Eco (Milano): Ecosport
Viva la Ferrari abbasso questa Formula 1
Mario Poltronieri
Libro
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2004
Ciclismo, inganni e tradimenti
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 190
Storie a tinte forti, di quelle che soltanto lo sport della bicicletta sa raccontare, perché spesso è anche mestiere e metafora della vita. Vicende che coinvolgono i grandi campioni di tutte le epoche, ingannati e traditi, a seconda delle circostanze, da amici o avversari nel corso di sfide diventate epiche e leggendarie. Coppi che inganna Bartali al Mondiale di Valkenburg nel 1948. E Bartali che a sua volta viene tradito dal fascismo in un paio di clamorose occasioni prima della guerra. Magni e Coppi tradiscono il giovane Nencini in maglia rosa. Moser si allea con gli stranieri per far perdere Saronni. De Vlaeminck scappa in un bosco sulle montagne del Giro per non aiutare un gregario al comando della classifica. Loretta Petrucci "avvelenato" dal suo massaggiatore per non danneggiare Coppi. Un gregario belga scippa il terzo titolo iridato a Rik Van Looy, il quale poi lo farà smettere di correre. Cipollini cade allo sprint e rischia la vita alla Vuelta di Spagna perché ostacolato da un compagno di squadra. Anche le storie di doping al Giro d'Italia nascondono inganni e tradimenti.
Il calcio dietro le quinte
Gino Bacci
Libro: Libro rilegato
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 350
Il gioco del calcio è la più grande commedia dei tempi moderni. Nei suoi immensi teatri, sparsi in ogni parte della Terra, si accalcano miliardi di spettatori. Ancora maggiore è il numero di coloro che seguono il movimento nel salotto di casa, attraverso il teleschermo. L'arbitro segna l'apertura del sipario e lo spettacolo va in scena. Ma cosa c'è dietro le quinte? Quale intreccio di interessi, di accordi, di imbrogli si nasconde? Questo libro intende aprire uno squarcio, rivelando qualche inedito segreto, i vizi e le virtù degli impresari-presidenti, il merito e il bluff degli allenatori, i trucchi del calciomercato, gettando nuove luci sugli scandali che hanno scandito gli anni belli e gli anni critici della grande commedia.
Ibra. Mattane e magie dell'antipatico che incanta
Gino Franchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 160
La sua era una lunga storia prima che nascesse, quella dei suoi genitori così diversi: la mamma croata di Zara, il padre bosniaco di etnia rom e musulmano. Ma è nato a Malmoe, Zlatan Ibrahimovic, nel quartiere di Rosengard destinato agli immigrati, pur essendo cittadino svedese a tutti gli effetti. Ha l'orgoglio di molte nazionalità, il coraggio di chi ha dovuto sgomitare sin da bambino per farsi strada: gli capita, di tanto in tanto, di sgomitare per istinto anche sui campi di calcio. Ha imparato ben presto a difendersi da solo, non ha mai fatto passi indietro, non è disposto ad inchinarsi: è il suo difetto e il suo pregio! Cresciuto cercando il meglio, ha sempre pensato, in fondo, di poter essere il migliore e come tale si è presentato alla ribalta del calcio professionistico, da Malmoe ad Amsterdam, dalla Juve all'lnter. Lo hanno paragonato a Ronaldo e a Marco Van Basten, questo ragazzone alto un metro e novantadue ma agilissimo con la palla al piede; lo hanno soprannominato "il Mago" o "il Genio" o, fantasiosamente, "Ibracadabra" per le magie che sa fare sul campo. È stato quasi un teppista a Malmoe, strafottente e indisciplinato quando giocava nell'Ajax, scorretto e prepotente nella Juve. Ora ha una moglie e due figli e sembra più maturo, più docile. Intanto, dopo aver detto che l'Inter era da sempre l'amore della sua vita, non ha smesso di vincere: una promozione nel Malmoe, due titoli nazionali nell'Ajax, due scudetti (revocati) nella Juve, due scudetti buoni nell'lnter.
