EDB: Testi e commenti
Marco: Vangelo di una notte vangelo per la vita. Commentario. Terza parte. Marco 11,1?16,20. Volume Vol. 3
Benoît Standaert
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 352
"Comprendiamo a che cosa serviva questo testo nella comunità o nelle comunità che l'hanno visto nascere? Possiamo determinare il modo in cui questo testo giocava esattamente e funzionava nei riguardi dei primi ascoltatori?" (dalla Prefazione). Sono queste le grandi domande che p. Standaert pone sul Vangelo di Marco, in un commentario che è frutto di quindici anni di lavoro. A suo modo di vedere, sul piano letterario il testo contiene tutti i segni distintivi che ne fanno un discorso convenzionale e un'azione drammatica, che richiede di essere proclamata in una sola volta, d'un fiato. L'ipotesi guida della sua lettura è la seguente: Marco veniva letto durante la notte pasquale cristiana, nella veglia fra il sabato e la domenica. I suoi destinatari erano una comunità mista, a maggioranza di gentili. Per alcuni nuovi membri della comunità tale notte era il punto d'approdo della propria iniziazione: al termine della lettura integrale del racconto evangelico venivano battezzati e partecipavano per la prima volta al banchetto eucaristico. Nella terza parte del commentario Standaert tratta la sezione che va dal capitolo 11 fino alla fine del Vangelo: dall'entrata in Gerusalemme, l'ultima settimana di Gesù.
Manuale di esegesi dell'Antico Testamento
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 208
Quali sono le tappe da seguire per analizzare e interpretare un testo veterotestamentario? Il testo biblico non appartiene alla letteratura d'autore, ma a quella di tradizione, la quale esige una considerazione storica che coinvolge vari secoli. L'Antico Testamento non è un'opera letteraria composta di getto, ma una collezione di testi molto differenti, deliberatamente riuniti e presentati a una data comunità come un "canone", vale a dire come una collezione normativa. Il manuale si dedica alla presentazione dei principali metodi che si sono sviluppati nel quadro dello studio critico della Bibbia e insieme si propone d'iniziare concretamente il lettore all'applicazione di tali metodi, guidandolo passo passo.
Le lettere di Giovanni. Introduzione, versione e commento
Johannes Beutler
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 224
L'autore, tra i più importanti studiosi viventi degli scritti giovannei, sviluppa la spiegazione delle tre Lettere di Giovanni su quattro livelli: 1) il testo viene presentato pericope per pericope in una traduzione propria; 2) le idee portanti e gli elementi letterari della pericope sono subito messi in evidenza; 3) l'indagine procede in maniera analitica versetto per versetto; 4) le implicazioni che il contenuto teologico della pericope ha per la fede e per la vita ecclesiale di oggi vengono opportunamente sottolineate. La versione italiana del commentario, nato in lingua tedesca, è arricchita da un capitolo finale di bibliografia aggiornata, che include anche i titoli più recenti.
I salmi. Testo poetico esistenza vissuta
Giuseppe Barbaglio, Luigi Commissari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2008
pagine: 304
Frutto della proficua collaborazione tra Giuseppe Barbaglio e Luigi Commissari, il volume offre al lettore un'introduzione essenziale e chiarissima, nonché una traduzione di tutti i Salmi, corredata, ove necessario, di brevissime note testuali. "Si diede inizio alla nuova versione. Che c'era di nuovo? ? possibile stare in un discorso non difficile e non lontano dal vero: considerare un testo, in particolare un testo poetico, quale brano d'esistenza vissuta; dare a tale brano d'esistenza vissuta un sincero vissuto nuovo. Quindi tener ferma una sicura fedeltà, ma pur senza tradirla, osare anche, in un modo che ha dell'arcano, un superamento entro una soggettività nuova, entro una nuova umanità" (dalla Presentazione di L. Commissari). La traduzione procede in stretta aderenza con l'ebraico ed è tutta tesa a rendere l'efficacia e l'asprezza di una lingua senza astratti e senza subordinazioni nel periodare. Ne scaturisce una versione poetica, fedele ed efficace nella resa, capace di svelare concetti e immagini altrimenti irrimediabilmente perduti.
Giovanni: l'enigma il Presbitero il culto il tempio la cristologia
Maria Luisa Rigato
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 352
Chi è Giovanni? Ce ne sono più d'uno? È lui il discepolo che Gesù amava? "Mi piace immaginare la questione giovannea come un mosaico con molte tessere fuori posto. Mi sembra di essere riuscita a mettere a punto più di una tessera": lo studio di Rigato insegue questo enigma passando dapprima in ricognizione le testimonianze delle origini cristiane e indagando poi nelle pieghe degli scritti giovannei, nei temi teologici che ruotano attorno al culto, alle feste, al Tempio. Il volume apporta un contributo a una questione che anche papa Benedetto XVI ha riconosciuto meritevole di studio da parte degli esegeti, in occasione dell'udienza generale del 5 luglio 2006.
Giona
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 176
L’opera si colloca all’interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura e al pubblico colto una lettura più approfondita ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche (latine, greche e siriache), medievali e moderne.Nello specifico il volume confronta, passo dopo passo, la versione ufficiale italiana del libro di Giona con l’ebraico masoretico, il greco dei Settanta, il siriaco della Peshitta e il latino della Vulgata. Sono inoltre raccolti i commenti di autori latini (Girolamo) greci (Cirillo Alessandrino, Teodoro di Mopsuestia, Teodoreto di Ciro, Basilio di Seleucia), siriaci (Ishodad di Merv), medievali (Ruperto di Deutz), riformatori (Lutero e Calvino), moderni (Keller, Wolff, Bernini). Il libro di Giona costituisce per i Padri quasi un appuntamento che li costringe a esprimere con chiarezza e profondità, come forse in nessun’altra occasione, il loro pensiero sul tema ermeneutico.
