Edda Edizioni: Clandestini
Gioco di squadra
Donatella Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
"Gioco di squadra" è un romanzo volutamente ibrido: giallo, spy story, umoristico. La trama si svolge per lo più entro il perimetro di alcuni isolati di una grande città italiana, in particolar modo in un garage condominiale. L’unico omicidio “privato”, di tipo passionale, è trattato con una certa serietà dall’autrice, in segno di rispetto per l’evento tragico che sconvolge la vita dei personaggi, ma si interseca e si avviluppa con le contemporanee vicende di agenti segreti assolutamente improbabili e grotteschi. Questi eventi sono visti con un’ottica ironica e dissacrante sia dalla narratrice sia dal detective ispettore Consalvi, perseguitato dalla ossessiva presenza di quello che potrebbe definirsi l’ignaro, involontario protagonista della storia, ovvero l’ineffabile ingegner Squadra...
Io e Bartolo (Tutto iniziò a via Sante Viola). Volume Vol. 2
Antonio Picarazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Io e Bartolo è un romanzo noir di notevole originalità, che riesce a fondere l’intrigo poliziesco con elementi di commedia nera e riflessioni filosofiche. La storia non è solo un’indagine su un omicidio, ma anche una profonda esplorazione psicologica dei protagonisti, con il tema della depressione che emerge in modo potente attraverso il personaggio di Giovanni Tiberi. […] Il ritmo narrativo alterna momenti di tensione e di azione a interludi di introspezione, in cui i dialoghi brillanti e l’ironia pungente dei personaggi danno respiro alla narrazione stessa. Uno dei punti di forza del romanzo è la complessità dei suoi protagonisti, che si muovono in un mondo grigio, dove il confine tra giusto e sbagliato si fa sempre più sottile. La coppia investigativa Bartolo-Tiberi si distingue per un’alchimia unica: Bartolo è un personaggio ironico, capace di gestire situazioni difficili con cinismo e pragmatismo, mentre Tiberi, come già detto, è più introspettivo e malinconico, ma soprattutto è costantemente in bilico tra il disincanto per la vita e la dedizione al suo lavoro. (dalla prefazione di Marco Di Nicolò)
Isola sacra. I delitti. Operazione carotaggi. Volume Vol. 2
Vito Manduca
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 202
Mi creda, è stata una battaglia senza esclusione di colpi… nonostante la volontà della povera zia, ho dovuto lottare con le unghie e con i denti per acquistar… cioè ereditare ciò che mia zia voleva donare da tempo solo a me, la sua prediletta… diceva. Non le dico gli ostacoli di persone e burocrazie… tutti mettevano i bastoni fra le ruote. Ci sono voluti anni, montagne di carte bollate, avvocati, periti, notai… mazzette… alchimie! Ma, alla fine, ho vinto io su tutti e su tutto…
Il pianeta dalle ali di cenere
Daniele Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 264
Il messaggio ricevuto in ascensore poco prima era un aggiornamento dei dati comportamentali dell’Intelligenza Artificiale Adam durante una delle sue molteplici simulazioni del viaggio coloniale della Santa Maria... L’aggiornamento ricevuto riguardava l’evoluzione di una di quelle simulazioni. Non c’era niente di eclatante in quello che stava leggendo. Per quanto Adam si fosse dilettato nel creare una simulazione poco probabile non era grave e avrebbe potuto riavviare quella stessa missione in qualsiasi momento. Il respiro si strozzò in gola quando si ritrovò davanti all’impossibile. In mezzo a quelle migliaia di cifre e lettere, quattro parole erano scolpite chiare: Madre Natura è qui. Come poteva un terrorista essersi infiltrato nella mente di Adam?
