Adle
Venezia laguna-Venedig lagune
Michele Zanetti
Libro: Libro rilegato
editore: Adle
anno edizione: 2009
pagine: 170
Il volume, i cui testi sono scritti in italiano e tedesco, contiene suggestive e curiose immagini veneziane di monumenti, luoghi, bellezze naturali, soggetti della flora e della fauna, corredate da commenti dello stesso autore.
Il segreto della Val di Nebbia. Otto racconti di montagna
Michele Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2009
pagine: 256
Le storie sono quasi del tutto inventate, anche se non mancano frammenti di fatti verificatisi realmente. Ritengo però che questo le renda ancora più vere; perché le vicende di vita che vi si raccontano sono normali, al punto da sfiorare in qualche caso la banalità. Perché a me piacciono le storie umane, quelle cioè di uomini che non aspirano all’immortalità, ma che riescono a trovare una dignitosa dimensione dell’esistenza nella normalità del quotidiano. Assai più che sulle vicende e sulle imprese, ho indugiato sui sentimenti, che a mio personale avviso sono il motore autentico dell’esistenza umana. E mi è piaciuto, infine, che i protagonisti di tre degli otto racconti fossero due ragazzi e una bambina. Perché questo mi ha imposto di osservare la montagna con i loro occhi e di filtrare le loro percezioni fino a coglierne l’essenza più autentica.
Bibbia dal libro della Genesi
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2008
pagine: 104
"Questa è una mia lettura della Bibbia, non di certo un modo per stupire con virtuosismi tecnico-artistici per farmi veder bravo, mettermi in contrapposizione alla bellezza, pulizia, chiarezza, saggezza del Libro, ma un produrre quasi dei simboli che aiutino a rammentare o meglio capire quanto è narrato. Questo disegnare è per me un capir meglio quanto Dio voglia bene ed aiuti continuamente l’uomo-umanità malgrado tutte le debolezze, peccati, incongruenze, cattiverie, all’interno di mille trame che superano tutte quelle pensate e scritte dall’uomo; vedere, leggendo, quanti interventi ci siano stati da parte del Dio-amore per raddrizzare tutte le storture dovute ai progetti umani che sviano la traccia di salvezza segnataci da Lui." (Luciano Furlanetto)
La via francigena. Guide pour le pelerinage à pieds du Grand S. Bernard, du Mont Cenis et du Mongenèvre à Rome
Luciano Pisoni, Aldo Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Adle
anno edizione: 2007
pagine: 120
Una nuova edizione della guida della Via Francigena. Sono stati aggiunti i due altri percorsi classici provenienti dal Monginevro e dal Moncenisio che incontrano a Vercelli l’itinerario di Sigerico, proveniente dal Colle del Gran San Bernardo, per confluire a Roma. L’edizione si è snellita in alcuni contenuti, lasciando al pellegrino la libertà di ricerca dell’essenzialità e dell’incontro con gli altri e con se stesso. Un cammino nello spirito degli antichi pellegrini che può diventare una sfida alle nostre sicurezze ed una risposta ai nostri dubbi. Sono inserite pagine di riflessione di chi ha vissuto esperienze, anche diverse, ma sempre nello spirito della strada e del cammino. Il libro si presenta in formato tascabile con 39 schede, completamente riviste ed arricchite, che riportano la mappa dettagliata del percorso, notizie storiche ed artistiche dei luoghi attraversati ed indicazioni dei luoghi dove trovare ospitalità. È disponibile anche una versione con allegato (alla guida e alle schede in italiano) un libretto di 68 pagine con il testo delle schede tradotto in francese.
Gnomi e folletti raccontano
Daniela Serafin, Corinna Marcolin, Michele Zanetti
Libro
editore: Adle
anno edizione: 2007
pagine: 64
Leggere la montagna. Quaderno di educazione naturalistica
Corinna Marcolin, Michele Zanetti
Libro
editore: Adle
anno edizione: 2007
pagine: 48
I racconti della pista
Alberto Bisson, Toni Covacic, Augusto Ruberto
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2007
Questo volume contiene la raccolta di una serie di racconti – tutti sperimentati – da farsi ai Lupetti per richiamare i valori morali insiti nelle varie Prove della Pista; a tal fine, per facilitarne l’utilizzazione, i racconti sono suddivisi secondo i tre stadi della Pista Lupetto. Si tratta di racconti scritti da diversi Lupettisti, in epoche diverse, e per lo più comparsi sulla stampa dedicata ai Lupetti (Jau!!! e successivamente Famiglia Felice). Seguono poi fuori sacco due racconti di Vera Barclay, buoni per essere presentati a puntate alle Vacanze di Branco. Da un primo dattiloscritto curato a suo tempo da Gigi Tedeschi, Toni Covacic e Augusto Ruberto lo hanno integrato e sistematizzato.