Le donne dei campioni. Le grandi storie d'amore degli assi del ciclismo, gli scandali, i drammi
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2008
pagine: 189
Gli amori, il sesso, gli intrighi, insomma le storie talora drammatiche dei grandi campioni del ciclismo alle prese con le donne, che spesso nel mondo della bicicletta venivano - e vengono ancora - considerate come veri e propri diavoli tentatori. Basti pensare che, fino agli anni Cinquanta, alle donne, giornaliste comprese, era proibito far parte della carovana ufficiale di una grande corsa. L'autore presenta una serie di figure femminili dì grande fascino che vissero vicende memorabili, quasi fossero protagoniste di romanzi d'appendice d'altri tempi.
Superpippo. Storia di Filippo Inzaghi, il bomber che ha entusiasmato gli italiani
Mauro Suma
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2008
pagine: 223
Nonostante il suo curriculum invidiabile, Pippo Inzaghi deve ancora dribblare scetticismi e pregiudizi. Ma non è un problema per lui: più gli avversari e la critica lo sfidano, più lui segna e vince. Il re dell'adrenalina è nato e cresciuto così, fin dagli anni delle giovanili del San Nicolò, una piccola società del piacentino. Poi la Primavera del Piacenza, i primi mesi duri a Leffe, il ritorno a Piacenza con Cagni e i primi gol in Serie B con il Verona; il mitico soprannome di "Superpippo" nasce proprio nella città scaligera. La storia è pronta a mettersi in moto: la conquista del titolo di capocannoniere nel 1997 con l'Atalanta è il preludio all'esplosione. A Torino, in maglia bianconera, vince uno scudetto, una Supercoppa italiana e disputa la prima finale di Champions League della sua carriera, oltre a realizzare una sfortunata doppietta in un'importantissima semifinale sempre di Champions League contro un Manchester United che poi però si qualifica a sorpresa. Dall'estate del 2001 Pippo Inzaghi milita nelle file del Milan e con 5 gol, nel 2007, diventerà il numero uno dei goleador nelle finali internazionali dell'intera storia rossonera. Quando la squadra perde partite importanti, lui non è nella formazione di partenza, ma c'è sempre quando si vince: due Champions League, uno scudetto, due Supercoppe europee, una coppa Italia, una Supercoppa italiana e un Mondiale per Club sigillato da una sua doppietta.
L'oro di Kakà
Gino Franchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 191
Tutto comincia da una città che sembra diversa da tutte le altre. Anzi, da tre città, Brasilia, San Paolo e Milano che si direbbero l'antitesi dell'immagine romantica dell'allegria del popolo. Da queste città nasce la storia di Kakà, un calciatore di successo di cui questo libro fornisce un ritratto a tutto tondo.
La lunga marcia. Storia critica dei venticinque trionfi del Milan di Berlusconi dal Mundialito 1987 ad Atene 2007
Gino Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 219
Ai piedi dell'Acropoli di Atene il Milan ha scritto una pagina importante della storia del calcio. La Champions League conquistata contro gli inglesi del Liverpool, vendicando la beffa di due anni prima ad Istanbul, è la settima in assoluto, la quinta della gestione presidenziale di Silvio Berlusconi. Quando il devastante scandalo dell'estate 2006 è scoppiato, e si è saldato il conto a Calciopoli, il Milan non era sicuro di aver diritto di cittadinanza in quell'Europa che ha poi conquistato. Con l'aggiunta di coppe e supercoppe, il bilancio del ventennio di Berlusconi sale a venticinque trionfi. Nessun'altra gestione, in nessuna parte del mondo, ha saputo concentrare tanti successi in un limite di tempo così ridotto. Questo libro è la storia della "lunga marcia" dei rossoneri dal possibile fallimento in tribunale al podio di Atene, in un susseguirsi di vicende da consegnare alla leggenda del calcio.
