EDB: Nuovi saggi teologici
Lo scandalo della croce. La polemica anticristiana nei primi secoli
Luigi Padovese
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 184
La fede in Cristo è impensabile senza la dimensione dello ‘scandalo’, un tratto che accompagna la vicenda umana di Gesù e i primi passi del movimento da lui iniziato. Paolo non esita ad affermare più volte che la morte in croce del Signore è «scandalo per i giudei e stoltezza per i pagani» (1Cor 1,23): qualcosa di assolutamente incompatibile con la nozione di messia e di divino che condividevano i suoi contemporanei. Il volume ripercorre con grande competenza alcuni tratti della polemica anticristiana dei primi secoli, la lettura che i Padri hanno dato dello ‘scandalo’ di un Dio incarnato e crocifisso e le posizioni da essi espresse in risposta alla reazione pagana. A partire dai Padri apostolici, attraverso l’apologetica dei secc. II e III, le figure di Ilario e Giovanni Crisostomo, fino ad Agostino il tema è trattato in maniera chiara e documentata.Le obiezioni al cristianesimo dei primi secoli si ripropongono oggi al credente quali provocazioni di singolare attualità: con le loro riflessioni i Padri aiutano ancora nella ricerca e nell’affermazione dell’identità cristiana.
Ecclesiologia ortodossa. Temi a confronto tra Oriente e Occidente
Yannis Spiteris
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 300
Le due grandi tradizioni cristiane - ortodossa e cattolica - sono messe a confronto negli aspetti ecclesiologici per far capire di entrambe le ragioni, le prese di posizione, le critiche di ieri e di oggi. Nello sforzo di portare un contributo sul fronte del dialogo ecumenico l'autore, spesso occupatosi di questioni ecclesiologiche riguardanti il mondo ortodosso, descrive le due grandi correnti dell'ecclesiologia ortodossa, mette a confronto i criteri di ecclesialità tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse e affronta il problema certamente più delicato in materia: l'atteggiamento degli ortodossi nei confronti del papato. Presentazione di Luigi Sirtori.
Teologia come sapienza della fede. Teologia e filosofia nella crisi ariana del IV secolo
Francesco Pilloni
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 200
Gli studi recenti nel campo della patrologia sempre più sono andati mettendo in luce il ruolo svolto dalle correnti eterodosse nella maturazione del dogma cristiano. Nella seconda metà del IV secolo assistiamo a una colossale controversia intercorsa tra l'arianesimo, all'interno del quale l'eretico Eunomio costituisce la forma più matura e sistematica, e l'ortodossia nicena, rappresentata dai Padri cappadoci: un dibattito segnato da grande creatività intellettuale e da ricca pluralità di impostazioni che hanno condotto ad acquisizioni di rilievo assolutamente straordinario. Le tappe di questo cammino, che va in sostanza dal concilio di Nicea (325) a quello di Calcedonia (381), l'evoluzione delle posizioni, l'approfondirsi del dibattito teologico e delle sue tematiche, il maturare sempre più consapevole di un metodo teologico, sono le piste percorse con interessanti analisi dall'autore. In particolare egli propone un ricco confronto di testi sulla cosmologia nei quali è dato di vedere da un lato l'estremo tentativo di autori di mentalità greco-ellenistica di sottoporre la fede cristiana alle proprie categorie filosofiche fino a fare del cristianesimo una componente della loro filosofia, e dall'altro la geniale risposta di Gregorio di Nissa il quale, una volta assicurato il dogma cristiano, non ha timore di utilizzare termini e categorie filosofiche greche, mettendoli al servizio della proposta teologica cristiana.
Le Chiese nel Novecento
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 274
Il volume si volge alla storia come a un "luogo teologico": presenta alcune prospettive di fondo per capire come la storia del Novecento abbia influito sulla vita e sulle istituzioni delle Chiese cristiane. Non intende quindi offrire una sintesi della storia della Chiesa nel Novecento, ma individuare i flussi che dall'esterno sono penetrati nelle Chiese.
