Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Area Navarra

Pagine di vino. Tra mito, storia e letteratura

Antonella Chinnici

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2025

pagine: 77

Il vino, simbolo di sacralità, tradizione e convivialità, si rivela nel saggio della professoressa Antonella Chinnici come un vero e proprio viaggio tra storia, cultura e memoria. Dalle radici bibliche e mitologiche, con Dioniso e gli antichi miti greci, fino alle testimonianze di resti archeologi dall’epoca romana alle dominazioni arabe, normanne, spagnole e inglesi. A partire dall’antica Grecia il vino si configura come un frammento di civiltà e un ponte tra popoli e epoche diverse: il saggio esplora il legame tra vino e letteratura siciliana, fino ad arrivare ad autori come Tomasi di Lampedusa, Pirandello, Brancati e Consolo, che ne celebrano il ruolo nelle feste, nei momenti di gioia e di dolore, come simbolo di amicizia, memoria e resilienza. La narrazione si arricchisce di racconti e proverbi popolari, custodi di un sapere antico tramandato di generazione in generazione, che testimoniano il duro lavoro nei vigneti e l’amore per questa terra. Il vino, secondo Chinnici, è molto più di una bevanda: è un atto di memoria, un simbolo di speranza e di rinascita, capace di unire e di raccontare la complessità dell’anima siciliana.
12,00 11,40

Nino Culicchia. Una penna rossa, un baffo, tante storie...

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2024

pagine: 172

A 20 anni dalla prematura scomparsa dello stimato giornalista marsalese Nino Culicchia avvenuta durante una missione umanitaria in Romania, la figlia Federica e la moglie Mariella Domingo lo ricordano e lo raccontano in questo sentito volume attraverso le testimonianze di quanti – e sono davvero tanti – gli hanno voluto bene. Un abbraccio collettivo al giornalista e all’amico, al creativo e all’uomo, al suo amore per la famiglia e per Marsala. Ne viene fuori il ritratto di “una vita spesa bene” – come scrive il prof. Nino Sammartano nella sua prefazione – generosa e lungimirante, impreziosita da impegni professionali, culturali, sociali e umanitari Un’eccellenza di questa terra di Sicilia, Nino Culicchia: muove i primi passi da giornalista scrivendo presso "Il Vomere" per poi fondare con Peppino Clemente - tra i primi giovani a promuovere un’iniziativa editoriale in città - il periodico Nuovi Orizzonti, dando vita a un fervore culturale e informativo che Marsala non aveva mai conosciuto prima. Dopo numerose esperienze presso Rai, Mediaset, Giornale di Sicilia, Repubblica Palermo, La Sicilia e Trapani Sera, approda al Comune di Marsala rimanendo per oltre 15 anni a capo dell'ufficio stampa del Comune: la sua professionalità ha fatto scuola tra gli Uffici Stampa siciliani, aprendo poi la strada alle redazioni giornalistiche pubbliche previste da apposita normativa nazionale. A Nino Culicchia sono inoltre indissolubilmente legate le "Manifestazioni garibaldine", di cui fu oltre che coordinatore, uno degli ideatori. Il volume è arricchito da una appendice fotografica che racconta l'essenza e la forza di "una vita spezzata, ma non per questo incompiuta"
15,00 14,25

