Edda Edizioni: Clandestini
Buongiorno papino!
GMarius
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 106
Lunatico, Nat, dormiva accanto a lui, Strano, coperto di cartoni, su di una panchina prospiciente la sua (sua si fa per dire), sulla piazzola del giardinetto. Strano appariva un individuo barbone… forse barboso, dai movimenti lenti. Un abusivo nei modi di preparare il posto letto, con mille mosse insicure, guardandosi attorno, consapevole di abusare, vivendo. Ma per Nat non era così; seppure anche lui barbone, anche lui anziano, non era così. Lui era fiero di essere lì, in Italia, a Roma… e non aveva importanza se su di una panchina, all’aperto. L’importante era dormire, sotto la protezione di quella luna che quando era piena lo coccolava rispondendo con entusiasmo alle sue mute richieste…
Il mondo nuovo e la scaracoccia. Racconti tra sogni artificiali e ricordi
GMarius
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 134
I due tremanti, con le luci gialle sulla fronte, si avvicinarono appena, allungarono ciascuno la mano destra per digitare le parole: Dio... Amore. Tutto fu chiaro, chiarissimo... La vecchia macchina Olivetti telex (computer?) iniziò a vomitare parole in lingue strane sconosciute; lo specchio della verità si era spalancato. Tutto il passato era scritto sulla lunga fila di cifre e tradotto in chiaro, in lingue sconosciute: inglese, francese, italiano, greco, arabo, cinese e spagnolo. Chissà cosa diceva la vecchia telescrivente che scaricava come per magia parole, parole, idiomi, concetti sconosciuti... arcaici... Sarebbero occorsi chissà quanti anni per poter consultare e conoscere quegli idiomi, per poterne riscontrare la veridicità dello scritto. Carlo X (ics) sentiva ora la propria ignoranza crescere col ticchettio emesso dalla telescrivente... Ammutolito tremava.
Labirinto. Naufragio nella sanità
Vito Manduca
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 312
"Muoio forse, quindi è così che si muore, con il nero che penetra anche in bocca. Eppure levito e, sempre nel nero, volo penetrando come fumo attraverso le trame di velluto nero del coperchio. Vado oltre il materiale duro; ma anche oltre è nero. Ora volteggio stupefatto nella notte; non mi vedo, ma so di essere coperto; indosso un camice verde, una sorta di kimono che ovviamente non vedo, lo so e basta. Le braccia sono penzoloni lungo i fianchi, anche se è solo un’idea giacché il corpo non può essere in volo con me, I piedi sono nudi e penzoloni, inutili in volo. Illusione. Il corpo, di materia, è rimasto sigillato dal coperchio e ora viaggia chissà per dove. È bello volare, è bella la leggerezza. Perché ho aspettato tanto? Non chiedo, ora, che ci faccio, io, qui? Credo di saperlo".
La faccia brutta
Andrea Alberto Forchino
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
La vita apparentemente immutabile dei coniugi Rampìn, fatta di litigi quotidiani e abitudini ormai cristallizzate, viene improvvisamente sconvolta da un evento inaspettato: l'arrivo di un nuovo vicino di casa. Quest'ultimo, un ex maresciallo dei carabinieri in pensione, si troverà a dover condividere il cortile con l'anziana coppia e i contrasti si riveleranno da subito inevitabili. Eppure, con il passare del tempo, l'astio iniziale lascerà il posto a un sentimento di rispetto e di comprensione dell'altrui miseria che porterà l'improbabile trio a intraprendere un lungo viaggio attraverso l'intera Penisola fino a raggiungere l'isola di Lampedusa. Sarà proprio durante questa esperienza che il loro destino cambierà definitivamente...
Il malaffare semina anche quando piove
Fabio Raccosta
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 176
L'attentato
Fabio Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 162
Cinque ragazzi italiani stanno trascorrendo una "notte brava" al Robin Hood, uno dei locali più ambigui di Bar Street in un'isola dell'Egeo non ben definita. Un gruppo di ragazze dell'Est accetta di fare amicizia con loro. Intanto nello stesso pub fa il suo ingresso uno strano tipo che sembra complottare con le belle russe: dalla sua volontà dipenderanno molti avvenimenti e la combriccola di ragazzi si troverà in un mare di guai, affrontando la dura realtà celata dietro l'allegria del luogo. Sarà lo scontro tra il Bene e il Male a decidere le sorti dell'isola e i ragazzi avranno un ruolo importante e decisivo.
