A & B
La linea d'ombra. Il ruolo dell'Unione Europea nel conflitto arabo-israeliano
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 80
Di fronte ai tragici avvenimenti che si vivono quotidianamente in Medio Oriente, ogni sforzo di comprensione del problema si rende più che mai necessario. Profonde divisioni colpiscono le due parti del conflitto. Da un lato gli israeliani divisi internamente ma uniti a fronte del riconoscimento di una identità nazionale forte, che le possa permettere di vivere in pace e sicurezza; dall'altro i palestinesi, privati della loro terra, sparsi per tutto il Medio Oriente desiderosi di una "vera" democrazia che le possa permettere di ritrovare la "terra patria" indebitamente sottratta. In tutto ciò si inserisce il ruolo della comunità internazionale: ONU, Stati Uniti, Russia, Unione Europea. Proprio dal ruolo tenuto da quest'ultima, nel conflitto arabo-israeliano, e nel cammino verso un effettivo processo di pace, si muovono le pagine di questo saggio, un lavoro che analizza il ruolo dell'UE partendo dalle origini del conflitto fino ai giorni nostri.
Il violino stregato
Rosanna Minnella
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 80
"C'era una volta..." Iniziano così le fiabe di Rosanna Minnella e dietro quelle parole ci sono le fate, i maghi cattivi, le belle principesse prigioniere, ma anche le fanciulle semplici che abitano in piccole casette sui monti o i giovanotti che il destino trasformerà, loro malgrado, in eroi. La musica inoltre accompagna, pagina dietro pagina, questi racconti e sulle note di una vecchia chitarrina ci tiene compagnia, mentre camminiamo per le strade della fantasia.
Compulsione e ripetizione. La religione come nevrosi
Giovanni Scalia
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 160
Movendo dall'intuizione freudiana, la presente indagine si avventura tra i meandri dei formulari e dei miti della religione ebraico-cristiana nella fattispecie del cattolicesimo, per mettere a fuoco, tra l'altro, lo scandalo dell'abuso dottrinario nei confronti dei bambini e del permanere, in Italia, di una legislazione filocattolica, palesemente incostituzionale.
Il sacchetto del pane
Corrado Vigo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 64
In questo primo racconto giallo, ambientato in Sicilia, Corrado Vigo descrive i luoghi della sua terra con una ricchezza di particolari e con delle sfumature quasi romantiche che rievocano al commissario Angelino Russo, protagonista, ricordi lontani della sua infanzia. La trama del racconto è dalle molteplici sfaccettature, va dall'indagine sui muri della chiesa del paese imbrattati dalle scritte a quella sull'omicidio del dottore Frasca.
La cioccolata calda
Corrado Vigo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 64
È una Sicilia invernale, fredda, con qualche fiocco di neve a fare da sfondo a questo secondo racconto di Corrado Vigo, ma soprattutto è il piacere di gustare una buona cioccolata calda che accompagnerà il lettore nello svolgimento dei fatti. Il commissario Angelino Russo indaga su di un caso di rapine alle tabaccherie del paese, che da qualche tempo si ripetono con una certa frequenza.
Il partito dei disoccupati
Giorgio Gurrieri
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 108
Partendo dal presupposto della inalienabilità del diritto al lavoro, l'autore traccia una lucida analisi del problema prendendo in considerazione tutte le concause politiche, economiche e sociali che contribuiscono a rendere la situazione intollerabile.
La granita di mandorla
Corrado Vigo
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 72
La tranquilla descrizione del mese di settembre e del rientro dalle ferie fanno da inizio a questo quarto racconto giallo del commissario Russo. Le indagini del commissario Angelino Russo partono in assoluto riserbo da una presunta truffa ai danni di una assicurazione del paese di proprietà di un tale Ignazio Failla, per poi intrecciarsi e, quindi entrare nel vivo, dopo un tentato suicidio del salumiere Pappalardo che svelerà situazioni e personaggi inquietanti e sorprendenti.
Muta sta la muntagna
Mario Lo Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 248
Un anello di fuoco che racchiude esseri umani, con le gioie e le pene, intende essere questa storia, che inizia e si conclude con una eruzione dell'Etna, Mongibello, Mons Gebel, la Montagna, il Vulcano su cui ogni giorno migliaia di persone posano lo sguardo.
Eroi e antieroi
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 120
Considerate espressioni di un'arte secondaria, simboli devozionali e protettivi, decori architettonici o elementi di arredo urbano, le edicole e le immagini sacre fanno parte di un patrimonio storico-artistico-religioso che va assolutamente preservato dall'oblio e dalla distruzione materiale a cui spesso sono soggette. In questa ottica di rivalutazione e sensibilizzazione è stata effettuata una ricerca minuziosa a livello bibliografico ma soprattutto attraverso una ricognizione diretta per le vie di Roma con l'intenzione di creare un catalogo aggiornato al terzo millennio dopo quelli celeberrimi del 1853 di Alessandro Rufini e del 1939 di Publio Parsi. Un nuovo censimento completo e alla portata di tutti, che si differenzia dai precedenti per la ricchezza di fotografie a colori esclusive e dettagliate. In questo 4° volume la ricognizione prosegue nei rioni V-Ponte e XIV-Borgo.

