A & B
A un passo
Maia Guarnaccia Molho
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 140
“A un passo” è il racconto febbrile di un condannato a morte presunto. Muoversi per trovare se stessi, senza mai riuscire a raggiungersi. Prendere la rincorsa e cercare di arrivare alla linea di confine, visibile ma sempre a un passo. L'orizzonte è mobile, mercuriale. Ci si avvicina al traguardo, ma la meta, con un guizzo, scivola via. Un libro dal ritmo vertiginoso, che attraverso la descrizione della superficialità nelle relazioni contemporanee, parla della relatività dell'esistenza. Il linguaggio è secco, crudele a tratti, infinitamente profondo nella sostanza. La realtà sembra fatta per i bravi contabili, per chi, fin da piccolo, guardando il cielo stellato, ripassa le tabelline per essere pronto. JJ Beck, il protagonista, tra Parigi, Mumbay e New York, rimane sempre estraneo e spettatore. Ma poi, a sua insaputa, la vita irrompe luminosa. Basterà un gesto.
Il sentiero dell'anima. Ricordi
Fabrizio De Paoli
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il borgo delle storie. Nove scrittori per Motta Camastra alla ricerca del «genius loci»
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 106
Nove autori per altrettanti racconti ambientati nel pittoresco borgo di Motta Camastra, il borgo delle storie. Storie raccolte dalla viva voce degli abitanti e ad essi restituite a suggello dell'identità di una piccola comunità. Gli autori: Giorgio D'Amato, Licia Caratilo Di Prima, Marinella Fiume, Daniela Gambino, Riagio Guerrera, Clelia lombardo, Cristina Marra, Mary Mattana, Una Maria Ugolini.
Il seminarista
Maurizio Giussani
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 164
Massimo, ragazzino rapito dalla vocazione religiosa e indirizzato alla vita monastica, viene crudelmente sbalzato nel mondo reale dall'efferato assassinio dei propri parenti per mano sconosciuta in un tardivo colpo di coda delle guerre di mafia. Decide di cambiare vita e perseguire il difficile percorso della vendetta. Tano, un amico di vecchia data, lo supporta e conduce sulla strada del cambiamento, per metterlo in condizione di fare ciò che desidera con ogni fibra del suo essere. I due, poi, si trovano, loro malgrado, coinvolti in un intrigo internazionale che affonda le proprie radici nel passato recente. Cercherà, con le proprie forze, di opporsi all'insano progetto aiutato dalla fortuna, dall'amicizia di Tano e dall'amore di Sara, per giungere fino alla nemesi finale.
Pietro. Storia di un'amicizia
Enzo Papa
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 82
Per ricordare il venticinquesimo della scomparsa del pittore Pietro Palma (Vittoria 1930–Gela 1991) Enzo Papa rende omaggio al suo grande amico con questo saggio-racconto che mette a fuoco non solo l’attività artistica e la profonda sensibilità umana e culturale di Palma, ma soprattutto esalta il valore e il significato di una vera amicizia che la morte ladra non è riuscita a interrompere. Le testimonianze, poi, di Gesualdo Bufalino e di Salvatore Silvano Nigro aiutano a comprendere meglio il “personaggio” Palma, la sua solare humanitas, estesa sempre a largo raggio.
Nudo di donna in un balcone
Giuseppe Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2017
pagine: 85
La trama, ambientata nella sonnolenta e preindustriale Siracusa del 1950, ruota intorno alla violenza sulle donne e alla conquista del successo a qualunque prezzo. Rosario Scordia, giovane pittore, è gelosissimo della moglie Anna. Alla gelosia presto si aggiunge la smania di volersi imporre nel mondo dell’arte. L’occasione gliela fornisce l’avvocato Grimaldi, del foro etneo, ma a una condizione: abbandoni baracca e burattini, venga a Catania per aprire un prestigioso atelier e realizzi il sogno della figlia Evelina, invaghita non solo dei dipinti di Rosario ma anche del loro autore. Ma il giovane è sposato con la bella Anna ed è padre di Agatella. Se vuole giocarsi la carta della notorietà deve seguire il consiglio dell’avvocato: è necessario uno scandalo. Da quel momento la fedele moglie, già costretta per amore a subire l’imposizione di una cintura di castità, diventerà bersaglio prima di ridicole manovre atte a scatenare lo scandalo e, infine, vittima di una inaudita violenza per essere marchiata coram populo di infedeltà.
Tutto per un comodino
Giovanna Ceriotti
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2016
pagine: 72
Alla morte dell'anziana padrona il gatto Fuoco resta solo e, malato di nostalgia, si rifugia nelle cantine del condominio di via Alfieri 3. Anche il bambino Zeno è solo. O, meglio, vive nel suo appartamento tecnologico dell'ultimo piano con una madre moderna e impegnata che non ha mai tempo per lui. Il Professor Bertoldi del terzo piano, invece, ha sempre tempo per tutto e vive il suo presente senza affannarsi. Una sera Zeno decide di fare una prova. Si allontana da casa, sicuro che sua madre non se ne possa accorgere. Ma non va troppo lontano e si rifugia nelle cantine del palazzo, dove incontra Fuoco. La fuga di Zeno è occasione per sua madre Zoe di fare la conoscenza del Professor Bertoldi, che l'aiuterà a cercarlo. La lunga notte di panico e apprensione diventerà per Zoe l'esperienza più importante della sua vita, che la porterà a capire l'importanza del tempo e dell'ascolto. E a vedere con altri occhi lo sconosciuto vicino di casa che aveva sempre ignorato. Zeno ritroverà sua madre e un nuovo amico. E il gatto Fuoco supererà la sua nostalgia entrando a far parte di una famiglia. È una piccola storia che insegna ad apprezzare il tempo presente, senza essere fagocitati da inutili affanni. Insegna che ascoltare i pensieri dei più piccoli è vitale e che nulla è più importante degli istanti dedicati a chi ci è vicino. E che se potessimo frugare nell'essenza dei nostri amici animali troveremmo riflessioni argute e il buonsenso dettato dall'istinto, che talvolta manca agli umani.
