Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ante Quem

Sul colle di Villa Revedin. Il Seminario Arcivescovile, la Villa, il Rifugio antiaereo «Vittorio Putti»

Libro: Copertina rigida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2019

pagine: 60

Fin da epoche remote l'estesa area collinare posta a sud di Bologna, al di fuori di Porta Castiglione, oggi presentata da questa guida, fu utilizzata per i più diversi scopi: da terra di malaffare a zona di sepoltura, villeggiatura, studio, preghiera, ricovero per centinaia di feriti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un ricco apparato iconografico e le accurate descrizioni degli autori conducono in modo vivido tra il Seminario Arcivescovile, la Villa Revedin, le millenarie sezioni geologiche del territorio e uno dei più importanti rifugi antiaerei in galleria utilizzato dai tanti mutilati reduci dai campi di battaglia di tutta Europa, ospiti dell'Ospedale Militare e Centro Ortopedico "Vittorio Putti"
12,00 11,40

Archeologia delle scoperte. I rinvenimenti dell'età del Ferro a Verucchio

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2019

pagine: 126

Il primo numero della collana "Quaderni villanoviani" del Museo Civico Archeologico di Verucchio non poteva che partire dall'inizio, dalla storia degli scavi e delle scoperte che hanno portato in luce lo straordinario patrimonio archeologico di Verucchio. Si è scelto di raccontarla dando risalto anche alle vicende meno consuete dei principali protagonisti, nel tentativo di far entrare il lettore nel clima che già dalla fine dell'Ottocento animò studiosi e appassionati intorno ad un sito da subito rivelatosi di rilievo nazionale. Lo sguardo giunge fino ai giorni nostri, con una sintesi delle più recenti campagne di scavo.
14,00 13,30

Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia «A. C. Simonini». Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2019

pagine: 128

La collezione archeologica conservata ed esposta nelle sale di Palazzo Piella a Castelfranco Emilia (Modena) copre un ampio arco cronologico che va dalle prime testimonianze di età preistorica fino al Medioevo. Fra i numerosi reperti, tutti provenienti dal territorio, spiccano per importanza quelli relativi alla civiltà etrusca e quelli pertinenti a Forum Gallorum, piccolo centro romano sorto in stretta relazione con la via Emilia fra le colonie di Mutina e Bononia. Il Museo Civico Archeologico "A.C. Simonini", in costante collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, è promotore anche di attività di didattica, ricerca e studio, unendo così alla tutela la valorizzazione e la promozione del patrimonio.
12,00 11,40

Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Ediz. multilingue. Volume 26

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2019

pagine: 160

«Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici» accoglie, sulla base di rigorosi referaggi esterni, lavori dei docenti dell'omonima Scuola di Specializzazione di Bologna, lezioni e conferenze tenute da studiosi ospiti, ricerche degli allievi e contributi di specialisti di livello internazionale. Tenuto conto dell'ampio spettro di discipline della Scuola - dalla Preistoria all'Archeologia Orientale, dall'Archeologia Classica all'Archeologia tardo-antica e medievale, dall'Archeometria alla Bioarcheologia, dal Restauro all'Archeologia pubblica - «Ocnus» intende proporsi anche come sede aperta a contributi e studi di forte impronta antropologica e interdisciplinare.
40,00 38,00

Una vittoria per la dea

Arianna Capiotto, Elena Sala

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2019

pagine: 48

Atene, V secolo a.C.: gli atleti migliori della Grecia si sfidano in onore di Atena, ma non tutti giocano pulito, e non solo perché hanno il corpo unto d'olio... Nel loro viaggio nel passato, reso possibile dal magico Saltacronos, Miriam e Adam devono prestare attenzione a inganni e tranelli, oltre che al misterioso reperto che hanno visto nel laboratorio di Cecilia, archeologa e madre della ragazzina. Per capire a cosa serviva l'oggetto e per smascherare i furfanti serviranno coraggio, intelligenza e un nuovo amico, un premio che vale più di ogni vittoria. Età di lettura: da 8 anni.
9,50 9,03

Excavations at Karkemish. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 528

46,00 43,70

Il territorio di Serrenti. Un centro della Sardegna meridionale dal primo popolamento all'età giudicale

Daniele Carta

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il territorio di Serrenti, Comune della Sardegna centro-meridionale, è al centro di questo accurato studio storico e archeologico, che ne segue il divenire dalle più antiche testimonianze della presenza umana passando poi per le numerose vestigia della civiltà nuragica, quelle di età punico-romana fino alle tracce di epoca bizantina e giudicale. Archeologia, storia dell'arte e ricerca storico-archivistica si intrecciano, inoltre, per indagare la questione del "villaggio scomparso" di Monpusi e le origini della chiesa e del culto di Santa Fida/Vitalia. Il libro è rivolto sia agli studiosi che agli appassionati e curiosi di Antichità sarde, per i quali sono stati specificamente inseriti un glossario e un quadro introduttivo sulla storia dell'Isola.
18,00 17,10

Pompei. Insula IX 8. Vecchi e nuovi scavi (1879-)

Antonella Coralini

Libro: Copertina morbida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 808

Tanto nota e frequentata, quanto ancora in attesa di essere studiata e compresa a fondo: così è Pompei, sito archeologico pluristratificato, in cui l'ibridazione fra antico e moderno, a 270 anni dall'inizio della sua riscoperta, condiziona il tentativo di avvicinarsi alla realtà di età romana. Indispensabili appaiono le indagini archeologiche sul campo, ma anche le ricerche nei depositi, negli archivi e nelle biblioteche, il recupero degli scavi pre-stratigrafici e degli inediti: questo è l'obiettivo del Programma Vesuviana dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'insula IX 8. Nel volume vengono raccolti i risultati degli interventi più recenti insieme al recupero dei dati e dei materiali relativi agli scavi ottocenteschi. Contributi di: Daniele Albertini, Gilda Assenti, Marialetizia Carra, Marina Covolan, Antonio Curci, Domenico Esposito, Andrea Gaucci, Marco Giglio, Antonella Guidazzoli, Riccardo Helg, Maria Chiara Liguori, Angelalea Malgieri, Elena Maini, Luisa Mazzeo, Manuela Mongardi, Sara Morsiani, Daniela Rigato, Paola Rispoli, Chiara Romano, Barbara Sassi, Silvia Sassoli, Luana Toniolo, Erika Vecchietti
70,00 66,50

Ponticelli di Malalbergo. Un abitato del II millennio a.C. e le successive trasformazioni del territorio

Libro: Copertina rigida

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 136

La recente messa in opera di un metanodotto nella pianura a Nord di Bologna ha permesso di aprire una finestra sul passato più antico di queste terre. La ricostruzione del paleoambiente, unita ai dati di cultura materiale relativi a un abitato dell'età del Bronzo, mette in luce il complesso rapporto tra uomo e paesaggio, che ha inevitabilmente determinato le scelte insediative nei secoli.
23,00 21,85

5,00 4,75

Tilmen Höyük: climate, soil, hydrology, and vegetation

Libro: Libro in brossura

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 16

5,00 4,75

Tilmen Höyük: identification of wood species from area E and G

Libro: Libro in brossura

editore: Ante Quem

anno edizione: 2018

pagine: 8

5,00 4,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.