Gattuso, cuor di leone
Mauro Suma
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 185
I trascorsi umani e sportivi di Gennaro Ivan Gattuso, calciatore tra i più popolari del calcio nostrano, centrocampista incontrista, caratterizzato da una proverbiale grinta agonistica e da una resistenza atletica che gli hanno valso l'affettuoso soprannome di "Ringhio". Negli anni Gattuso ha saputo affinare anche le sue capacità tecniche, fino a diventare, con il Milan, campione d'Europa nel 2003 e campione d'Italia nel 2004; con la Nazionale italiana si è aggiudicato il titolo di campione del mondo nel 2006. Gattuso era entrato nel mondo del calcio sulle orme del padre, modesto giocatore, all'età di dodici anni effettuando il suo primo provino. Scartato dal Bologna, venne scelto dal Perugia, dove iniziò la sua carriera. Debuttò in serie A a soli diciassette anni contro il Bologna per poi vestire la maglia azzurra nel campionato europeo under 18 e vincere lo scudetto del campionato Primavera 1996-97. Lasciato il Perugia, si trasferì in Scozia nei Glasgow Rangers FC. Dopo il periodo esaltante in Scozia, nel 1998 passò alla Salernitana, e proprio con la maglia granta il giovane Gattuso riuscì ad affermarsi come giocatore chiave del centrocampo, divenendo uno dei calciatori più ambiti da tutte le grandi squadre.
Non c'è scudetto senza sospetto. Le confessioni di un ex calciatore juventino
Umberto Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 188
La Juventus sembrava felicemente avviata verso la conquista della terza stella; ma, al di là degli scandali, rimane la società più "scudettata" d'italia. All'orgoglio dei suoi tanti tifosi, sia pure un po' abbacchiati, si contrappone il sarcasmo dei rivali sui "meriti" della lunga striscia tricolore. È vero che una serie di favoritismi della classe arbitrale e degli organi federali ha prodotto - nell'arco di un secolo - tutti i quasi trenta "scudetti lordi", cosi definiti da arguti partecipanti ai dibattiti televisivi? È proprio tutta farina del diavolo? Risponde in questo libro un ex calciatore juventino, Umberto Colombo, centrocampista nella squadra di Boniperti, Charles e Sivori con una rivisitazione storica, ricchissima di aneddoti e di piccanti rivelazioni che partono da lontano e arrivano ai tempi nostri. Dalle sue confessioni esce uno spaccato divertente, sgorgano inattesi fatti nuovi. Emergono curiosità che gli appassionati di calcio potranno soddisfare attraverso una panoramica fatta non da un testimone, ma da un protagonista, all'interno della società più amata e più avversata del pianeta calcio. Episodi inediti che aiutano il lettore a capire se, e fino a che punto, è giusto che in casa bianconera non debba esserci scudetto senza sospetto.
Il tifo e lo schifo. Per seguire, dopo lo scandalo Moggi & C., il campionato di calcio senza vomitare
Gian Paolo Ormezzano
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 159
Una sorta di pamphlet sullo scandalo che ha devastato il calcio italiano, scaturito in seguita alle intercettazioni disposte dalla magistratura. Un'attenta e spietata disamina del ciclone abbattutosi sul calcio nostrano a seguito di un'inchiesta - variamente definita come "Calciopoli", "Piedi puliti" ecc. - che ha scoperchiato il tetto del traballante edificio del football italiano, evidenziandone le contraddizioni, le storture, gli illeciti e soprattutto la corruzione imperante, protetta da un muro quasi impenetrabile di omertà. L'autore passa in rassegna i protagonisti di questa vicenda (gli arbitri, i giocatori, i giornalisti, i dirigenti, i procuratori, i tifosi), per poi rileggere i fatti alla luce dei più recenti sviluppi - compreso il coinvolgimento di Aldo Biscardi - e inserire un capitolo speciale, intitolato significativamente "Moggi, Giraudo and Company".
Ciclismo. Gloria e tragedie
Beppe Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2006
pagine: 188
Le imprese epiche di indimenticabili campioni: lo storico Tour di Bartali nel 1948, le coppiette di Fausto Coppi nel corso di quella stessa estate, in Italia e in Francia. Fiorenzo Magni "Leone delle Fiandre", la grande meteora Ercole Baldini, il giovane Felice Gimondi trionfatore al Tour al debutto. E ancora, le vittorie di Eddy Merckx, i record dell'ora di Francesco Moser, il bis iridato di Gianni Bugno e le scalate di Marco Pantani. Ma anche i drammi che hanno lasciato una loro impronta indelebile.