24 Ore Cultura
Antico Egitto. Art heroes
Jacopo Silvestre, Laura D'Addazio
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
Un numero speciale della serie manga-inspired dedicata ai giovani lettori appassionati di storie d’avventura, viaggi nel tempo e arte. Conoscere l’arte non è mai stato così divertente! Un’avventura speciale sorprenderà i mitici art heroes, Alvise, Zoe, Brunilde, Sara e Iñigo, che in questo episodio dovranno partire all’improvviso per cercare il bidello vittorio, misteriosamente scomparso. Gli indizi li guideranno in un viaggio indietro nel tempo, nell’antico Egitto e precisamente al tempo del grande faraone Amenhotep iii. Qui scopriranno la grandiosità dell’arte e della cultura degli antichi egizi e si imbatteranno a sorpresa nei malefici tre grigi, che cercheranno di ostacolarli in tutti i modi. Riusciranno i nostri eroi a trovare vittorio e a riportarlo a casa con loro? Età di lettura: da 7 anni.
Big book of fashion BBF. Storia e stili dalla A alla Z
Arianna Piazza
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 368
Una vera e propria enciclopedia visiva! Il must have per gli amanti della moda e dello stile. Il volume presenta in ordine alfabetico i personaggi, i marchi, i movimenti e gli stili che hanno fatto la storia della moda da Charles Frederick Worth, primo couturier in senso moderno, ai giorni nostri. Stilisti, creativi e couturier vengono raccontati, oltre che nelle linee generali della biografia, anche cercando di restituire la loro ispirazione, la filosofia, i criteri di lavoro, le scelte estetiche, il gusto. I movimenti, gli stili, le tendenze, diventati ormai un fenomeno di massa e di costume, sono esaminati sia da un punto di vista storico, sia attraverso un'analisi dell'impatto sul sistema moda, fino all'influenza sulle passerelle. La scelta di raccontare la moda in ordine alfabetico conferma il suo essere prima di tutto un linguaggio fatto di simboli convenzionali che, combinati, creano parole, frasi, concetti e infine straordinarie epopee. Questo dizionario visuale della moda, pur risultando di facile lettura, racchiude un'ampia gamma di informazioni. Completa il volume il glossario dei termini tecnici, che rende questo libro un'opera di riferimento indispensabile per ogni studente di moda o per ogni fashionista.
Ferdinando Scianna e la moda
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 144
La mostra "Ferdinando Scianna e la moda" è un'occasione unica per esplorare il lavoro del celebre fotografo siciliano, attraverso un focus inedito sulla sua incursione nel mondo dell'alta moda. Noto principalmente per il suo reportage sociale, i ritratti e le immagini cariche di umanità, Scianna ha saputo applicare la sua visione distintiva anche alla fotografia di moda, creando immagini iconiche che trascendono la semplice documentazione del vestito. Scianna approccia la moda non come un universo a sé stante di artificio e perfezione, ma come un'estensione della sua ricerca sulla vita, sulla bellezza e sulla narrazione. I suoi scatti, spesso in un rigoroso bianco e nero, catturano le modelle (tra cui spicca l'iconica Marpessa Hennink) in contesti reali, urbani o naturali, spesso con un tocco di teatralità e una profonda attenzione alla persona dietro l'abito.
Giorgio Morandi. Una vita per l'arte
Maria Cristina Bandera
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 64
La monografia, affidata a una specialista dell’autore come Maria Cristina Bandera, racconta la vita e l’opera di Giorgio Morandi, permettendo uno sguardo d’insieme sull’avventura artistica di uno dei più noti e amati maestri dell’arte italiana del ‘900. Attraverso una ricca e attentamente calibrata selezione di immagini significative, si documenta l’evoluzione della ricerca artistica di Morandi, la sua dedizione agli amati generi della natura morta e del paesaggio, le sue preziose incursioni nell’autoritratto e, elemento importante della sua arte, l’attività incisoria, ambito nel quale l’artista eccelle, risultando tra i massimi esponenti della grafica novecentesca. Il testo restituisce un’immagine innovativa dell’artista, aggiornata sui risultati degli studi più recenti, capace di rompere i ponti con lo stanco stereotipo del pittore isolato e provinciale, restituendoci il profilo ricco e sfaccettato di un autore legato a collezionisti, artisti, critici ed esponenti del mondo culturale del suo tempo.