La maestra e il diavolo

Giuseppe Fava

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2024

pagine: 292

Torna in libreria, riedito nella sua versione originale, uno dei più amati e dirompenti romanzi di Giuseppe Fava, da cui fu tratto nel 1975 il film Gente di rispetto, diretto da Luigi Zampa, con Franco Nero e Jennifer O'Neill. Un romanzo sempre attuale per le problematiche trattate: corruzione, concussione, delitti di mafia, e ancora estremamente godibile grazie alla scrittura briosa di Fava. Il volume, con la curatela di Giuseppe Maria Andreozzi, responsabile dell’archivio di Giuseppe Fava, è arricchito inoltre da alcuni documenti inediti dell’archivio e stralci del manoscritto originario. La protagonista del romanzo è Elena Vizzini, una maestra qualsiasi, abbastanza giovane, non bella ma graziosa. Si ritrova a insegnare in un paese siciliano qualunque, con il corso nereggiante di folla, una splendida cattedrale, e soprattutto molta miseria e corruzione. L'impatto fra la maestrina e il paese è traumatico, esplosivo. Un giovane che le manca di rispetto è trovato morto, seduto nella piazza del paese, con un flore in bocca. Altri subiscono una sorte analoga. 1l quadro sociale pietrificato del paese sembra muoversi, e Elena si trova a capeggiare quella che sembra un'autentica rivolta popolare contro la miseria. I ricchi e i potenti la adulano, mostrano di rivelarle i loro segreti più gelosi, di proteggerla, di ascoltare i suoi consigli. Per la maestra il paese vuol dire anche amore, un amore selvaggio, quasi feroce; senza parole, senza pause, senza tregua... La vicenda di Elena si svolge come un incantesimo di violenza, in cui il delitto crea un prestigio senza limiti. Ma è davvero questa la verità? Chi e che cosa dà a Elena Vizzini un potere tale da far morire corteggiatori impertinenti, da capeggiare le rivendicazioni dei poveri, da entrare nelle case più esclusive di una società chiusa? Chi la protegge e la manovra? Chi sono gli assassini? A chi serve la sua storia misteriosa?
18,00 17,10

A furmicalora

Mariuccia Noto

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2024

pagine: 384

A furmicalora, il formicaio, è la metafora di un’umanità brulicante, che conduce la propria esistenza all’interno di una società chiusa, marginale ed emarginata. I tanti personaggi che affollano le pagine sono sorpresi nella loro quotidianità, vissuta tra mille stenti in un piccolo paese della Sicilia del primo Novecento. In questo microcosmo la povertà si coniuga con l’ignoranza e la superstizione, il sentimento religioso convive con credenze e rituali legati a forze occulte e il controllo sociale condiziona fortemente la libertà personale. La donna, in particolare, è pressoché impedita ad autodeterminarsi in quanto sottoposta all’autorità del maschio di famiglia sia esso padre, marito o fratello. È all’interno di questa società patriarcale che Marietta vive la sua condizione di ragazza violentata, incinta e senza speranza. Tante storie si intrecciano alla sua e insieme concorrono a rappresentare il vissuto sociale di un piccolo centro agricolo di fatto sospeso nel tempo, un anacronismo storico come tanti altri presenti in Sicilia fino al secondo dopoguerra. La civiltà contadina, che fa da sfondo alla narrazione, ne diventa protagonista.
18,00 17,10

Spes

Pietro Manzella

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 182

La tensione ideale che pervade la poesia di Pietro Manzella, oltre a trovare concreta espressione nel valore evocativo e musicale della parola, riesce a trasmettere al lettore la forza di un impegno etico che, ispirato da amore come valore assoluto, guida verso la speranza da una prospettiva ecumenica. Da qui l'emersione di un universo "sensibile" che, mentre conduce al concetto di giustizia come virtù di equanimità e volontà di armonia, apre alla speranza di superamento dei pregiudizi di stampo razzista e di discriminanti ascensori sociali. Nella profluvie di immagini che, tradotte in memorie nostalgiche di forte impatto emotivo, ci consegnano la dolcezza della reciprocità, trovano spazio ansie d'amore che - grazie a Spes - in nessun caso approdano a sterili sentimentalismi. Introduzione di Lia Marino.
16,00 15,20

