Edagricole (Bologna): Tecnica & pratica
Curare il cane con l'omeopatia
Hans G. Wolff
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 248
Il volume è incentrato sulle patologie del cane e si rivolge a tutti i veterinari e gli allevatori che intendono utilizzare l'omeopatia nel loro operare terapeutico.
Colture senza suolo. In casa, sul terrazzo, in giardino
Roberto De' Risi
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 222
Dopo un periodo sperimentale in cui l'idrocoltura era limitata al campo industriale, nei paesi più avanzati le colture senza suolo hanno iniziato a diffondersi anche a livello individualistico. Spesso in Italia non si è intuito il grande potenziale di questo settore e sono fino ad ora mancati gli strumenti per offrire al consumatore le necessarie informazioni di base. Il libro si propone di colmare questa lacuna facilitando la comprensione dei numerosi problemi legati al reperimento degli strumenti ed offrendo un'analisi completa dei metodi utilizzabili in ambito familiare.
Le malattie del pioppo
Lorenzo Vietto, Achille Giorcelli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 114
Il testo intende approfondire la conoscenza delle principali avversità che colpiscono la coltura, in modo da approntare le opportune strategie di difesa. Oltre ai metodi fitoiatrici tradizionali, suggerisce strumenti di tipo genetico e agronomico, descrive la sintomatologia, le cause predisponenti e le strategie di difesa dalle principali malattie, suddivise in funzione dell'organo colpito.
Il colpo di fuoco. Una convivenza difficile
Massimo Fornaciari
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 56
Il volume spiega come affrontare in campo il colpo di fuoco batterico contro il quale non è sufficiente attivare i mezzi di difesa chimici. Occorre infatti conoscere ed applicare una serie di interventi agronomici di tecnica colturale capaci di integrare le linee di intervento ed esercitare un effettivo contenimento dell'avversità.
La barbabietola negli ambienti mediterranei
Bruno Casarini, Enrico Biancardi, Paolo Ranalli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1999
pagine: 668
Il volume raccoglie e ordina in modo sistematico le più recenti acquisizioni sparse in Atti di convegni e articoli isolati. Nello specifico passa in rassegna i problemi che svantaggiano la bieticoltura negli ambienti semiaridi, quali quelli di gran parte della nostra penisola e passa in rassegna le varie ipotesi in grado di risolvere almeno in parte tali problemi (costituzione di cultivar adatte e più resistenti, affinamento delle metodiche di lotta contro le avversità).
L'olio d'oliva di qualità
Vincenzo Curci
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1999
pagine: 244
Prodotto di punta nel comparto agroalimentare italiano, l'olio d'oliva è oggi al centro di ricerche tecnologiche e modifiche normative che pongono in primo piano il suo aspetto qualitativo, una variabile che dovrà in prospettiva permettere di compensare gli elevati costi di produzione e di essere competitivi in un mercato sempre più aggressivo. Questo lavoro monografico intende fornire agli operatori del settore tutte le informazioni tecniche oggi disponibili per conseguire il duplice obiettivo della salvaguardia e della valorizzazione della nostra olivicoltura.
Le olive da tavola
Aldo Brighigna
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1998
pagine: 206
Il libro prende in considerazione tutte le tematiche relative a produzione, consumo, importazione, raccolta e trasporto delle olive da tavola. Dedica inoltre particolare attenzione alle disposizioni vigenti in Italia e nella Comunità Europea.
Zootecnia alternativa. Guadagnare allevando animali inconsueti
Angelo Gamberini
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1997
pagine: 160
A fronte di una realtà che per ragioni ambientali e a causa degli accordi economici in ambito europeo impediscono al nostro paese di incrementare in maniera significativa gli allevamenti intensivi tradizionali, il volume propone una gamma di possibili scelte nel campo della zootecnia alternativa. Il volume prende in considerazione le più disparate specie animali, valutando costi, problemi e benefici del loro allevamento.
Cicli biologici dei più comuni parassiti animali delle piante
Maurizio Setti
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 284
Questa pubblicazione intende essere un rapido mezzo di riferimento e consultazione per gli operatori del settore, i quali avranno così a disposizione un compendio che, illustrando il ciclo vitale del fitofago, permette di scegliere e impiegare la migliore tecnica di controllo, agronomica, biologica o chimica.
Miele. Caratteristiche microbiologiche
EDAGRICOLE
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 64
A più riprese ed in diversi momenti è stata prospettata la necessità di un controllo microbiologico del miele, al fine di una più completa tutela della salute del consumatore. Questo lavoro è stato realizzato con l'intento di fornire gli elementi per una valutazione del problema. Indice: origine e composizione; condizioni che possono influenzare lo sviluppo microbico; origine dei microrganismi; possibilità di sopravvivenza dei microrganismi; possibilità di moltiplicazione dei microrganismi; sulla presenza microbica; fermentazione; miele e botulismo infantile; standard microbiologici; metodi di analisi.
Produzione dei vini spumanti e frizzanti
Carlo Saracco, Adriano Gozzelino
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 110
Terza edizione di un piccolo manuale che non ha la pretesa di esaurire il vasto tema della produzione dei vini spumanti e frizzanti, bensì di presentare esempi e spiegazioni che permettano agli enologi neodiplomati di esercitare con miglior capacità e profitto il ruolo di tecnico o di direttore presso ditte enologiche. Contenuto del volume: Materiale per l'imbottigliamento. La spuma. Metodo tradizionale classico (Champenois). Il sistema Charmat. L'Asti spumante. Imbottigliamento sterile. Spumantizzazione artificiale. Vini frizzanti. Norme di legislazione enologica.
Mandarini e agrumi minori
Vincenzo Forte
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 160
In questo volume si parla del mandarino, che in Italia è il terzo agrume in ordine di importanza economica, e dei più noti e diffusi agrumi minori. L'autore illustra in dettaglio specifici dati di riferimento, con l'indicazione delle particolarità di specie e cultivar. Di ciascuna cultivar viene fornita la descrizione dell'albero, dei fruttti e, quando necessario, dei portainnesti. Include cenni essenziali riguardo agli aspetti economici e mercantili.