Il sentiero dell'anima. Emozioni
Fabrizio De Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il sentiero dell'anima è un percorso progressivo e introspettivo che conduce il lettore all'incontro con esperienze e narrazioni dall'aspetto mutevole e dalle molteplici chiavi di lettura. Il sentiero dell'anima è un cammino che ciascuno percorre a proprio modo e con i propri tempi, ma ciò che accomuna i viandanti dei piani di coscienza è la propensione alla ricerca e alla riscoperta di radici profonde che radicano l'essere alla propria origine. Siano essi percepiti come messaggi, poesie o semplici racconti, questi testi hanno l'intento di suscitare nel lettore emozioni semplici e autentiche attraverso passi discreti nel mondo del Sé.
Non sono un albero
Antonio Famà
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 156
Non è possibile comprendere la scelleratezza di Aldo, il progetto insano che vorrebbe attuare per diventare padre. Non è credibile in nessuna delle azioni che compie: è veramente diventato un'altra persona? O continua a fingere? Qualunque sia la risposta, Marina ne è innamorata in maniera incomprensibile: lo mitizza, lo giustifica, non vuole dimenticarlo. Anche lei, però, vive l'amore in modo poco chiaro: sul serio non capisce che dietro l'affetto di Mimmo si cela altro? Perché ha il bisogno di illudere Elena? Perché farle credere che è pronta ad iniziare con lei una relazione sentimentale? Cosa vuole veramente Marina? Siede alla buffetta, il tavolo ereditato dalla nonna, e medita sugli eventi che culminano nel peggiore fine settimana della sua vita. Di chi sarà il volto che appenderà al muro? Chi vorrà nella sua vita?
Estate sull'isola a farfalla
Giovanna Ceriotti
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 146
Favignana esiste veramente. Non è un'isola immaginata ad arte per fare da sfondo a un racconto di fantasia. Esiste nella realtà con le sue calette turchesi, le cave di tufo invase dalla rigogliosa vegetazione, il faro, le viuzze abbagliate dal sole. Esiste con i colori del suo porto, il caotico movimento di quando approda un traghetto, il fruscio delle biciclette. E, soprattutto, con la sua tonnara e la storia e le leggende che la circondano. È in questo scenario reale che si ambienta la storia di Alberto, pallido e sensibile dodicenne, e l'intraprendente ed esuberante nonna Iside. Una girandola di personaggi li attorniano, in quella che per Alberto è l'estate che porrà per sempre fine all'infanzia. Questo è il romanzo della crescita e al tempo stesso della gioia infantile che pervade una estate trascorsa al mare. È una storia di amicizia sincera ed affetti, vissuti dentro e fuori la famiglia. È la storia di un rapporto nonna e nipote, ma anche nipote e nonno che non ha mai avuto, con un piccolo giallo da vivere e la luce da riportare a un vecchio cieco. È la storia dei sentimenti puri e sinceri sullo sfondo selvaggio di una natura che profuma di Mediterraneo. Età di lettura: da 10 anni.
Ladoratasoglia
Vincenzo G. Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2015
pagine: 110
"È evidente, intanto, che le poesie comprese in questo volume sono un 'ideale' seguito a 'Le Soglie del Tempo', pubblicate nel 2014 ma che l'autore scrisse in un periodo di ben oltre quaranta anni. Il tema è sempre l'amore, anzi 'un amore' originale ed esclusivo, ispirato forse più da un bisogno spirituale che da un sentimento che, come tutti i sentimenti, può variare nel tempo o può essere quasi soverchiato da altri che sopraggiungono e vi si sovrappongono. Prova ne è la certezza - già rilevabile in 'Le Soglie del Tempo' - che l'autore ha del fatto che né il tempo - nel suo inesorabile cammino - né lo spazio - a volte insormontabile - possono renderlo mutevole, così come né tempo né spazio possono trasfigurare le necessità dello spirito. Come sempre, la facilità della lettura e la chiara esposizione dei concetti rendono la poetica del Costanzo gradevole e delicatamente contemplativa."
Storie di pezza
Maria Valenti
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2005
pagine: 64
"Storie di pezza" è una raccolta di novelle, in cui i protagonisti sono sempre i bambini ed i loro animaletti di pezza; storie grandi e piccole, che lasciano trasparire il candore dei nostri figli, ed i loro modi di risolvere i problemi, anche i più delicati, con le azioni che nascono dal loro punto di vista, molto lontano spesso da quello degli adulti.