Albeggi
Rockets
Paul Polansky
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Rockets" è una raccolta bilingue illustrata di poesie di Paul Polansky sul conflitto tra Israele e Palestina. La maggior parte delle poesie sono state scritte tra luglio e agosto 2014, durante la guerra; le altre risalgono ad un viaggio dell'autore a Gerusalemme nel 2002. Le poesie di Polansky sono dirette, crude, aggressive; la sua scrittura è come al solito ironica e grottesca. Usa versi affilati come lame di coltelli per scavare negli animi di Israeliani e Palestinesi, nelle loro differenze culturali. Il suo richiamo, però, da difensore dei diritti umani, è ad un messaggio di pace, come quello che si trova a Gerusalemme, nella torre del museo di Davide e che chiude il libro: "credere in un solo Dio, nella fratellanza dell'umanità, nelle regole della legge, e la visione della pace eterna sono state tra le idee concepite a Gerusalemme che avrebbero ispirato l'umanità di tutti i tempi."
Next. Una nuova economia è possibile
Leonardo Becchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2014
pagine: 163
NeXt - Nuova economia per tutti è stata costituita per promuovere un modello economico più inclusivo, giusto e attento alle esigenze dell'uomo e dell'ambiente. Indignati per le ingiustizie economiche e sociali, per la competizione esasperata che schiaccia le persone nelle aziende e nel sistema produttivo, per il rapido degrado ambientale, per la perdita di capitale relazionale, motivazionale e di creatività, per l'infelicità diffusa, i soci di Next si sono uniti spinti dal desiderio e dalla volontà di cambiare la logica di puro profitto prevalente nell'attuale economia. In questo libro Next presenta la sua proposta originale di progettualità e di azione, chiave di speranza per tutti coloro che vogliono diventare protagonisti di un futuro sostenibile che ponga al centro il bene di tutti e di ciascuno. Curato da Franco Menaglia con i contributi di Valentino Bobbio, Giovanni Battista Costa e Walter Ganapini fondatori di Next, Nuova Economia per Tutti.
Custodire futuro. Etica nel cambiamento
Simone Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2014
pagine: 150
In questo piccolo saggio Simone Morandini, fisico e studioso di etica teologica, appassionato di sostenibilità e green economy, si sforza di mettere insieme l'analisi laica e la visione cattolica (in linea con la riflessione che la Chiesa sta portando avanti in questi anni sulla responsabilità sociale e la tutela dell'ambiente) e di sviluppare il tema della sostenibilità, ambientale e sociale, attraverso i concetti di "custodia" e di "società resiliente". Negli ultimi capitoli l'autore presenta dunque la ricetta di una società "resiliente", cioè capace di custodire il bene comune e di trovare equilibrio di fronte ai grandi cambiamenti; una ricetta che tocca economia, lavoro, ambiente, cultura, famiglia, accoglienza, Europa. La prefazione è dell'ambientalista storico Walter Ganapini. Questo libro è il primo della collana EsperiMenti di Albeggi Edizioni, che nasce per osservare i cambiamenti della società e approfondire e divulgare tendenze innovative di pensiero.
Greco. Eroe d'Europa
Francesco De Palo
Libro: Libro rilegato
editore: Albeggi
anno edizione: 2014
pagine: 230
Imàgenes trasmundo. Ediz. italiana
Benny R. Nonasky
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 100
Il volume è una raccolta di poesie di Benny Nonasky, giovane autore contemporaneo, su temi sociali, di attualità e di politica nazionale ed internazionale.
Acne addio. Consigli pratici per conoscerla, affrontarla, guarirla
Francesco Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 82
Un pratico manuale per chi soffre di acne, con consigli e suggerimenti per affrontare la malattia e curarla, gestendo le proprie insicurezze quotidiane e affrontando al meglio ogni situazione e ogni difficoltà. L'autore è il dermatologo Prof. Francesco Bruno.
Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia
Ilaria Guidantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
Un ritratto di Tunisi e della società tunisina a due anni dalla rivoluzione del gennaio 2011, con le sue contraddizioni, ma anche la sua capacità di sedurre la nostra cultura europea, di attrarre turismo e interesse economico. Libro di attualità e guida di viaggio, con appunti di politica, cultura e religione, arte, gastronomia; con luoghi da visitare, scorci inconsueti sul passato e sul presente, artisti da incontrare, consigli speciali per soggiornare. Un viaggio in una società in trasformazione, raccontandone sentimenti, sogni e speranze. Sullo sfondo, la bellezza di una terra e il suo richiamo millenario. Una mappa preziosa per un viaggiatore attento e curioso, che ama capire e partecipare alle vicende della Storia.
Anoressia delle passioni
Serena Libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 90
Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci
Giuseppe Bresciani
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2018
pagine: 394
Nel Manoscritto di Amboise, Leonardo da Vinci racconta la sua ultima stagione in Francia, ospite del re Francesco I. Stanco e amareggiato, egli affida a un diario fatti di cronaca e ricordi più intimi, confessando il tormento fisico e dell’anima che lo attanaglia. I progetti affidatigli dal re, il ritorno inquietante del passato e gli estremi tentativi di mettere ordine nella sua vita lo affaticano e gli procurano grande pena. Quando la salute peggiora, trova il coraggio di scavare a fondo nel suo animo e riconoscere la natura segreta delle passioni che lo agitano. Nei fogli destinati a essere raccolti e custoditi dal discepolo Francesco Melzi, emerge l’identità della Gioconda, la complessità dei rapporti di Leonardo con le donne e il corpo maschile, la sua visione del mondo e la combattuta religiosità, la forza sovrumana e la fragilità, finché, a pochi giorni dalla morte, egli manifesta le sue verità nascoste. La chiave di lettura del mistero del genio fiorentino è nelle parole con cui celebra la vita che declina verso lo zenit: “La natura è piena d’infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia”.
Il bagaglio. Migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri e le storie
Luca Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2016
pagine: 168
Negli anni tra il 2013 e il 2015 gli arrivi di minori stranieri non accompagnati in Italia sono aumentati del 10%, giungendo a superare la cifra di 15 mila. Da dove vengono questi bambini-Ulisse? Che storie hanno? Perché partono? Cosa succede loro durante il viaggio? Il libro fornisce dati, analisi e interviste a minori non accompagnati, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione. La parte analitica è anche accompagnata da alcune storie, in particolare quella, incredibile, di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D'Avorio e, rimasto solo, decide di partire. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese terrorizzati dal conflitto. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l'abiezione del mondo, conquistandosi il suo futuro in Italia. Contributi di Giusi Nicolini e Stefano Trasatti.
Articolo 1. Una Repubblica AFfondata sul lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2014
pagine: 74
Il lavoro, tema centrale, oggi, nella società e nella politica. E la poesia, come strumento di opinione, gradualmente riscoperta e valorizzata nel suo ruolo civico, di sensibilizzazione sui temi di attualità. Lavoro e poesia si intrecciano, in questa raccolta, la seconda antologia poetica della Rome's Revolutionary Poets Brigade, un collettivo di poeti convinti che la funzione primaria della poesia sia quella sociale e che essa non vada divulgata nei salotti ma nelle strade. La Brigade romana trae ispirazione dall'esempio poetico di Jack Hirschman, poeta contemporaneo statunitense tra i più importanti ed impegnati, fondatore della Revolutionary Poets Brigade di San Francisco. Prefazione di Agneta Falk.
I viaggi di Doctor G
G. Carlo Di Renzo
Libro: Libro rilegato
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 40
Doctor G è un medico poeta. Durante i suoi viaggi negli angoli più remoti del mondo, scrive poesie. Il libro è una raccolta di poesie di viaggio di Giancarlo Di Renzo.