Benvenuti a Trentacapre. Il paese dell'Amilcare e della Pinuccia

Cinzia Montagna

Libro

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 264

Trentacapre - toponimo immaginario di un piccolo paese della provincia italiana - è un posto tranquillo abitato da gente quieta, rassicurante e bonaria. Alla guida della comunità un sindaco dotato di buon senso, e l'Amilcare, assurto a punto di riferimento dei trentacapresi a seguito della sua prodigiosa morte e resurrezione. Succede che un bel giorno, dopo che una serie di rogne si sono abbattute sulla piccola comunità mettendo a rischio la santa pazienza del sindaco, un’altra rogna di ben altra portata investe di petto l’amministrazione e i trantacapresi tutti. Il sindaco di Milano insieme ad altri quattromilacinquecentoventi sindaci del paese ha, infatti, denunciato che lo Stemma e il Gonfalone di Trentacapre hanno misure irregolari, non risparmiando del problema nemmeno il presidente della Repubblica che ha ricevuto una formale istanza da parte loro. Romanzo ricco di una comicità d'altri tempi, genuino come i buoni sapori di una volta, diverte e ci fa ridere di gusto grazie alla verve esilarante dell'autrice. La lettura è una ventata di aria fresca; i personaggi dalla semplicità disarmante sembrano provenire un'altra epoca, da un'Italia che forse non c'è più.
18,00 17,10

C’era una volta la DC. Una storia tra chiesa, popolo, mafia

Elio Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 208

La storia del nostro Paese e della Sicilia in particolare si intreccia profondamente con quella della Democrazia Cristiana. Restituire a questo partito il posto che merita nella nostra memoria non è solo un doveroso riconoscimento al suo ruolo ma anche un contributo per ripristinare una verità storica che molti hanno inteso mistificare. La cosiddetta Prima Repubblica, di cui la DC è stata protagonista, è infatti spesso presentata come un cumulo di nefandezze, corruzione e mafia. Tutte forme degenerative che hanno avuto sì un peso rilevante, ma che erano componenti di un progetto ispirato ai valori del cattolicesimo sociale, al miglioramento delle condizioni di vita delle aree più deboli, ai principi di libertà e di laicità. Personalità di rilievo, da De Gasperi ad Aldo Moro, da Luigi Sturzo a Piersanti Mattarella, così come tanti parroci e dirigenti politici, ignorati dai più, hanno lasciato un’impronta indelebile in questo percorso. Com’è stato possibile che un partito con un retroterra di ispirazione cristiana, erede della politica di Sturzo, dal netto profilo e impegno antimafioso, abbia potuto in alcune sue parti colludere e favorire il potere della mafia?
18,00 17,10

Trame tradite

Bia Cusumano

Libro

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 212

Ventiquattro racconti al femminile, ventiquattro trame e altrettanti percorsi sulla via della rinascita. E dunque le donne. E l'amore. Donne che credono nell'amore, fino a farsi travolgere nelle più amare delusioni, fino a essere rifiutate, mortificate, derubate, del sentimento che meglio sanno generare. Donne che sperimentano le loro passioni e si misurano, a ogni schianto, coi tradimenti, con le mancanze ma pure con le svolte, i cambiamenti, le necessarie maturazioni. Perché le donne rifioriscono nei profumi di zagara e limone. Nel giallo, come il sole. Perché l'inverno passa e l'amore, rosso e irresistibile, resta. Attraverso una scrittura semplice, tersa e poetica, Bia Cusumano si denuda di ogni maschera, di ogni orpello, e ci guida nel caos e nel buio di certe pieghe dell'esistenza, ma pure nel suo mondo di affetti e radici più autentici. Nei suoi labirinti più intricati, ma anche sulle vette di quei dinieghi conquistati con durezza che, a un certo punto, insegnano a vivere.
18,00 17,10

