Adle
Lola ha tre zampe
Cinzia Camporese
Libro: Libro rilegato
editore: Adle
anno edizione: 2017
pagine: 52
"… quando qualcosa non va, basta farla andare! Dove? Ma avanti, ovviamente, sempre avanti! Purché non si fermi…" Età di lettura: da 7 anni.
Merli migratori
Cinzia Camporese
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2017
pagine: 40
Talmente difficile da sembrare impossibile. Età di lettura: da 4 anni.
Coincidenze
Maria Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2016
"Quando mia madre bussava alla porta della stanza di mio fratello, in cui lui stava chiuso senza fare il minimo rumore tanto da indurre a credere che in quella camera non vi fosse nessuno, lo faceva con una cautela dolce e ansiosa insieme."
Boschi pinete parchi siepi. La vegetazione forestale della pianura veneta orientale
Michele Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2015
pagine: 208
Fondata nel 1974 l’A.N.S. (associazione naturalistica sandonatese) è un'associazione naturalistica del veneto orientale. Da oltre 40 anni, essa offre ai propri soci ed ai cittadini interessati ai temi naturalistici, molteplici attività di promozione della cultura naturalistica e di conoscenza del territorio. Di grande rilievo è l’impegno profuso dall'Associazione per la salvaguardia dell’ambiente territoriale: dalla foce del Tagliamento a Valle Altanea, dal basso corso del fiume Piave al biotopo di foce del Mort di Eraclea, dal Bosco Olmè di Cessalto a Valle Vecchia e ai litorali di Cavallino. Con l’istituzione dell’Osservatorio Florofaunistico Venetorientale (1998) l’ANS ha avviato un progetto permanente di monitoraggio della biodiversità della pianura veneta orientale.
La campagna di Orsago. Ambiente e naturalità
Michele Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2015
pagine: 104
Descrivere la campagna di Orsago è stato un esercizio affascinante e si auspica, al tempo stesso, culturalmente utile. Affascinante è stata l’esplorazione degli angoli segreti della campagna: necessaria per reperire i dati necessari alla ricerca. Affascinante è stata, inoltre, la scoperta delle peculiarità naturalistiche e di paesaggio che distinguono questa campagna e che ne testimoniano, contestualmente, la dotazione naturale, l’evoluzione ambientale, nonché il complesso e lungo rapporto con l’economia dell’uomo. È tuttavia l’aspetto che rende tutto questo culturalmente utile, a conferire ai lavori di questo tipo il senso compiuto che li distingue. Perché queste pagine possono assumere il valore di una testimonianza e, insieme, di un testamento appunto culturale. Testimonianza dei valori e delle valenze propri di un ambiente gestito saggiamente dai padri, affinché i figli potessero godere il frutto della loro eredità. Testamento culturale da interpretarsi come una richiesta implicita di conservazione del patrimonio di paesaggio e di natura della stessa campagna.
Nubi bianche, nubi nere. Un'infanzia di guerra
Benito Lorigiola
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2015
pagine: 242
"All’inizio erano brevi memorie della mia infanzia, slegate tra di loro, che mi venivano alla mente così, spontaneamente, in situazioni o in momenti particolari, e che subito fissavo per non dimenticarle. Ma quei ricordi ne richiamavano altri, e poi altri ancora. Quando decisi di dar loro un ordine, una giusta successione storica, mi accorsi che, messi assieme, prendevano sempre più il carattere di un romanzo autobiografico, legato alla mia formazione, alla mia maturazione verso l’età adulta, avvenuta attraverso le ammaccature della guerra e del dopoguerra. Insomma un genere di Bildungsroman, per dirlo alla tedesca." (L'autore)
Atlante delle libellule della pianura veneta orientale
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2015
pagine: 176
L’Osservatorio florofaunistico venetorientale è un organo dell’Associazione Naturalistica Sandonatese. Istituito nel 1998, esso ha il compito di organizzare e di documentare il monitoraggio permanente della biodiversità nella pianura veneta orientale, archiviando le segnalazioni in una banca dati digitale. L’attività dell’Osservatorio ha consentito di documentare fenomeni e presenze di interesse scientifico. I suoi dati e la relativa organizzazione digitale sono stati determinanti per la realizzazione del presente atlante.
Il ragno che voleva essere un uomo
Cinzia Camporese
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2015
pagine: 16
Età di lettura: da 4 anni.
Martino delle stelle
Giuseppe De Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2014
pagine: 294
"Martino delle stelle" è un romanzo ambientato in parte nell’Italia del 1200 ed in parte nel mondo futuristico di un immaginario pianeta Krenz, caratterizzato da un livello di civiltà estremamente avanzato. Nel corso di un’esplorazione spaziale alla ricerca di pianeti con atmosfera e vita compatibili con quelle del proprio mondo, il comandante Kamt giunge sulla Terra, dove scopre novità ed attrattive che spingono lui ed i suoi compagni a decidere di trasferirvisi definitivamente, per iniziare una nuova vita lontano dal loro pianeta di origine, ormai governato da brutali e feroci dittatori. Il finale è tutto da scoprire e conclude in modo perfetto una vicenda che si svolge all’insegna della creatività e della fantasia. L’autore si cala con naturalezza nel mondo ideale del futuro e la sua sensibilità arricchisce il racconto di sentimenti umani: i due aspetti si fondano qui in un insieme armonioso.
Fiumi, cave, valli, lagune. Acque della Venezia orientale
Michele Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2014
pagine: 216
Nata dalle bonifiche novecentesche, la Pianura Veneta Orientale galleggia su un cuscino d’acqua, perennemente alimentato dai fiumi alpini che defluiscono verso il Golfo di Venezia. Essa appare altresì permeata da acque abbondanti: decine di piccoli fiumi ne solcano la superficie con andamento meandriforme, mentre lunghe e rettilinee canalizzazioni artificiali si sviluppano nella campagna, connettendosi con un geometrico e capillare sistema di fossi e di scoline. Parlare dell’acqua in termini interdisciplinari è dunque parlare, in questo caso, dell’anima antica di questa appendice del territorio veneto; ma anche della sua storia, della sua economia e della sua naturalità. Il volume affronta questo tema con l’intento di offrire uno strumento cognitivo a quanti si interessano, a vario titolo, alle sorti, ovvero alle criticità e alle fragilità della Bassa Pianura. Con l’auspicio che la bellezza espressa dai paesaggi d’acqua e dalle biocenosi acquatiche, induca a più saggi comportamenti nella sua gestione.
MisteRiosa spaRizione di una mamma
Cinzia Camporese
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2013
pagine: 44
Un soffio più forte irrompe inaspettato dentro la cucina e, in un attimo, fogli di carta, fotografie e tovaglioli prendono a volare in una nuvola di polvere: anche le tende si gonfiano, come vele sul mare. Nella confusione un’ombra passa, acquattandosi dietro la credenza: poi, dal buio esce una figura nera e maestosa… Età di lettura: da 4 anni.