Entrare nell'alleanza. Un'introduzione al Nuovo Testamento
Yves Simoens
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 280
Come viene precisato nel sottotitolo, il volume propone un’introduzione a tutto il Nuovo Testamento. Essa prende avvio dalla “sconcertante” genealogia da cui parte il primo Vangelo per giungere fino all’Apocalisse ed esprime la sua ricchezza dal punto di vista sia informativo, per i dati che aiutano alla comprensione di un’opera, sia della riflessione teologica. Le “introduzioni” ai 17 capitoli propongono infatti traduzioni a calco sul testo greco, strutture letterarie, partizioni dei singoli libri, saggi di esegesi, punti di riferimento sintetici. La particolare attenzione riservata al modello e alla struttura dell’Alleanza conferisce un principio di unità interno al Nuovo Testamento, oltre la letteratura e la storia.Con grande chiarezza, l’autore del fortunato volume Secondo Giovanni accompagna il lettore per sentieri a prima vista impervi, ma resi accessibili e agilmente percorribili grazie alla sua capacità di introdurre nel mondo del Nuovo Testamento.
Aggeo, Gioele, Giona, Malachia. Secondo il testo ebraico masoterico, secondo la versione greca della LXX, secondo la parafrasi aramaica targumica
Sandro P. Carbone, Giovanni Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 544
Il testo ebraico masoretico (TM), quello greco della LXX, la parafrasi aramaica targumica (Tg), sono tradotti in italiano e proposti in lettura sinottica su colonne accostate. Da ciò la possibilità di cogliere variazioni, arricchimenti, spiegazioni, parafrasi, tentativi di risolvere difficoltà di interpretazione: tutti segni del cammino del testo in seno alla comunità che lo interpreta, ma anche suggerimenti per ogni lettore odierno della Bibbia. Le tre redazioni sono presentate con le rispettive caratteristiche testuali, stilistiche e interpretative per ciascun profeta preso in esame; segue la traduzione letterale delle tre versioni, annotate in modo da farne emergere le rispettive particolarità.
È tempo di cantare. Il grande Salterio. Volume Vol. 2/1
Daniel Lifschitz
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 240
L'opera è nata ispirandosi alle "Grandi Bibbie" della tradizione ebraica e alle "Catene" della tradizione cristiana. La "Grande Bibbia" pone al centro della pagina il testo della Scrittura e colloca tutto intorno, come una corona, i commenti dei grandi esegeti ebrei. In modo analogo la "Catena" colloca accanto al testo biblico i testi dei Padri che lo commentano. Con tale procedimento ogni pagina è una storia infinita, nella quale il testo si prolunga nella interpretazione. Il "Grande Salterio" costituisce un commento biblico ai Salmi fondato sull'unità, la convergenza e il mutuo arricchimento della tradizione ebraica e cristiana.
È tempo di cantare. Il grande Salterio. Volume Vol. 2/2
Daniel Lifschitz
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 424
L'opera è nata ispirandosi alle "Grandi Bibbie" della tradizione ebraica e alle "Catene" della tradizione cristiana. La "Grande Bibbia" pone al centro della pagina il testo della Scrittura e colloca tutto intorno, come una corona, i commenti dei grandi esegeti ebrei. In modo analogo la "Catena" colloca accanto al testo biblico i testi dei Padri che lo commentano. Con tale procedimento ogni pagina è una storia infinita, nella quale il testo si prolunga nella interpretazione. Il "Grande Salterio" costituisce un commento biblico ai Salmi fondato sull'unità, la convergenza e il mutuo arricchimento della tradizione ebraica e cristiana.
Lettera ai Colossesi
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 216
L'opera si colloca all'interno di una serie che intende offrire ai biblisti e ai teologi, ai sacerdoti e ai religiosi, a tutti i cristiani interessati alla Scrittura, al pubblico colto una lettura più approfondita ed esauriente del testo biblico, capace di farne cogliere tutta la ricchezza attraverso il confronto con gli originali ispirati e le versioni antiche, la testimonianza dei targum aramaici, le più antiche interpretazioni patristiche (greche e siriache), medievali e moderne. Nello specifico il volume confronta, passo dopo passo, la versione ufficiale italiana della Lettera ai Colossesi con il greco originale, il siriaco della Peshitta e il latino della Vulgata. Sono inoltre raccolti i commenti di autori greci (Giovanni Crisostomo, Saveriano di Gabala, Teodoro di Mopsuestia, Teodoreto di Ciro, Ecumenio, Giovanni Damasceno, Fozio), siriaci (Efrem), latini (Ambrosiaster, Pelagio), medioevali (Aimone di Auxerre, Erveo di Bourg-Dieu, Tommaso D'Aquino), riformatori (Calvino), moderni (Charles Masson, Hans Conzelmann, Eduard Lohse, Jean-Noël Aletti).
Il libro dei Salmi
Gianfranco Ravasi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 3268
"Dal 1955, anno in cui G. Castellino pubblicava il suo commento ai salmi per la collana La Sacra Bibbia diretta da mons. Garofalo, in Italia non era più apparso nessun commento esegeticamente completo a questa monumentale raccolta di preghiere, Parola di Dio e parola dell'uomo. Ora con l'opera di Ravasi si potrà in modo nuovo e completo scoprire in pienezza questo libro mistico e terrestre, divino ed umano che a differenza degli altri scritti biblici abbraccia nella sua universalità la materia di tutta la teologia." (dalla Prefazione di C. M. Martini)