Sacramenti perché?
Hansjürgen Verweyen
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 132
La storia delle religioni e dei loro surrogati mostra come l'uomo abbia bisogno di gesti sacramentali, ossia azioni che esprimano una potenza di liberazione, una promessa di salvezza al livello più profondo dell'esistenza umana. Ciò nondimeno, da tempo proprio la Chiesa cattolica sperimenta che battesimo, prima comunione e confermazione rappresentano viceversa per molti la tappa conclusiva di ogni pratica religiosa cristiana. L'autore quindi si domanda se, attraverso una più accurata riflessione sulle costanti elementari dell'esistenza umana, sia possibile giungere a una migliore comprensione di quanto la Chiesa celebra come sacramenti, per poi passare a ripensare la teoria e la pratica ecclesiale dei sacramenti.
Il perdono trasfigurato
Jean Laffitte
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 368
Nella vita della Chiesa la questione dell'esercizio del perdono occupa un posto di tutto rilievo. "Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia" recita il testo della Scrittura. Si tratta tuttavia di un tema posto spesso in modo inadeguato. Si notano infatti varie confusioni: fra il piano esistenziale (il peso dell'offesa) e il piano morale (perché dovrei perdonare?); fra il piano spirituale (non riuscirò mai a perdonare) e il piano spirituale (non mi va di perdonare). Il volume intende mostrare come la fede permetta di porre adeguatamente la questione del perdono umano, di rinnovarla interamente e di offrire la sola risposta la cui coerenza e pertinenza sono all'altezza della sfida.
La testimonianza in H. U. von Balthasar. Evento originario di Dio e mediazione storica della fede
Marcello Neri
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 424
In ambito teologico-ecclesiale, la testimonianza cristiana è spesso riduttivamente percepita quale mero racconto di una vicenda di fede. Diversamente, come mostra l'autore, essa è molto di più: è l'assoluto che si dichiara "qui e ora", è la forma originaria della verità che si rivela. Gesù di Nazaret è la testimonianza del Padre: nella sua singolarità storica, la "carne" del Figlio rivela adeguatamente Dio stesso. Nell'appartenenza a Cristo, per la sua vita, morte e risurrezione, ogni esercizio cristiano del vivere si fa forma di rivelazione attualmente presente nella storia. Il saggio, che si muove in un confronto approfondito con la riflessione di H.U. von Balthasar, riconosce il rilievo della testimonianza nel suo pensiero.
Perché rinunziare all'anima? La questione dell'anima nella filosofia della mente e nella teologia
Andrea Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 132
Tempi difficili per il termine "anima" che si trova a dover fronteggiare sia gli attacchi violenti di un certo schieramento filosofico, sia i ripensamenti di determinate correnti teologiche. La nostra cultura, più che negare apertamente lo statuto ontologico dell'anima o quantomeno la sua permanenza in vita oltre la morte dell'individuo, ne mina i fondamenti e la credibilità attraverso sospetti, illazioni, congetture. I concetti di "persona", "pensiero", "umanità" smarriscono e confondono i propri contenuti, mentre le biotecnologie avanzano e i computer battono gli umani non solo al gioco degli scacchi.
Salvezza e peccato nella tradizione orientale
Yannis Spiteris
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 288
La salvezza costituisce il messaggio centrale del Nuovo Testamento. L'approccio della teologia ortodossa al tema è tuttavia assai diverso rispetto a quello della teologia latina: la salvezza non rimanda primariamente alla colpa dell'uomo, ma al progetto primitivo di Dio Trinità che consiste nel rendere partecipi della sua vita altri esseri da lui creati per amore. L'incarnazione del Verbo non è quindi provocata dal peccato originale, ma sta al centro del disegno originario di Dio. Partendo dalla teologia trinitaria, l'autore offre una trattazione del mistero della salvezza secondo l'oriente da cui non mancano anche alcuni accenni al fondamentale ruolo dello Spirito Santo e della Madre di Dio.