Un omicidio geneticamente modificato
Fabio Raccosta
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 130
L'impianto della narrativa gialla per fare divulgazione su temi di grande attualità legati all'ambiente, all'agricoltura e all'alimentazione è l'obiettivo di questa opera in cui la figura dell'investigatore è quella di un agronomo determinato a trovare la verità in un'inchiesta nata per caso. Il racconto compie un'ampia analisi delle problematiche e dei rischi legati agli Organismi Geneticamente Modificati (OGM) e consente al lettore un percorso che, attraverso vicende umane e una trama asciutta, spiritosa e non priva di suspense, fornisce un'informazione tecnicamente esaustiva del problema. Scritta da un agronomo esperto e da sempre impegnato nella diffusione di sistemi produttivi rispettosi dell'ambiente e della salute, rappresenta una nuova proposta di divulgazione di tematiche di grande importanza che, pur coinvolgendo gli interessi di ognuno di noi, non trova facile accesso nei canali informativi destinati al grande pubblico.
Madame63
Fabio Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 311
Il racconto di un abisso che coinvolge quattro individui, la storia che nessuno vorrebbe vivere... Sentimenti confusi in una società governata con spietata sete di potere. Il "Madame" una storia di colonia penale del pensiero che lacera le coscienze.
L'era del cavallo
Vito Manduca
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 205
Cohiba. Cronaca semiseria di un intrigo internazionale
Vito Manduca
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 263
Possono un sigaro e un'adolescente cubana divenire strumento d'intrigo internazionale in grado di mettere a rischio la stabilità mondiale, se non addirittura la stessa sicurezza? La fantasia dell'autore, nel narrare una cronaca semiseria, attinge a piene mani dalla realtà, proponendo, in chiave narrativa d'avventura, avvenimenti e dinamiche politiche ben noti ai lettori. Cohiba è il famoso sigaro cubano che, nel romanzo, diviene l'oggetto principale del desiderio; simbolo proibito che, in combinazione col sesso illegale e clandestino, conferma il delirio d'onnipotenza che assale, fatalmente, i vertici mondiali. Per il possesso esclusivo di entrambi i piaceri, si è disposti a infrangere sia le proprie leggi sia la sovranità dei popoli.
Kazimir
Vito Manduca
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 207
Kazimir Chilodecich, adolescente e invisibile, lotta per sopravvivere ai margini di una Roma cieca e sorda, ma non muta, di fronte a una umanità che si muove, semplicemente, alla ricerca di una vita normale. Kazimir non è un pericoloso straniero; basterebbe riconoscerlo, accoglierlo e integrarlo, assecondando il suo desiderio di diventare un bravo artigiano e un cittadino modello. Invece l'intolleranza, il pregiudizio e la "caccia alle streghe", figli di un vago concetto di civiltà e di giustizia, lo costringono alla clandestinità. Eppure la forza di volontà, attraverso una serie di avventure per spiagge e per periferie, gli fanno assaporare il gusto del lavoro gratificato e dell'amore pulito e intenso. Ma la speranza di farcela non durerà che un'estate: all'inizio dell'inverno l'azione giusta e beffarda della legge spegnerà anche l'ultima fiammella, togliendo per sempre il giovane dalla clandestinità.
Canta per me
Gianluca Ottone
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
Un giorno, nel nord della Scandinavia, Timoteo Abbracciavento scorse un barile antico e misterioso. Si trovava nella fabbrica di aringhe in cui lavorava e di nascosto lo aprì e bevve il liquore denso conservato al suo interno, ingoiando anche alcune strane particelle animate sospese nel liquido. Perse i sensi quasi subito. Quando si risvegliò, due giorni dopo, vide piccoli esseri neri a forma di palline pelose, con zampette di gallina, camminare sul pavimento della sua camera...