Anicia (Roma)
Inclusione dall'infanzia alla vita adulta
Domenico Milito, Francesco Belsito, Emiliana Lisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 452
Gli intellettuali il fascismo la scuola. Volume Vol. 2
Marco Antonio D'Arcangeli
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 306
Imparare gli affetti
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 136
In un tempo in cui l’educazione pare aver smarrito il respiro del vivente, riducendosi a sterile trasmissione di nozioni, questo volume si erge come soglia e invocazione. "Imparare gli affetti" non è soltanto un titolo, ma un gesto simbolico, un atto iniziatico che invita a oltrepassare i confini dell’ovvietà per accedere a quella dimensione profonda in cui l’affettività si rivela come origine e destino dell’umano. Ispirato dal pensiero limpido e abissale di Edda Ducci, il libro intreccia filosofia, esperienza educativa e ricerca interiore, restituendo all’affettività il suo volto doppio: fragile e titanico, incarnato e simbolico, radicato nella carne e slanciato verso l’Altro. Lontano da ogni deriva emotivista, l’affettività emerge qui come coscienza incarnata, forza originaria che precede la parola e sopravvive al silenzio. È linguaggio primordiale e tensione trascendente, tessitura invisibile che unisce memorie, legami, identità. È ciò che umanizza l’educazione, che trasforma la semplice coabitazione in comunità, il contatto in intimità, la presenza muta in incontro che salva.
Disturbi specifici dell'apprendimento e didattica universitaria inclusiva. Studi e ricerche
Lorena Montesano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 244
Dopo l’approvazione della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, l’inclusione degli studenti e delle studentesse con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) nelle università deve essere garantita dalle stesse università italiane attraverso l’implementazione di protocolli inclusivi e strategie didattiche in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze specifiche di questi studenti e studentesse. Permangono però criticità che vanno dal ritardo dell’implementazione di questi protocolli alle difficoltà di accesso ai servizi fondamentali per questi studenti, dalla limitata conoscenza dell’evoluzione del disturbo in questa fascia d’età, ecc. Tuttavia, negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti sia in termini di aumento delle iscrizioni di questi studenti nelle università sia rispetto alla possibilità di vivere il loro percorso universitario in maniera qualitativamente migliore.
Pedagogia e situazione paidetica. Strutture elementari, istituzioni e sistemi
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 400
Attraverso la ripresa di autori desueti (Nietzsche, Leroi-Gourhan, Schmitt, Jünger) ancora non adeguatamente studiati e discussi (Vygotskij, di cui ancora non è del tutto disponibile l’opera, e Tomasello, la cui ricerca è ancora in corso) o ampiamente usati e citati nel dibattito pedagogico (Gramsci e Foucault) si tenta di offrire ai giovani studiosi e ai cultori di altre discipline un quadro dei concetti principali della disciplina, inquadrando il rapporto tra tecnica, comunicazione e comportamento estetico, la vicenda dei raggruppamenti umani dai gruppi primari di cacciatori-raccoglitori ai flussi automatizzati di merci simboli e persone, per cogliere le modalità attraverso le quali si viene educati e nascono istituzioni paidetiche, con la loro specifica forma e funzione. Concetti infine applicati ad alcune grandi articolazioni dei sistemi formativi contemporanei: la scuola, la formazione professionale, l’educazione degli adulti.
Lorenzo Milani tra Socrate e Pasquali. Estetica dell'esistenza, Vangelo e scuola
Rocco Marcello Postiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 208
La figura di Lorenzo Milani, protagonista indiscusso dell’educazione in Italia, è stata oggetto di aspre controversie, prima di essere assurta nel canone del mainstream politico e pedagogico. Si tenta qui uno scavo sistematico di alcuni aspetti della sua azione e della sua riflessione: la scrittura, esaminata dal punto di vista stilistico e assiologico; la scuola, letta alla luce della cifra complessiva dell’impegno milaniano, quel metodo filologico-socratico appreso in famiglia e rigorosamente impiegato in tutte le circostanze della sua vita; il rapporto con l’arte, dalla sensibilità del giovane pittore all’estetica dell’esistenza dell’uomo, del maestro e del sacerdote, passando dall’apocalittica degli anni di Calenzano all’ascesi privativa dell’ultima fase a Barbiana: «Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo». Grandezza e unicità di un’opera che non smette di pungolare, come il socratico tafano.
Verso una scuola inclusiva. Percorsi storici e normativi in Italia
Giuseppe Sellari
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 152
Nel corso degli ultimi anni, le politiche educative a livello europeo hanno progressivamente ridefinito gli indirizzi in risposta ai profondi mutamenti sociali, economici e culturali, assumendo come fulcro il valore della pluralità e la complessità insita nelle differenze umane. Tale processo ha segnato, in alcuni casi, il superamento di una concezione selettiva dell’educazione a favore di un approccio sistemico volto a garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli individui. In questo quadro, l’Italia, più di altri Paesi, ha saputo raccogliere la sfida facendo leva sui suoi principi costituzionali di uguaglianza, diritto allo studio e tutela delle persone più vulnerabili, traducendo tali valori in un percorso normativo e culturale volto a contrastare l’esclusione scolastica degli alunni con disabilità o in altre condizioni di fragilità.
Prospettive europee e internazionali sull'educazione non formale
Gaetana Tiziana Iannone
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 184
Connessioni dimenticate
Klaus Mollenhauer
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2026
pagine: 172
Dialogo de la bela creanza de le donne
Alessandro Piccolomini
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nella tradizione filosofica e letteraria del dialogo come occasione di conoscenza, il dialogo tra donne si inserisce come un genere molto più recente, spesso intrecciato con la novellistica e lo spazio elusivo e ambiguo della commedia. Il "Dialogo de la bella creanza de le donne" di Alessandro Piccolomini (1539) rappresenta un modello di questo genere, e si pone come ineludibile lettura per comprendere il panorama dell’educazione morale del tardo Rinascimento. In tale panorama, le interlocutrici si muovono a loro agio e con disincanto, contribuendo così all’emersione e alla discussione delle forme etiche del loro mondo. Piccolomini affida la funzione maieutica alla dama più anziana, che finisce per occupare il centro della scena, tanto che l’operetta è meglio nota con il nome di lei: la Raffaella.
Il primo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria. Manuale completo (parte generale) finalizzato ad affrontare i 40 quesiti volti «all'accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato»
Marina D'Addazio
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 572
Il presente lavoro intende offrire ai candidati un utile contributo per la conoscenza della parte generale dell’Allegato A del bando ci concorso per docenti di educazione motoria della scuola primaria. Gli argomenti vengono trattati tutti come previsto dall’All A del bando (4 agosto 2023) Viene seguito, però, un ordine cronologico degli argomenti talvolta diverso dall’elenco di cui all’Allegato A e ciò per consentire ai candidati la connessione logica tra gli argomenti stessi. Ogni capitolo si conclude con una sintesi volta a completare/verificare la comprensione ed il collegamento.
Regalami la pace
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 196
Ci vuole coraggio oggi a donarsi la pace. L'esigenza, che la crisi stessa fa nascere, corrisponde al bisogno primario fondamentale di un umanesimo planetario che renda tutti consapevoli di essere parte della stessa comunità di destino. Per noi autori di Ri-genera il pensiero è la sfida da raccogliere.

