Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arbor Libri

Signori, su la testa!

David Bogani

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2025

pagine: 298

Dino è un giovane qualunque nella Firenze di fine millennio, ma la noia del quotidiano e la fame di ideali lo spingono lontano. Molto lontano. Tra nebbie di sogni e sigarette, proclama: «Vado a combattere la rivoluzione!». Parte per il "Chipotle", una versione strampalata del Chiapas, sulle orme di un Sudcomandante mitico e mascherato. Ma il viaggio di Dino è soprattutto interiore: un’epopea tragicomica tra utopie, rivolte personali e battaglie folli contro le catene invisibili del nome, del lavoro, del sistema. La sua è una dichiarazione di libertà travestita da romanzo, un inno punk-rock alle partenze, da cantare col sorriso – e il passamontagna. Ispirato all’estetica zapatista, “Signori, su la testa!” è un racconto fuori dagli schemi, che mescola battute fulminanti, piccoli gesti eroici e slanci surreali.
16,00 15,20

Il culto della venere nera

Maurizio Mariscoli

Libro: Libro rilegato

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2025

pagine: 440

Henry, un pianista jazz italiano e squattrinato, si trasferisce a Dakar, in Senegal, con l’obiettivo di suonare in ristoranti, casinò e hotel di lusso. Ammaliato dalle donne indigene di fede islamica e dalla loro celebre verginità protratta a oltranza, finirà per avventurarsi in brucianti relazioni sentimentali con perfette sconosciute incontrate per strada: Amy, Haddy e Amina, tre meravigliose veneri nere, confitte nella miseria ma misteriosamente capaci di condurlo per mano a sacrificare se stesso e le proprie finanze in nome di un desiderio che, tra tabù religiosi, astinenze sessuali e presunti incantesimi, diverrà sempre più devastante. Esotismo, tribalismo, decadentismo, erotismo: l’Africa come nessuno l’ha mai raccontata.
16,00 15,20

Figli amati male

Basilio Petruzza

Libro: Libro rilegato

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2024

“Figli amati male” è un romanzo corale intenso e stratificato. Inizia col racconto di due giovani vite: Raffaele e Monica si incontrano in una clinica per disturbi del comportamento alimentare. La narrazione, condotta in prima persona dai protagonisti, si sviluppa su due piani temporali: il presente, che rivela la loro delicata complicità, e il passato, che affonda in un intricato groviglio di radici. Con una prosa agile e affilatissima, capace di scendere sotto pelle, Petruzza disegna un albero genealogico fittamente ramificato, in cui la verità di un personaggio trova senso in quella dell’altro, e forse anche in quella del lettore. Solo attraverso la molteplicità dei punti di vista si riesce a cogliere l’essenza delle scelte di questi uomini e queste donne, che amano e sono amati. E che sono tutti irrimediabilmente figli.
16,00 15,20

Circo Beltane

Andrea Stella

Libro: Libro rilegato

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2024

pagine: 260

Alla clinica, Noelie arriva annichilita e priva di speranze, come la maggior parte degli altri pazienti. Le loro particolari condizioni li rendono soggetti ideali per condurre studi psicologici al limite del lecito, in un’atmosfera di sconforto generale e limitata reattività. Non tutti, però, si rassegnano al destino. Izard, un anziano ospite ed ex proprietario di un circo, mantiene un contatto non autorizzato con l’esterno. E quando la situazione si fa insostenibile, una fuga via mare pare l’unica alternativa valida. Al gruppo di fuggiaschi si uniscono Liulai, Ferka, Noram, André ed altri circensi, con l’obiettivo di creare il Circo Beltane, una nuova comunità nomade in cui trovano spazio i talenti individuali e le peculiarità di ognuno. Ma la fuga dei pazienti mette a rischio la stabilità del progetto medico di Villa Anacime, e Ulrich è già sulle loro tracce. Mentre il gruppo serra i ranghi per difendere la propria libertà, il passato sembra pronto a chiedere il conto e il futuro incombe cupo su coloro che hanno osato sfidare il sistema.
16,00 15,20

