96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
Le voci dell'autorità
Marco Purita
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 263
Mirko Pagnotta ha quasi finito di pagare il suo debito con la giustizia, tra poco tornerà a essere un uomo libero, ma le voci che compaiono nella sua testa lo rinchiudono in una gabbia ancora più grande. In una Torino presente e riconoscibile si snoda e prende corpo una narrazione visionaria dai tratti distopici. Tematiche sociali e politiche si intrecciano alle vicende personali di Mirko. Il confine tra il reale e l’immaginato sfuma. La vera domanda è: estrema verità o profonda follia?
500 chicche di riso
Alessandro Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Apri una pagina di questo libro. Leggi una chicca. Ripeti l’operazione per altre 499 volte. Prefazione di Cristiano Militello.
Scritti... Dal paesello
Beato Mestro del Provvisorio
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 130
Si racconta che Sergio Fiucci, in arte Beato Maestro del Provvisorio, Cavaliere Accademico Sezione Arte del Verbano, Accademico di Merito Sezione Arte de “i 500” di Roma, fotografo, performer, pittore, poeta, scrittore, “fuori da qualsiasi schema” & “studioso delle civiltà orientali”, nasca a Loreto Aprutino (Pescara) il 2 aprile 1951. Nel 1969 si diploma Maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte di Penne. Nel 1973 si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1976 insegna Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese. Dall’1 settembre 1994, lasciato l’insegnamento, si dedica alla ricerca estetico-concettuale.
Il mio nome è Leponte... Johnny Leponte
Davide Buzzi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 118
«Volete sapere il mestiere che faccio io? Giro la Valle con l’autofurgone e vendo lisciva, soda e sapone». Diretto, sintetico, musicale; sì, perché magari quella rima non è voluta, ma Johnny il ritmo ce l’ha dentro e le sue parole suonano duro! Un incipit senza fronzoli afferra il lettore e lo trascina su per le strade della Valle di Blenio, a condividere le piccole e grandi imprese quotidiane di questo personaggio che unisce, all’inettitudine di un moderno Paperino, l’orgoglio del capofamiglia, eroe delle sue bambine. Racconti brevi, carichi di humor, specchi solo appena deformanti di una realtà parallela dinamica e vivace; episodi divertenti riferiti con fare familiare e goliardico, fanno di questo libro una lettura spassosa e irriverente, occasione di dolci e amare riflessioni sulla vita di ogni giorno, con le sue occasioni mancate e quelle colte al volo, con le sue soddisfazioni e le sue scocciature... Costellato di coloriti termini dialettali e arricchito dai disegni di Milvia Quadrio.
Il taccuino della vergogna
Frank Gramuglia
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 283
A Federico piace troppo il sesso per credere nella monogamia. Le donne sono la sua ossessione. È cinico, indolente, disincantato e diretto. Gramuglia ci racconta la sua storia con uno stile asciutto, ironico e dannatamente vero. “A quell’ora c’erano solo i furgoni dei netturbini che scendevano infreddoliti a scaricare la spazzatura. Solo allora, osservandoli, capivo che non ero l’unico stronzo ad averlo preso in culo dalla vita. Ma ora tutto ciò era lontano. Avevo un lavoro dignitoso che mi toglieva la libertà, ma mi forniva il denaro”.
Il percorso contrario
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 170
In una Genova scura e affascinante, un’eredità inaspettata mette Andrea nella condizione di indagare sul passato della sua famiglia. Ma il percorso per scoprire la verità è tutt'altro che lineare. Tra personaggi ambigui, ambientazioni suggestive e segreti da svelare, il protagonista si ritroverà a fare i conti con la sua razionalità mettendo in discussione le certezze di una vita. Renato Rossi gioca con l’inaspettato immergendo il suo lettore in luoghi spettrali e ricchi di Storia.
#mediaadulescentia
Salvatore Aroldo
Libro
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
Una favola moderna, un attento e un po’ sconfortato esame di quell’esistenza "virtuale" che avvolge i "millennials", un’esistenza in cui, a differenza forse di trent’anni prima, c’è "effettivamente più benessere o semplicemente la società aveva svoltato pesantemente verso l’apparire?" Sotto la specie di un racconto a metà tra il tradizionale e il fantasy, molte considerazioni acute. Un esempio? "Si rese conto che il contenuto multimediale di uno smartphone dice moltissimo sul suo utilizzatore. Ci dice chi è, che cosa gli piace, quali posti ha visitato, i suoi gusti musicali, che tipo di rapporto ha con i vari contatti. È come entrare violentemente nella vita e nella personalità di chi lo utilizza. [...] Avere tra le mani lo smartphone di qualcuno è un po’ come violare la sua intimità, come superare un limite che non andrebbe oltrepassato. Mai."
