Ecra: Strumenti pocket
Vita in rete, reti della vita. Perché la cooperazione è una realtà virtuosa e perché può aiutare a vincere la mafia
Guido Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 158
"I campi di applicazione della teoria delle reti non sono pochi o tanti, sono tutti. Tutto quello che ci circonda rispetta le sue semplici leggi. Anche la vita quotidiana. Tutto questo può cambiare a nostro piacimento la realtà? Forse, a volte. Ma c'è di più. Forse molto di più. Ci sono organizzazioni che, praticamente dal loro apparire, hanno dimostrato di saper utilizzare e sfruttare al meglio tutti i meccanismi e le leggi che regolano le reti. Parlo, per esempio, delle organizzazioni criminali ma anche delle varie manifestazioni della cooperazione. Comprendere i meccanismi che rendono salde le organizzazioni criminali può aiutare a capire come intervenire per debellarle. Comprendere i meccanismi che rendono fruttuose e 'diverse' le organizzazioni cooperative può aiutare a capire come farle prosperare e diffonderle maggiormente. Osservare i meccanismi di entrambe, 'sinotticamente', potrebbe addirittura indicarci la via di come debellare le prime con le armi delle seconde." (Guido Soldano)
La cooperazione in «corto». Prove di cinema e apprendimento cooperativo
Romeo Costantini
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 228
Accostarsi al cinema in un modo nuovo e originale. È quanto propone in questo libro Romeo Costantini, che ha esperienza sia in campo cinematografico sia nel settore della didattica cinematografica. Utilizzando il metodo dell'apprendimento cooperativo (cooperative learning), l'autore fornisce tutti gli elementi necessari - da come si scrive una sceneggiatura fino alla individuazione dei diversi ruoli all'interno di una troupe - per realizzare in gruppo un "corto". Prefazione di Alberto Crespi.
La cooperazione in parole semplici
Lorenzo Baratter
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 48
Un volume che, sotto forma di domande e risposte e con un linguaggio comprensibile a tutti, spiega cosa siano la cooperazione, il movimento cooperativo in generale e quello delle banche di credito cooperativo-casse rurali.
La remunerazione di affidamenti e sconfinamenti. Guida pratica all'applicazione dell'articolo 117-bis Tub
Francesco Arcanà, Olimpia Blefari
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 44
Il volume affronta la disciplina in tema di remunerazione omnicomprensiva degli affidamenti e degli sconfinamenti nei contratti di conto corrente e di apertura di credito, di cui all'articolo 117 bis del Tub, anche alla luce della recente emanazione del Decreto 644/2012 da parte del Cicr (Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio).
In partica. Guida all'animazione dei soci delle BCC
Serena Baldassarre
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2012
pagine: 64
Una guida per favorire le BCC-CR nella "educazione cooperativa" dei propri soci. Il volume, che ben si integra con il Kit del Socio (pubblicato da Ecra), presenta alcune delle tecniche principali di animazione sociale. Attraverso un metodo consolidato sono riportati suggerimenti, idee e tecniche per organizzare e gestire gli incontri con i soci, dalle occasioni "ordinarie" (assemblea annuale, consulta dei soci) a quelle "straordinarie" (anniversari o pubbliche ricorrenze), a quelle realizzate ad hoc.
Game over. Play again. Dalla crisi finanziaria alla crisi energetica ed ambientale. Guardando oltre
Marco Reggio
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il volume, dedicato in modo particolare agli studenti delle scuole secondarie superiori, parte dalla analisi della crisi finanziaria ed economica per individuare possibili risposte derivanti dalla cooperazione, dall'energia pulita, dalla cultura e dalla partecipazione.
Ordine e caos. Teoria delle reti. Cosa unisce la caduta dell'impero romano alla cooperazione, i social network ad Al-Qaida?
Guido Soldano
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 196
Cosa può legare una comitiva in vacanza al mare, internet, la trasmissione di malattie genetiche, il processo di solidificazione dei liquidi, il percorso più breve per raggiungere una meta, i comportamenti isterici in Borsa, lo sviluppo e la decadenza dell'Impero Romano, la Cooperazione di Credito e non solo? Il volume, con un linguaggio semplice ed efficace e con stile divulgativo, spiega l'applicazione della Teoria delle reti nel vissuto quotidiano di ognuno di noi, con un particolare riferimento al Credito Cooperativo "esempio emblematico dell'applicazione di tutte le leggi alla base della Teoria delle reti"!
Il microcredito. Com'è e come funziona. Quando pochi soldi cambiano la vita
Bruno Cassola
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2011
Il microcredito targato BCC-CR si è rivelato un universo fatto di attenzione mirata alle esigenze più sentite di famiglie e piccole-medie imprese. Uno strumento per includere socialmente, per integrare allargando l’accesso al credito, per favorire l’autopromozione sociale.
Le garanzie internazionali a prima richiesta nelle BCC. Guida pratica
Francesco Arcanà
Libro: Libro in brossura
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 64
Una guida che approfondisce, in modo sistematico e pratico, la tematica delle garanzie a prima richiesta con riferimento alle novità introdotte dal recente aggiornamento delle Norme Uniformi della Camera di Commercio Internazionale (Urdg).
Scrivere il futuro. Come creare un gruppo di giovani soci nelle BCC-CR
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 76
Questo libro è frutto dell'esperienza di gruppi di giovani soci nelle BCC-CR che stanno portando la loro vitalità e il loro entusiasmo all'interno delle banche. Banche che hanno creduto in loro, incoraggiandoli e indirizzandoli. I risultati sono già evidenti. Ma lo saranno ancora di più nel futuro. Il codice QR presente in copertina rimanda al blog dei giovani soci delle BCC-CR.
Vademecum dell'amministratore della BCC
Libro: Copertina morbida
editore: Ecra
anno edizione: 2011
pagine: 140
Il Vademecum illustra, in modo sintetico ed efficace, composizione e funzioni dell'Assemblea, del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale, del Comitato esecutivo, del Collegio dei probiviri. Dà cenni relativi ai rischi bancari, alla Vigilanza cooperativa e al rapporto di lavoro dei collaboratori. La pubblicazione offre una panoramica generale del Movimento del Credito Cooperativo, della sua architettura, del suo sistema di protezione, della sua storia e dei suoi valori fondanti.
La nuova distribuzione dei prodotti assicurativi
Massimo Lembo
Libro
editore: Ecra
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il volume è una disamina a 360° del Decreto legislativo 21 maggio 2018 - n. 68, recante attuazione della direttiva 2016/97/UE del Parlamento europeo relativa alla distribuzione assicurativa. Dopo un breve commento del contesto normativo di riferimento, l'autore illustra approfonditamente le modifiche apportate al Codice delle assicurazioni dal Dl n. 68, con nuovi adempimenti per imprese e intermediari. Al tempo stesso, in virtù dell'obbligo di acquisire una migliore ed approfondita conoscenza dei propri clienti, la normativa può offrire alle imprese di assicurazione nuove opportunità di business.