Nessuno ha gli occhi di mia madre

Sebastiano Del Rosso

Libro

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2024

pagine: 244

"Nessuno ha gli occhi di mia madre" è un romanzo che inizia in piano, sui binari di un treno: ci presenta quattro giovani amici, quattro studenti fuorisede che condividono un semplice rituale: a turno si confidano episodi del loro passato, seguendo una regola immutabile che coinvolge anche Anna, l’ultima arrivata. Anna è sfuggente, non si ferma mai a dormire a Milano, indossa sempre le maniche lunghe. Nella nuova amica c’è qualcosa che Elisa, Marta e Tommaso non riescono ad afferrare. Finché non tocca a lei raccontarsi. Allora, il romanzo ci conduce a un bivio, poi, all’improvviso, a un baratro. Si aprono scenari inaspettati che spingono il lettore a dubitare della propria bussola morale. Del Rosso ci regala una lettura viva; con un fraseggio capace, e una prosa fluida ma non priva d’artificio, solleva domande universali sulle relazioni, su ciò che è giusto e sui limiti etici dell’azione.
16,00 15,20

Oceano figlio

Anna Maria Usai

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2023

pagine: 140

“Oceano figlio” ci conduce lungo le coste irlandesi, dove un promontorio nudo sorge tra cielo, vento e potenti marosi. In questo scenario di natura viva e forte, una casa solitaria sulla scogliera incuriosisce Arianna; la giovane insegnante di letteratura si rifugia spesso tra le rocce e le ginestre antistanti l’abitazione per terminare la stesura di un adattamento teatrale. Ma non riesce a scrivere, perché il suo cuore è ferito, provato dal dolore di una maternità accolta e poi perduta. In un momento in cui la speranza è grande quanto un chicco di senape, Arianna impara a salvare sé stessa grazie alla bontà di saggi anfitrioni, alla bellezza della Natura, respiro di Dio, e all’arte, strumento di interpretazione, ma anche riverbero dolce e luce generatrice.
16,00 15,20

La prudenza delle farfalle

Francesca Nacca, Luca Valeri

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2023

Tommaso Castaldi è un medico dell’ospedale San Luca di Roma. Lì, al Servizio di Eutanasia per sofferenti psichici, deve fare i conti ogni giorno con la sua paura più grande: la morte. Ad affiancarlo nell’assistenza ai pazienti c’è il dottor Francesco Lena, uno psichiatra dai metodi eticamente discutibili. È la metà di aprile, ma l’inverno sembra non voler far posto alla primavera. In reparto arriva Joshua, un cinquantenne affetto da una grave depressione. Quando Tommaso scopre che l’uomo, senza famiglia né amici, è solo in balìa delle manipolazioni dello psichiatra, decide di aiutarlo. Tra spiriti scozzesi, clessidre immobili e rituali esoterici, La prudenza delle farfalle è un romanzo che non vuole definire l’esistenza, ma mettere in discussione i fondamenti della realtà e incoraggiarci a vivere senza ancore. Oltre il mondo esperienziale ne esiste uno fatto di energie sottili e connessioni, sogni, simboli e visioni, perché, come dice Tommaso, “le cose avvengono se uno ci crede. Non per magia, e di certo non per caso”.
16,00 15,20

Tre piccoli inferni

Maurizio Mariscoli

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Libri

anno edizione: 2023

Seguendo le orme di illustri predecessori quali E.A. Poe, H.P. Lovecraft, R. Bloch, Maurizio Mariscoli si cimenta in un trittico di racconti tenebrosi a sfondo marchigiano, imperniati sulla figura della strega. In “Trasloco”, Leo trascorre l'infanzia insieme a una nonna crudele ed enigmatica, capace di evocare i demoni che abitano nelle cortecce degli alberi. Divenuto poi adulto, crede ancora di subire il malefico influsso della nonna defunta, però mai del tutto morta. “Funeralista” narra la storia di Alfredo Maria Roversi, un organista diplomato in conservatorio che, nella speranza di guadagnare qualcosa, si propone di suonare ai funerali. Quando verrà ingaggiato da un’anziana donna che vive nell’entroterra, Alfredo scoprirà che, dietro la longevità dei vecchi del paese, si nasconde un antico rituale di sangue. In “Suppellettili”, due immigrati senegalesi s’introdurranno nella casa di un’anziana paralitica per rubare dei preziosi vasi etruschi che si trovano nei sotterranei. Nel tentativo di scongiurare il furto, Agnieszka, la giovane badante polacca, si metterà coraggiosamente sulle tracce dei ladri e scoprirà che laggiù si annida qualcosa di orrendo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.