Alphabeta
Dialog deutsch. Corso di autoapprendimento del tedesco parlato
Christiane Bolte, Georg Stoumbos
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2011
pagine: 250
"Dialog Deutsch" si rivolge a persone di lingua italiana (o con buone conoscenze dell'italiano) che siano già in possesso di competenze iniziali del tedesco, corrispondenti, per esempio, alle conoscenze sviluppate dopo aver frequentato corsi principianti per 50/60 ore. Si articola in 12 unità che consentono di approfondire in maniera sistematica determinate tematiche (famiglia, casa, viaggi e tempo libero, ecc.) con particolare attenzione al lessico, cioè all'ampliamento e consolidamento del vocabolario e di migliorare la capacità di comprendere e produrre lingua orale.
Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura
Giuliano Scabia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alphabeta
anno edizione: 2011
pagine: 247
Marco Cavallo è la storia della libertà riconquistata dagli internati che ancora oggi ci parla di futuro, apre alla possibilità, invita a una scelta di campo. Il "cavallo azzurro" ricompare esattamente com'era ("vera storia, racconto del teatro e poema in prosa scandito in stanze") per la cura di Elisa Frisaldi, con i testi aggiunti di Franco Basaglia, Umberto Eco e Peppe Dell'Acqua.
Tariqs Auftrag eine Erzählung nach einer wahren Begebenheit
Antonio Umberto Riccò
Libro
editore: Alphabeta
anno edizione: 2010
pagine: 43
Volare. Corso di italiano. Esercizi. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Luisa Guerrini, Luigi Micarelli
Libro
editore: Alphabeta
anno edizione: 2001
pagine: 101
Volare. Corso di italiano. Guida per l'insegnante. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Piero Catizone, Christopher Humphris, Luigi Micarelli
Libro
editore: Alphabeta
anno edizione: 1998
pagine: 163
Gemischtsprachige Familien in Suedtirol/Alto Adige
Daniela Weber Egli
Libro
editore: Alphabeta
anno edizione: 1992
pagine: 132
La repubblica mancata. Michael Gaismair e le guerre contadine (1525-26)
Ralf Höller
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nella tumultuosa vicenda di Michael Gaismair, leader delle guerre contadine in Tirolo nella prima metà del Cinquecento, emergono le imprese e le idee di un “visionario” destinate a infrangersi contro i poteri consolidati dell’Impero e della Chiesa. Un saggio avvincente che intreccia cronaca, biografia e storia sociale. repubblica mancata è l’appassionante racconto dei conflitti che sconvolsero il Tirolo e l’Europa centrale esattamente cinquecento anni fa, quando contadini, minatori e cittadini si sollevarono contro i privilegi e i soprusi dei signori feudali e della Chiesa. A guidarli, la figura indomita e carismatica di Michael Gaismair: di famiglia rurale, scrivano e poi militare, infine capo di una rivolta che ambiva a una maggior giustizia sociale e a un nuovo ordine politico – laico ed egualitario. Attingendo a numerose fonti d’archivio e con un taglio piacevolmente narrativo, il libro ritrae un’epoca di transizione – il tramonto del Medioevo e l’alba dell’Età moderna – in una storia di ribellione e utopia che parla al nostro presente, cinque secoli dopo.