Nord est
Claudio Michelazzi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 98
"Nord est" si rivela un imperdibile viaggio fra pensieri, immagini, suoni e colori, in cui l’uomo, emblema di tutti gli uomini, è protagonista e cerca un equilibrio attraverso le risorse e un sistema di valori irrinunciabili che l’ambiente circostante sa proporgli. La prima parte (Poesie sparse) indaga lo spazio, il tempo e soprattutto il disagio esistenziale dell’uomo. La seconda (Oton ca da nöi / Autunno da noi) ospita poesie in ladino e traduzioni di liriche in provenzale antico, così da mostrare le affascinanti somiglianze fra due lingue sorelle, dalla comune matrice latina. La terza (Rus’ di Kiev) vede come protagonista un uomo dell’antica Rus’ di Kiev, appunto, radicato e fiero conoscitore del suo territorio.
Enciclopedia del far niente
Luca Gamberini
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 186
"In tutti gli scritti di Luca Gamberini traspare l’urgenza di scrivere: si può forse dire che sia poeta suo malgrado, anche quando la scrittura non ha la forma di poesia. I suoi deliri di grandezza sono brevi e miti, non devoti al denaro, non succubi di capricci materiali. Lo rincorre ogni tanto l'idea di una via a lui intitolata, una via di campagna, magari sterrata e nebbiosa, che in pochi calpestano e quasi nessuno sappia dove si trovi. Via Luca Gamberini, il poeta, non per come scrisse, per come visse. Gamberini non è mai banale: la lettura di un suo testo è un arricchimento che sviluppa curiosità, che spinge verso una maggior comprensione e stimola la ricerca. Un autore che riconosce la potenza e l'attualità di Pavese, Gatto, Benedetti, Betocchi e Fortini è un autore che va ascoltato e messo nelle condizioni di esprimersi liberamente." (Luigi De Luca)
Un uomo di nome Nino
Maria Bonfiglio
Libro
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 78
È la storia, raccontata in prima persona, di Salvatore Bonfiglio, detto Nino, raccolta dai suoi familiari dalla voce stessa del protagonista in tarda età. Si va dai primi anni della fanciullezza, in Sicilia, fino alla maturità, all’approdo a una vita “normale”. Ma le vicende della guerra e della prigionia rappresentano la parte senza confronto più importante, poiché le vicende personali fatalmente si intrecciano con gli eventi che, in quegli anni, coinvolsero il mondo intero. Il libro è, insieme, una biografia ma anche un atto d’amore da parte della figlia: un omaggio all’uomo in grado di attraversare un periodo tanto difficile, conservando tuttavia intatte fede e umanità. Il vero e proprio diario è preceduto da una breve ma intensa ricerca storica sulla prigionia negli USA dei nostri soldati: una condizione affatto diversa da quella subita da tanti altri infelici e sulla quale, inspiegabilmente, si è scritto assai poco.
Il frate
Maurizio Galante
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 276
La Sardegna dei nuraghi e delle vestigia di antichissime civiltà fa da sfondo a una storia accattivante nell’apparente pace di una terra che custodisce ancora l’arte del vivere in armonia con i ritmi naturali. Il romanzo si basa su una dovizia di particolari che spinge il lettore a prendere parte al gioco dell’indagine sui vari omicidi. Dopo pericoli, intuizioni, viaggi attraverso l’isola, ci si immedesima nelle varie strategie investigative, condotte dal protagonista, un frate missionario dall’istinto arguto, perspicace e un po’ “anticonformista”. Il libro ha il potere di incuriosire, di avvincere grazie a uno stile colloquiale e scorrevole, arricchito dai numerosi colpi di scena che si susseguono nel corso della narrazione, creando un grande effetto di suspense.
Protocollo di simulazione
Morena Zuccalà
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 92
Racconti reali e surreali, che si svolgono e si riavvolgono in borghi, città, boschi, nuvole, fabbriche, per ritrovarsi nei passi di un uomo che ormai è adulto e ha speso la propria vita cercando la cura per una lacrima grigia che aveva visto rotolare nel mare quando era ancora un bambino. Undici racconti che lasciano la libertà di interpretarne la fine, quasi sempre sospesa. Il filo conduttore è tessuto con attimi sottili da collegare, o da lasciare scivolare nel riflesso di una sensazione, anche solo per un istante. I racconti sono anche un omaggio all’eredità lasciata all’autrice da Jack London con il suo romanzo Martin Eden.

