Ante Quem
Otium cum dignitate et negotium trans mare. La villa marittima di San Simone (Simonov zaliv) in Istria (Slovenia)
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2017
pagine: 336
La villa marittima di San Simone/Simonov zaliv (Slovenia) racchiude nell'arco di sole tre generazioni una straordinaria quantità di dati non solo sull'edilizia, ma anche sulle attività economiche e commerciali della Regio X (Venetia et Histria). I risultati degli scavi e delle indagini qui presentati illustrano l'evoluzione della villa dalla fondazione nella prima età augustea fino all'abbandono in epoca flavia, evidenziando gli aspetti architettonici e decorativi, i reperti archeologici e bioarcheologici, nel quadro della topografia della zona. Massima importanza ebbe infatti l'attrezzato porto della villa, che costituiva un punto di approdo sicuro lungo le insidiose coste nord-occidentali dell'Istria. Conclusioni in italiano, inglese, tedesco e sloveno.
Regium@Lepidi 2200. Archeologia e nuove tecnologie per la ricostruzione di Reggio Emilia in età romana
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2017
pagine: 176
Questo studio su Reggio in età romana dimostra un approccio metodologico particolarmente innovativo e multidisciplinare all'archeologia urbana. Riunendo le competenze di studiosi e specialisti di archeologia e storia romana, topografia, geofisica, tecnologie digitali e neuroscienze, si aprono nuovi scenari interpretativi e nuove prospettive di ricerca. La conoscenza infatti dei modelli urbani dipende da come percepiamo lo spazio cittadino in relazione al suo passato pluristratificato, all'assetto territoriale e alle diverse simulazioni spazio-temporali che le tecnologie ci consentono.
Gaziantep regional project. Occasional papers. Report on the 2011 and 2012 excavations in area F GRPOP. Volume 1
Federico Zaina, Antonio Bonomo
Libro
editore: Ante Quem
anno edizione: 2017
pagine: 24
All'interno dei Gaziantep Regional Project Occasional Papers trovano spazio studi e relazioni inerenti il patrimonio socio-culturale e ambientale della regione di Gaziantep (Turchia) a cura della Missione Archeologica Turco-Italiana a Karkemish. GRPOP è aperto a studiosi di ogni ambito scientifico e di appartenenze istituzionali diverse: tutti i contributi sono sottoposti a referaggio esterno.
La freccia perduta
Arianna Capiotto, Elena Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 48
E se non fosse una matita? Miriam e Adam sono curiosi: il reperto che sta studiando Cecilia, la mamma archeologa della ragazzina, meriterebbe un viaggio nel passato. Basta chiedere il magico Saltacronos al fantasma di Lord Ossius e l'avventura può avere inizio! Sulle Alpi, nella lontana età del Rame, i pericoli in agguato sono tanti: lupi, orsi, villaggi rivali e, soprattutto, un inquietante sciamano che trama nell'ombra. I due amici scopriranno che non tutto è come sembra e che l'unione può fare non solo la forza, ma anche la pace.
La villa e la Pieve. Storia e trasformazioni di S. Giovanni in Ottavo di Brisighella tra l'età romana e il Medioevo
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 160
Karkemish. L'Area C: contesti e materiali degli scavi del 2011 Grpop 1
Andrea Adamo, Claudia Cappuccino
Libro
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
Sotto il sole di Ercolano
Arianna Capiotto, Elena Sala
Libro
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 48
La quiete della dimora di Lucio Calpurnio Pisone è turbata da misteriosi fenomeni: statue che scompaiono, un tesoro smarrito, due ragazzini che arrivano da... duemila anni dopo! Miriam e Adam, incuriositi da uno strano reperto che Cecilia, archeologa e madre della ragazzina, sta analizzando, decidono di saperne di più. Utilizzando il Saltacronos, un amuleto che permette loro di andare indietro nel tempo, si ritrovano in epoca romana alle prese con un'agitata matrona, un incallito furfante e tante peripezie: una grande prova di coraggio e amicizia. Età di lettura: da 8 anni.
Città cristiana, città di pietra. Itinerario alle origini della chiesa di Bologna. Catalogo della mostra (Bologna, 19 maggio 2014-26 febbraio 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 96
A Bologna dei primi secoli del Cristianesimo è illustrata nel percorso fotografico che ha dato spunto al volume, nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna, la Chiesa di Bologna, la Soprintendenza archeologica e altri enti territoriali (Bologna, Raccolta Lercaro, 19 maggio 2016-26 febbraio 2017). L’impianto urbano tardoantico è al centro di un’accurata rassegna di monumenti, oggetti, fonti letterarie ed epigrafiche, che permettono di riconoscere i tratti di una Città ormai in gran parte scomparsa. In una realtà topografica poco estesa, emergono gli edifici religiosi intorno ai quali si profilano i percorsi urbani e si addensano le nuove attività religiose, in un clima sociale di forte confronto.
Ocnus. Quaderni della Scuola di specializzazione in archeologia. Volume 19
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 272
"Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici", accoglie lavori dei docenti della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università di Bologna, lezioni e conferenze tenute da studiosi ospiti, ricerche degli allievi. Tenuto conto dell'ampio spettro di discipline della Scuola - dalla Preistoria all'Archeologia Orientale, dall'Archeologia Classica all'Archeologia tardoantica e medioevale - Ocnus intende proporsi come sede aperta a contributi e studi di forte impronta interdisciplinare.
Scavi di Suasa. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Ante Quem
anno edizione: 2016
pagine: 720
Il volume, frutto di una ventennale attività di ricerca, comprende l'edizione totale e definitiva dei materiali ceramici e vitrei venuti in luce nell'area della Domus dei Coiedii a Suasa (AN), il grande edificio di età imperiale indagato dal Dipartimento di Archeologia (oggi DiSCi) dell'Università di Bologna. Lo studio, esteso anche a tutti i reperti delle fasi precedenti, offre un quadro completo della storia del sito tra l'avvio della romanizzazione e il progressivo abbandono a partire dall'età tardoantica.