In tutta onestà

Achille Sammartano

Libro

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 232

Paolo Ricordi non ha mai voluto vincere. Vive il mondo ma non sa che farsene. Paolo Ricordi è giovane; non è poco ma neppure un merito. Attraverso i suoi occhi si dipana un romanzo di formazione in cui la Sicilia si fa unità di misura delle cose e gli occhi provano a posarsi sui luoghi in cui la società contemporanea si mostra distratta. Il protagonista di questa storia “ci mette la pelle” e i personaggi narrano le loro vicende umane all’interno di un equilibrio che minaccia continuamente di sfaldarsi.Ci sono i dubbi di una intera generazione, quella dei Millennials, costretta a conviverecon un presente in cambiamento in cui gli studi, gli amori, le amicizie, il lavoro, sembrano essere proiettati verso un eterno nord. Dai giorni dell’università a quelli dilavoro vi è lo spazio di un’esistenza da scegliere, quella che ignora il passare delleepoche e pone interrogativi da decifrare. Questo romanzo è il dizionario delle passioni di una gioventù al fronte di una guerra senza sangue. Senza nome. Spietata. Pacifica. “Di quanti altri sogni abbiamo bisogno per capire la vita? Quanto destino ci vuoleancora?”.
18,00 17,10

La solitudine degli spaghetti

Giacomo Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 176

Una luna perplessa che assiste impotente a uno spettacolo di reietti; un uomo che acquista un'auto di lusso soltanto per distruggerla contro la vetrata dell'autosalone; una rockstar mondiale che cammina su una spiaggia con la banana in mano; un impostore che si appropria delle idee artistiche di un ignoto, diventando poi famosissimo in Italia, rubando parole altrui come il più bieco dei topi di fogna. E poi, ancora, puttanieri e puttane, transessuali e cantautori falliti, scrittori astuti, ladri di galline, musicisti morti. In questo trascinante esordio narrativo, Giacomo Rossetti ci trasporta in un mondo tanto spietato quanto sereno, a tratti impietoso e crudele, raccontato da sotto le fronde di un bosco che è un po' rifugio e un po' prigione, ma che accoglie tutti quanti, senza chiedere niente in cambio.
15,00 14,25

La scena rivoluzionaria di Giuseppe Fava

Pierlorenzo Randazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 210

L’esigenza del teatro di Fava era di indagare la condizione umana e le sue contraddizioni. Filo conduttore era la ricerca della verità, che l’Autore inseguì da giornalista ma soprattutto da drammaturgo. Mediante la rappresentazione egli rendeva lo spettatore cosciente della propria condizione sociale, politica e morale, fornendo gli strumenti per una “rivoluzione delle coscienze”. Una scena rivoluzionaria, dunque, sia nel contenuto, con una preminente funzione politica di denuncia e di inchiesta, sia nella forma drammaturgica “di parola”, che fa tesoro di tutti i generi teatrali, dai classici al repertorio del teatro siciliano. L’uccisione, da parte della mafia, dinnanzi al Teatro Stabile di Catania, sembrerebbe essere stata proprio un’impeccabile coup de théàtre, con il quale si è tentato, invano, di metter a tacere la sua parola. Prefazione di Giuseppe Maria Andreozzi.
20,00 19,00

Silenzi e distrazioni. Dieci cose di cui non si parla

Filippo Torrigiani

Libro: Libro in brossura

editore: Area Navarra

anno edizione: 2023

pagine: 64

Un volume che si muove nel solco delle impronte politiche e civili di Peppino Impastato. Peppino e i suoi compagni hanno contribuito ad abbattere i muri del silenzio e dell’omertà, a diffondere crude verità ma anche parole di speranza. La loro missione nel fare giornalismo, dettata tra l’altro dal bisogno di dare evidenza a temi scomodi e sottaciuti (condizioni del lavoro, ambiente, diseguaglianze, oppressione etc.) si è tradotta in esperienza, azione, impegno ed esempio virtuoso di buona politica. Oggi questo bisogno di conoscenza, di approfondimento dei temi e di buona politica si fa sempre più pregnante. L’autore, attraverso un lavoro di indagine ed approfondimento, affronta temi pungenti ricorrendo a dati ben precisi: pratica che gli deriva anche dall'esperienza come consulente della Commissione antimafia.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.