Edimond: Varia
È l'Italia che è storta. Promemoria per i giovani
Ilvano Rasimelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2010
pagine: 96
Manuale per operatori della sicurezza. Corso formativo per guardie giurate
Danilo Levote
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2009
pagine: 168
Questo manuale si propone come una guida completa, utile per affrontare da professionisti il difficile lavoro della guardia giurata in Italia. Il testo presenta spunti didattici per le aspiranti guardie giurate o per gli operatori già qualificati, per accrescere la loro conoscenza e preparazione, favorendo un maggiore livello di sicurezza personale e altrui. Grazie alla decennale esperienza dell'autore, il volume è un compendio in grado di fornire informazioni chiare e precise su quali comportamenti una guardia giurata deve adottare nelle diverse situazioni che la sua professione richiede, definisce i limiti normativi entro i quali il personale addetto alla sicurezza privata opera e suggerisce quali accortezze devono essere adottate per evitare infortuni ed incidenti.
Sogni romani
Renato Mammucari
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 135
Un viaggio nell'universo sentimentale di due innamorati e nei luoghi che, non mero fondale al loro peregrinare, hanno impedito che quell'amore che era in loro appassisse prima ancora di cominciare a fiorire. Da Sabaudia, la loro "conchiglia", fondata attorno ad un fazzoletto legato ad un albero più alto degli altri; al Circeo, quel fossile vivente affiorante da acque azzurrissime, copula di due infiniti, l'immensità del cielo in cui si staglia come un animale preistorico e l'incommensurabile distesa del mare da cui emerge; ed a Latina, una città dechirìchiana che conserva tali atmosfere metafisiche da far evocare "le città del silenzio" dannunziane. Da Roma, con quell'Accademia di Belle Arti edificata sul greto del Tevere ove un tempo c'era il "porto della legna"; a Velletri, fondata dai Volsci prima dell'Urbs, alla ricerca di ciò che resta di quel libero Comune; ed a Tivoli, con Villa d'Este ove si entra nei giardini incantati del Rinascimento e villa Adriana che spinge a vagare nei Campi Elisi dell'antichità. Da Parma, che ricorda quella "sindrome" stendhaliana per la quale l'arte può comprendersi solo con un po' di malinconia e d'infelicità; a Camerino, una cittadina così arroccata su un aprico colle da non dare "confidenza alla campagna"; sino a Livorno, in quel paese da favola nel quale si vorrebbe vivere per sempre.
Benaglia. Collages paintings. Catalogo della mostra (Città di Castello, 10 ottobre-23 novembre 2008)
Alida Maria Sessa
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 71
Riflessi d'acqua. Laghi, fiumi e cascate dell'Umbria
Enrico Mezzasoma, Roberto Borsellini
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 184
Tutto l cucuzzaro. Stórie, stórielle, canti, sóni e balli 'n lingua frattigiana...
Silvano Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 368
Tutto I cucuzzaro è una raccolta della produzione letteraria vernacolare di Silvano Conti, racconti e poesie dedicate ai luoghi e ai personaggi di Umbertide e scritte in lingua frattigiana ovvero il dialetto di Fratta, antico nome della cittadina perugina. Leggendo le pagine di questo volume, allietato da umoristici disegni e ritratti, si potrà viaggiare con la memoria nel secolo scorso e ripercorrere le vie e le piazze cittadine rivivendo voci, profumi ed emozioni legate al tempo di allora, rincontrare i personaggi locali più caratteristici del dopoguerra e vivere la quotidianità di un mondo ricco di valori semplici e di passioni. Ogni singola scena descritta assume i toni e la vivacità di vere e proprie rappresentazioni teatrali, cariche di spontaneità e ironia. È così che gli anni che ci separano dal tempo passato sembrano diventare poca cosa, man mano che le storie si fanno più coinvolgenti.
Viaggi nella toscana del 2050
Giancarlo Scalabrelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 128
L'autore immagina di vivere nel 2050, un'epoca in cui, a causa dei danni che l'uomo ha procurato all.ambiente, l'umanità è stata costretta a tornare a modi di vivere del passato. Non esistono più autobus, automobili, treni, aerei per la mancanza di carburante e i mezzi per spostarsi sono barche a remi, taxibici, carrozze; il sole è sempre più pericoloso e non ci si può esporre per molto tempo ai suoi raggi: speciali meccanismi segnalano alle persone quando è il momento di ripararsi all'ombra nei 'tunnel di compensazione' e di bere acqua per idratarsi. L'Io narrante è un funzionario della Bioregione che interroga i cittadini in merito alla coltivazione degli orti familiari, una consuetudine resasi necessaria per poter disporre di frutta e verdura fresche. Si parla quindi di tecniche di coltivazione, di concimazione, di innesti, ma i personaggi nei loro dialoghi trattano anche argomenti economico-sociali, di governo del territorio, e innovazioni per le future generazioni, evidenziando anche le difficoltà che si dovranno affrontare per acquisire una nuova coscienza ambientale, per indurre finalmente l'uomo ad un corretto rapporto con la natura.
