo di quest’ultimo racconto è stato quello di superare la solitudine e l’angoscia del periodo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.