La tessitrice
Sergio Massimo Greci
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 94
L’ispettore capo aveva captato nell’aria di Polpessa un senso di colpa strisciante, un sentore dolciastro corretto allo iodio marino. Pensò a Geremia, quell’individuo primitivo che dava l’impressione di una vita anfibia, tra palude e terra. Una figura dal passato ignoto, in apparente solitudine ma in contatto con tutti…
Via Sante Viola (Non era una giornata normale). Volume Vol. 1
Antonio Picarazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 130
Antonio Picarazzi ha ambientato la storia del commissario Tiberi e della sua indagine a Tivoli e questo è un regalo che egli fa al lettore perché con elegante maestria sospinge l’immaginario di chi non ha mai visitato la città dell’arte e solletica la memoria di chi, invece, ha goduto seppur fugacemente della sua straordinaria bellezza. Il vero dono, però, Antonio Picarazzi lo fa a chi, come me, è nato e vive a Tivoli. Ebbene, questa nostra comune ed invidiabile condizione di nascita ha determinato un’emozione particolare nel divorare le pagine di questo racconto, perché ho potuto evocare i luoghi citati corredandoli dei loro rumori, dei loro odori e delle persone che solitamente li frequentano. In altre parole, la lettura regala un viaggio nel viaggio. Un percorso attraverso lo svolgimento della trama e un’esperienza dal carattere esplorativo rispetto alla città di Tivoli. (dalla prefazione di Marco Di Nicolò)
Le solite geometrie
Gianluca Ottone
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 132
"Avevo una scatola da scarpe, nel baule, dove ci tenevo un paio di fili a piombo, qualche flessometro e una cordella. Svuotai tutto in un angolo del baule e la usai per metterci la cucciola. Salutai Evaristo e il suo cliente e partii. Guidai molto piano, curvando il più lentamente possibile con una sola mano sul volante, con l’altra tenevo ferma la scatola. La micia non stava ferma un attimo. Iniziò a guardarsi attorno e decise di iniziare con lo schienale del sedile. Fece di tutto per arrampicarsi, ci provava con tutte le energie che aveva in corpo. Poi d’improvviso cambiò obiettivo. Saltò sul bracciolo e facendosi leva con una zampina posteriore sopra la maniglia, tentò di salire e accovacciarsi sotto il vetro, ma scivolò e ruzzolò giù di nuovo sul sedile. Io mi allungai e inserii la sicura. E adesso? Le chiesi divertito. Lei mi guardò in silenzio. Stava già architettando qualcos’altro..."
Streamrock stories
Daniel Rojas Chaigneau
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 182
Stati Uniti d’America, poco prima dell’assalto a Capitol Hill. L’antica e potente famiglia Rogers Mac Fyreland è riunita nella villa fortezza di Streamrock, tra le montagne del Colorado. Immersi nella tecnologia quantistica e incalzati dalla ricomparsa di una burrascosa eredità, s’interrogano sul loro futuro e sul ruolo della loro nazione nel mondo.
Isola sacra. I delitti. Un predone in ginocchio. Volume Vol. 1
Vito Manduca
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 178
«Padre mi benedica, mi confessi, perché ho peccato…» L'abbazia è arroccata, non ci si reca lì per caso: per giungervi occorrono una forte motivazione, la giusta determinazione e profondo senso di spiritualità. Può accadere a escursionisti o a turisti, attirati da altre seduzioni laiche del luogo, di transitare per altre mete ma, se mancano la spiritualità e il culto dell'antico, comunque sia, non si trovano motivazioni per soffermarsi […] «… è proprio qui, sull'Isola, che ho commesso crimini, delitti inconfessabili di cui porto ancora la macchia nell'anima, in questi luoghi; insomma dovrebbe essere sua giurisdizione, e nella mia parrocchia avrei qualche remora, voglio troppo bene a Don… Camillo, ha quasi novant'anni, son cresciuto nel suo oratorio e lui conosce un altro me…».
Furto d'identità. L'avvocato metropolitano
Domenico Bizzarro
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 194
Mario Forte è un giovane avvocato che ha scelto di operare in periferia, lontano dagli studi legali di prestigio; non vuole diventare un avvocato di grido, perciò si definisce un avvocato “metropolitano”... Le sue avventure sono singolari e innumerevoli, a volte drammatiche, spesso buffe, ma tutte profondamente vere nel mondo della fantasia.
Il dolore del pulviscolo
Laura Sangalli
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
"Il pulviscolo: sottilissime particelle che si trovano in sospensione nell'atmosfera, che si insinuano e si depositano intorno a noi e dentro di noi dando la sensazione della presenza di un corpo estraneo, la sensazione di disagio, la pressione e il dolore. Janis è una bambina che nasce e vive a Firenze negli anni Cinquanta e che diventa ragazzina negli anni della rivoluzione ideologica. Proprio in quel periodo capirà, attraverso la prima relazione sentimentale, che gli atti sessuali devono essere vissuti con il proprio partner, non con i genitori. Sconvolta nell'aver appreso che quel gioco, che doveva rimanere il loro segreto, non era altro che una perversione dei genitori, si trasferisce a Los Angeles nella casa dei nonni materni. Lì ritrova Jimmy, figlio dei vicini di casa, conosciuto quando era ancora una bambina e con lui si avvicina al mondo dell'irreale e dell'assuefazione alle droghe che le faranno rivivere, sotto l'effetto degli allucinogeni, quei momenti che per lei erano la normalità di puro gioco." (Prologo dell'autrice)
Pezzi di nuvole e fiori
Gianluca Ottone
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
Olek Fabbri Borowski è un ragazzo di diciannove anni che vive alle porte di Bologna con sua madre Viola, assistente sociale del quartiere San Vitale. Crescendo, scopre le nuvole dell'erba e impara a usarle per sopportare la scuola e i suoi compagni. Con un tatuaggio, battezza l'inizio di una nuova fase: lascia la scuola e inizia a lavorare come manovale con Abdelabil, artigiano marocchino buono e generoso che tenta di insegnargli la saggezza del Corano...