Bastia Umbra. Guida storico-artistica
Katia Brigiari
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 64
Una guida singolare, rivolta non solo ai giovani, ma anche a tutti coloro che vogliono assaporare il piacere di conoscere e apprezzare il patrimonio storico e artistico di un luogo. Bastia Umbra è un piccolo centro, in continua evoluzione, che a un osservatore curioso rivela interessanti spazi, edifici e manufatti ricchi di storia. I monumenti sono introdotti dai versi di Marinella Amico Mencarelli e caratterizzati dai disegni dell'autrice. Le fotografie sono di Maurizio Leoni.
Te lo do
Fabio Libori
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 180
[...] E facciamola finita. Giriamo, uomini di ogni specie, tutti insieme, pagina. Proviamo un po' a guardare le cose dalla parte nostra: "Te lo do" "Non te lo do" "Gliel'ho dato"; "Non darglielo"; e liberiamoci dalla fitta rete con cui l'altra metà dell'umanità ci tiene imprigionati da sempre con la storia che ce 'la' danno. "Te la do" "Non te la do" "Gliel'ho data" "Non dargliela", e su queste ipotesi, bene incardinati, poggiano i loro teoremi, comuni a tutte, finalmente complici, tendenti a far sembrare la cosa il sublime gesto che da significato (da solo e lui solo) all'esistenza stessa e all'inevitabile incontro dei sessi. Ce 'la' danno e secondo loro questo basta. Deve bastare. [...] Con il darla, la loro vita cambia. E, sappiamolo, la nostra.
Liala, la vita come sogno
Tony Golia, Liala
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 44
Un libro che vuole essere un omaggio alla scrittrice Liala, autrice di romanzi cosiddetti 'rosa' con i quali ha tenuto compagnia e, più ancora, ha fatto sognare ben cinque generazioni di lettori. Dal lontano 1931, anno del suo esordio narrativo con il romanzo Signorsì, le rotative della sua casa editrice non hanno mai smesso di stampare e ristampare i romanzi che l'hanno resa celebre e amata da un grande numero di lettrici e di lettori. Anche a loro è dedicato questo piccolo volume. "Vorrei che questo piccolo libricino giungesse a Liala come un piccolo dono delicato e gentile come lei, magari come un pensiero leggero o come un sussurro, una carezza, un bacio o, appunto, come un fiore".
Dylan Dog. Tra favola e incubo. Catalogo della mostra (Città di Castello, 29 settembre-21 ottobre 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 97
La mostra del fumetto "Tiferno Comics", alla sua quinta edizione, ospita le inquietanti indagini del londinese Dog, che vivrà l'ennesima terrificante avventura proprio dentro le mura della rinascimentale Città di Castello. I maggiori disegnatori e disegnatrici di Dylan Dog parlano di se stessi nel catalogo della mostra, e dedicano una serie di tavole al famoso Investigatore dell'incubo, ambientate sui tetti e nei luoghi più caratteristici della cittadina umbra.
Arsenico e vecchie feluche. Diario di un anno inutile (settembre 2005-agosto 2006
Paolo Faiola
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2007
pagine: 424
"Arsenico e vecchie feluche" è un diario che ripercorre un momento difficile per la politica del nostro paese, quello che va dall'agosto 2005 all'agosto 2006. Un periodo di transizione, sia culturale che politico, che dura tuttora, ed è molto simile a quello che sta accadendo in altri paesi europei e anche in America. Paolo Faiola ha raccolto in questo diario documenti, articoli di giornale e soprattutto opinioni personali, commenti su ciò che sta accadendo, che potrebbero servire da spunto ai politici italiani. L'autore fa anche molte considerazioni sul ruolo attuale della diplomazia, ripercorrendo anche momenti di grande rilievo per i diplomatici italiani e di cui egli stesso è stato protagonista, nell'intento di giungere ad un inquadramento efficiente del servizio diplomatico. Propone infatti dei cambiamenti che dovrebbero essere attuati per rendere la diplomazia più moderna e con un ruolo maggiormente definito e autonomo.